giovedì 20 luglio 2023

REVIEW PARTY: " Come in un film" di Anna Nicoletto


Titolo: Come in un film
Autore: Anna Nicoletto
Casa editrice: Always Publishing
Genere: Commedia Romantica
Pagine: 393
Prezzo cartaceo: € 15.90
Prezzo ebook: € 3.99
Illustratrice: MiLa ToRRo
Data di uscita: 18 luglio 2023
 
 
Trama
A venticinque anni Cloe ha una vita da film: dopo essersi lasciata alle spalle la provincia italiana vive a Londra, frequenta la prestigiosa Goldsmiths ed è fidanzata con un fantastico...

STOP!
La rifacciamo, grazie.

A venticinque anni, la vita di Cloe fa schifo.
Si è trasferita nella città dei suoi sogni solo per ritrovarsi senza borsa di studio, fa la cameriera in un pub, vive in un appartamento infimo, frequenta senza troppo impegno il suo coinquilino... e, stando a quello che sostiene il suo avvocato, ha appena ereditato l'attività di famiglia, il vecchio cinema di paese a Schiforate, provincia di Milano.
 
Ora il piano è semplice: tornerà in Italia, si sbarazzerà dello scalcagnato cinema di cui la zia non vuole più sapere, dopodiché volerà a Londra con i soldi e si iscriverà all'università che ha sempre desiderato.
 
E pur di riuscirci, accetterà qualunque offerta. Qualunque... tranne l'unica che riceve: quella di Sebastiano Moro. Ventisette anni, carismatico, scontroso, Sebastiano è la nemesi adolescenziale di Cloe, nonché l'unico uomo che lei odia con tutta se stessa.
Stringere un accordo con lui è fuori discussione.

A costo di restare nel luogo che detesta, Cloe è disposta a rimettere in sesto l'attività zoppicante da sola.
Quello che Cloe non sa è che ora Sebastiano è diventato il tiranno regnante di un piccolo impero di provincia: tutti pendono dalle sue labbra, il paese è diventato il suo parco giochi.
Lui la marca stretta pregustando la sua disfatta.
 
Frame dopo frame e senza neanche accorgersene, Cloe riscriverà la sceneggiatura dei suoi giorni più felici, diventando regista e spettatrice di una storia nuova fatta di vecchie alleanze e patti mai dimenticati. Perché, per mantenere alcune promesse c'è bisogno solo del coraggio di lanciarsi nel secondo tempo della nostra storia.
 
Biografia
Anna Nicoletto è nata nel 1986 e vive in provincia di Padova. Ama pizza, vino, nonché guardare le sue serie TV preferite in lingua originale. Ha due figli, un marito, un gatto nero e una dipendenza da caffeina e teina. 
Grazie all’autopublicazione su Amazon si è trasformata in una star della commedia romantica italiana; da autrice indipendente per ben tre volte ha raggiunto la vetta delle classifiche digitali, vendendo oltre 50.000 copie dei suoi libri. 
Tra i suoi titoli più famosi ci sono i romanzi Nemici, Vicini, e Amici e gli standalone Non è lui, e Office War. Anna Nicoletto è arrivata in libreria per la prima volta con la fortunata serie di romanzi Gli effetti collaterali. Debutta nel catalogo Always Publishing con Come in un film, una storia d’amore in cui lo stile romantico della Nicoletto si fonde con la commedia alla Woody Allen. 
 
RECENSIONE: 
Buon pomeriggio lettrici!!! Anche questa settimana torniamo in casa Always Publishing con la loro ultima loro uscita. Si tratta del romanzo di Anna Nicoletto dal titolo "Come in un film" 

Ringraziamo come sempre la casa editrice per la copia ebook fornita in lettura.
Seguo l’autrice da un po’ e avevo già letto alcuni suoi lavori come svago personale, ma questa è la prima recensione che faccio per il blog. 

La storia che ci regala per Always è divertente e spassosa, ma allo stesso tempo struggente. I due protagonisti sono ben caratterizzati, tanto da suscitare, durante il susseguirsi delle pagine, sentimenti contrastanti.

E così che nel corso della lettura ho cambiato più volte opinione sia nei confronti di Sebastiano che di Chloe. 

Il primo, lo avrei voluto strozzare per almeno un terzo del libro, poi ho cercato di capirlo, anche grazie ai flash-back e mi sono un po’ affezionata a lui, infine lo avrei preso a sberle negli ultimi capitoli. 

La seconda all’inizio mi ha dato l’impressione di una ragazza senza spina dorsale, troppo disponibile a farsi mettere i piedi in testa dal suo coinquilino/ragazzo, salvo poi tirare fuori gli artigli nei confronti di Sebastiano.

Quando lascia Londra per rientrare nel paese dov’è cresciuta, per occuparsi del cinema di famiglia, è convinta che sia un soggiorno di pochi giorni, il tempo di vendere il locale e tornare per iscriversi finalmente all’università dei suoi sogni. 

Ma una volta giunta sul posto la realtà è ben diversa, e soprattutto non ha fatto i conti con Sebastiano, con gli eventi del passato che tornano prepotentemente tra di loro.
Inizialmente ad alimentare il rancore reciproco che provano, o almeno è quello che sembra… poi qualcosa nel loro rapporto cambia e l’attrazione fa il resto. 

Riusciranno a dimenticare il passato e a ricominciare da capo? Oppure le mille piccole bugie e le cose non dette creeranno una nuova voragine tra loro?
Non vi resta che scoprilo.

Nel complesso la storia è stata una lettura piacevole, il testo è scorrevole e ben strutturato e come dicevo sopra i personaggi sono tutti ben caratterizzati sia quelli principali, Chloe e Sebastiano che quelli secondari, soprattutto Thea che merita di sicuro la vostra attenzione. 

Per me il romanzo è promosso 4/5 stelle ben meritate.
 






Nessun commento:

Posta un commento