giovedì 21 marzo 2024

Review Party: “La casa oltre il lago” di Riley Sager

Titolo: La casa oltre il lago
Autore: Riley Sager
Casa editrice: Fanucci editore
Collana: Time Crime
Genere: Thriller
Prezzo: ebook 9,99 - cartaceo 15,20 euro
Data di pubblicazione: 8 marzo 2024

Trama:

Casey Fletcher è un’attrice da poco rimasta vedova. 
Nel tentativo di sfuggire ai gossip su di lei, si è ritirata nella pace della tranquilla casa di famiglia su un lago nel Vermont. Armata di binocolo e diverse bottiglie di bourbon, passa il tempo osservando Tom e Katherine Royce, l’affascinante coppia che vive nella casa oltre il lago. 
Insieme sono uno spettacolo: Tom è un innovatore tecnologico di successo, mentre Katherine, un’ex modella, è una donna bellissima. 
Un giorno, Casey salva Katherine dall’annegamento e così le due stringono un’amicizia. Ma più si conoscono – e più Casey li osserva – più diventa evidente che il loro matrimonio non è perfetto come sembra. 
Quando Katherine scompare, Casey si attiva per scoprire cosa le sia successo.
Nel frattempo, verità inquietanti vengono a galla e trasformano quella che era iniziata come un’avventura voyeuristica in una storia sui sensi di colpa, sulle ossessioni e su quanto l’apparenza possa essere ingannevole.
 
RECENSIONE: 
 
Buon giorno lettrici!!! Dopo una pausa dovuta agli impegni di lavoro, il blog torna all’opera con la lettura di un thriller uscito per Fanucci editore con la collana Time Crime. Si tratta del romanzo di Riley Sager, “La casa oltre il lago”. 

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale fornita in lettura e il blog Gli occhi del lupo per averci coinvolto.

Quando mi è stata proposta questo libro, ho subito pregustato le atmosfere alla Alfred Hitchcock, ritrovando nella trama alcune similitudini con il celebre film “La finestra sul cortile” e questo mi ha fatto decidere di partecipare all’evento nonostante gli impegni degli ultimi tempi.

Ovviamente si tratta di due storie completamente diverse, ma anche in questo caso la protagonista Casey Fletcher, (da notare il cognome) così come fa Jeff, per passare il tempo osserva i suoi vicini Tom e Katherine. 

Ed è così che si ritrova a soccorrere la donna quando questa cade nel lago; ne nasce un’amicizia tanto da spingere Casey a indagare, quando Katherine scompare. 

Sarà stato il marito? Oppure la sua mente annebbiata dall’alcool le ha giocato un brutto scherzo?

Risulta sempre difficile recensire un romanzo di questo tipo, dove gli eventi e ogni minimo accenno alla trama o all’evoluzione dei personaggi rischia di svelare troppo e di togliere al lettore il piacere di scoprire tutti i risvolti della storia. 

Ho un'unica critica e riguarda il formato fornito (un pdf con segni di taglio tipografici e la filigrana) che mal si adatta al Kindle e che costringe a leggere su altri dispositivi tipo tablet con conseguente rallentamento della lettura. 
Per me che leggo ovunque, anche sul cellulare quando sono in fila da qualche parte, questo è un po’ un limite. 

Per il resto il libro si legge bene, mi ha fatto piacere scoprire un autore che non conoscevo e che sicuramente leggerò ancora.
La storia è condita anche di elementi paranormali che aggiungono inquietudine alla trama e rendono tangibile la suspence.

Posso ritenermi soddisfatta di questo romanzo che si aggiudica le 4 stelle.
Alla prossima


Nessun commento:

Posta un commento