martedì 12 novembre 2019

RECENSIONE: "Il ragazzo perfetto" di Paola Garbarino

Titolo: Il ragazzo perfetto
Autore: Paola Garbarino
Collana: Contemporary Romance
Editore: Dri Editore
Genere: Contemporaneo
Formati disponibili: ebook 2,99 / cartaceo 15,99€
Pagine: 400
Lancio: ufficiale 11 novembre


Sinossi:

«Ti avevo detto che potevi avere tutte, ma di non provarci con lei» gli ricordai, come se avesse potuto dimenticarlo.
«Lo avevi detto. E io avevo pensato che lo dicessi perché avevi paura che facessi lo stronzo e perché volevi proteggerla» si morsicò un labbro, teso «poi però mi sono innamorato.»
Jackson e Giovanni, fratellastri, profondamente diversi e inevitabilmente distanti.
Il primo, vissuto nel mondo variopinto del jet set londinese e poi, dopo la morte della madre, tornato in Italia, da quel padre che lo aveva lasciato.
Il secondo, timido, nerd e sovrappeso, non ha mai avuto una ragazza e poco sopporta il fratellastro che, in fondo, non conosce.
Tra loro c’è Rossane, la migliore amica di Giovanni fin dall’infanzia e cantante del gruppo Megalomani. Responsabile e vitale, la sua energia riesce a conquistare Jackson, incrinando l’equilibrio perfetto tra Rossane e Giovanni.
Un fraintendimento, un segreto, devierà il sentiero che il destino sembrava aver già tracciato, rimescolando tutte le carte.

RECENSIONE
Buona serata a tutte voi, questa volta il blog partecipa al review party per l’uscita del romanzo di Paola Garbarino “Il ragazzo perfetto”, edito dalla DRI Editore che ringrazio come sempre per la splendida opportunità che mi offre ogni volta.

Parto con una premessa, questa recensione non potrà essere troppo obiettiva, perché adoro Paola, i suoi romanzi e molti dei suoi personaggi si sono presi con il tempo un pezzettino del mio cuore; ho letteralmente fatto i salti di gioia, quando ho scoperto che grazie alla DRI avrei avuto l’opportunità di leggere una nuova storia.

Anche questa volta, come in molti altri suoi libri, l’autrice ci porta per le strade di Genova, dove è ambientato in parte questo romanzo, e riconosciamo i suoi vicoli, le piazze e molti luoghi della città. E come accade spesso nei suoi lavori, la musica fa parte della narrazione, e questa volta lo fa con una band rock formata da giovanissimi e di cui fa parte come vocalist la nostra protagonista Rossana che sul palco si trasforma, e dove entrerà anche Jackson con il suo sax.

Quando ho iniziato la lettura, ho scoperto che i protagonisti sarebbero stati tre coinvolti in un triangolo di amore; il mio cuore avrebbe fatto la sua scelta e probabilmente sarebbe stata diversa da quella della protagonista Roxi.

Ma andiamo con ordine e conosciamo un po’ meglio i nostri personaggi e la storia, che inizia con un flashback dell'infanzia di Rossana che ricorda quando da bambina trascorreva le vacanze estive con la famiglia di Giovanni e la prima volta che ha fatto la conoscenza di Jackson, il figlio che il padre di Giovanni ha avuto da un'altra donna e che vive in Inghilterra con la madre. Roxi in quell'occasione promette che lo odierà per sempre.
    Mi avvento su Jackson anche se è tanto più alto di me e riesco a prenderlo di sorpresa, lo faccio cadere a terra con me addosso a cavalcioni su di lui. Gli strappo la macchinina dalla mano e lo minaccio puntandogliela contro. «Tu, piccolo mostro, ti sei appena fatto una grandissima nemica» sibilo. Mi tira le trecce, ride, mi chiama Carrot, credo che voglia intendere Carota. Prometto a me stessa che odierò per sempre Jackson Marini e che difenderò Johnny fino al mio ultimo respiro.
Quando li ritroviamo, sono tutti e tre adolescenti, Rossana e Giovanni sono amici, tra loro si è instaurato un rapporto molto stretto, dato che si conoscono sin da bambini e si comportano quasi come fratello e sorella, confidandosi tutto quello che succede loro, comprese le prime esperienze con l'altro sesso, soprattutto Roxi e i suoi approcci con i ragazzi.  Giovanni, da parte sua è timido, un po' in sovrappeso, bravo con il computer e poco amante dello sport, quindi mostra per Rossana solo un affetto sincero, un senso di protezione e nulla più.

Tutto questo equilibrio viene sconvolto dall'arrivo di Jackson, quando dopo la morte della madre per un incidente, il padre lo porta con se in Italia a vivere con l'altra famiglia, quella che lui ha a Genova. La convivenza sotto lo stesso tetto con Giovanni, farà riscoprire loro un rapporto fraterno che non è mai stato coltivato, ma metterà in crisi quello tra Roxi e il suo amico, perché inizialmente si sentirà esclusa, e Giovanni si scoprirà geloso degli sguardi che Jackson le riserverà . E sopratutto Roxi si troverà a provare dei sentimenti contrastanti nei confronti del nuovo arrivato.
    Ma adesso… diavolo, l’istinto che provai non era affatto, affatto, quello di buttargli giù la dentatura, anche se c’entrava con la sua bocca.
    Mio Dio!
    Quello era Jackson? Quando, esattamente, si era trasformato in quel superbo esemplare che avevo di fronte?
    Dannati ormoni, era tutta colpa loro! Quando ancora non mi bombardavano, il mio istinto sarebbe stato di picchiarlo.
    Provavo anche adesso l’impulso dello scontro fisico, ma di tutt’altro genere: di quel tipo molto strusciante.
Anche Jackson rimarrà colpito da Roxi, dalla sua voce quando la sente cantare per la prima volta, e dal suo aspetto, perchè anche lui si ricordava una bambina, invece adesso si trova di fronte una ragazza di diciassette anni, bella, e molto corteggiata; invidia il rapporto che c'è tra lei e suo fratello, mentre non capisce perchè con lui sia così dura e scontrosa.

Nonostante Giovanni gli abbia fatto capire che lei non si tocca, Jackson si ritrova a pensare a lei continuamente e piano piano il desiderio di lei si fa sempre più forte. Non serve che quasi tutte le ragazze della scuola stravedano per lui, perchè è lei che vuole e farà di tutto per averla, o almeno sarà quello che cercherà di ottenere.....
    Dio, quella ragazza era come mi sarei immaginato un’amazzone greca, un essere semi divino, una guerriera. Sprizzava energia, vitalità. E quando cantava, diventava fuoco puro. Con quella massa di capelli rossi, quel fisico statuario e quegli occhi profondi come l’oceano. Ed erano tempeste, mareggiate, quelle che io vi scorgevo dentro. I suoi sguardi erano come frecce. Mi inchiodavano. Mi rimettevano al mio posto, che a quel punto non sapevo più quale fosse, ormai.
Come sempre mi fermo qui, la storia è intensa, passionale e non scontata, vi innamorerete dei suoi personaggi e sarà facile prendere le parti di uno dei due contendenti. Fra segreti, bugie, fraintendimenti, le vicende prenderanno una strada che non sempre è quella che immagina il lettore. Nonostante la giovane età dei protagonisti, questo romanzo racconta una bellissima storia d'amore, di amicizia, così forte che quando le cose vanno male il dolore è amplificato ed è difficile dimenticare.

Adoro Paola, leggo i suoi romanzi da un bel po', mi sono affezionata alle sue storie fin da Star Saga (che mi ha fatto passare notti insonni), sono tutti così intensi, che non vorresti mai arrivare alla fine e a volte vorresti che il finale fosse diverso da come lo ha creato lei, anche se poi ci sarebbe comunque qualcuno che ne esce sconfitto e non se lo merita.
Se volete leggere una storia emozionante, questo romanzo fa per voi. Ritroverete tutta la bravura della penna di Paola Garbarino.  
Voto 4,5/5


Nessun commento:

Posta un commento