martedì 18 giugno 2019

RECENSIONE Anteprima: Novembre di Laura Vegliamore


Titolo: Novembre



Data di uscita: 20/06/19



Prezzo: Cartaceo 10 euro  -  E-book 0,99 euro



Genere: storia d'amore/narrativa generale



Numero di pagine: 250 (circa)



Adriano è scappato.
Ha fatto i bagagli ed è fuggito da un senso di colpa divenuto insostenibile, lontano dalla ragazza con cui è cresciuto, da suo padre e da suo fratello, il riflesso distorto di se stesso che non riesce più a guardare negli occhi.

Si è trasferito a Parigi e ha cambiato vita, sperando di lasciarsi tutto alle spalle e poter respirare di nuovo.

E forse crede davvero di esserci riuscito, soprattutto in quel pomeriggio freddo di novembre, quando alla stazione incontra una sconosciuta che lo prende per mano e lo trascina in un turbine di mistero, strade e canzoni. Tra gli odori di una città piena di luci e vita, per le strade caotiche che rendono quella sera magica, testimone di un amore che sembra nascere all'improvviso e travolgere ogni cosa.

Solo che quella, purtroppo, non è una sera qualunque e il destino rivelerà presto il suo volto spietato...
Buongiorno a tutte le lettrici: oggi parliamo di "Novembre" il nuovo romanzo di Laura Vegliamore in uscita il prossimo 20 giugno. Ho avuto il privilegio di leggerlo in anteprima e mi fa molto piacere condividere con voi, le sensazioni che l'autrice trasmette con le sue parole, senza fare spoiler.
Il libro è scritto in terza persona, con capitoli ambientati a Parigi, capitoli ambientati a Roma nel presente, capitoli ambientati a Roma nei ricordi di Adriano. E' scorrevole, si lascia leggere bene. All'inizio ho trovato strano quest'alternanza, ma poi ho fatto una chiacchierata con l'autrice, ho dato una seconda lettura e il quadro è stato subito chiaro.
Mi aspettavo la classica storia d'amore, e man mano che leggevo, ho capito che era qualcosa di diverso, ma molto intenso. In alcuni passaggi, Laura è stata cosi brava a far emergere i sentimenti e le sensazioni dei pritagonisti, che mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi.  

I protagonisti della storia sono due fratelli gemelli, Adriano e Leonardo: a dividerli è solo il forte senso di colpa che Adriano si porta dentro, e che è la causa della sua fuga da Roma, ad unirli solo il rapporto intenso che può esserci fra gemelli, due corpi e una sola anima. E poi c'è lei, la sconosciuta Mathilde che lo prende per mano e lo porta a scoprire Parigi, in una notte che riporterà a galla ricordi dolorosi per Adriano, che cambierà le loro vite e che ha cambito anche le nostre. 
Ci sarebbe tanto da scrivere per raccontarvi questo libro, ma dovete leggerlo per apprezzarlo e per farvi emozionare come ha emozionato me.
Vi lascio alcuni estratti dal libro:
"Solo una cosa esisteva.
Immersa in un blu intermittente e spettrale, avvolta dal freddo immobile e spento.
Solo una cosa esisteva, si muoveva. Viveva.
Solo il sangue.
Sull’avambraccio, tra le pieghe dei jeans, sulla maglietta.
Insolito e ingombrante, fermo e umido.
Era quello il fastidio che riusciva ad accettare, l’unica cosa sopportabile.
Non le sirene assordanti, non le urla e, assolutamente, non la morte.
Solo l’ancestrale, quasi confortevole presenza del sangue addosso." 
§
"Rimasero a guardarsi per qualche secondo, come sospesi, in attesa. Adriano smosse piano la punta del piede destro, solo per assicurarsi che il suo zaino fosse ancora lì. O forse per avvicinarsi di più a lei.
Nascosta da qualche parte c’era ancora tutta la stanchezza di quella giornata orribile, ma gli sembrava più leggera, adesso, e la prospettiva di dover aspettare cinquanta minuti per prendere il treno successivo non lo innervosiva più.
E poi, Mathilde era bellissima." 

§
"Adriano fece un passo verso di lei, inspirò e un soffio del suo profumo gli arrivò sul viso come una carezza.
Floreale, dolciastro. Indefinito e perfetto per quel suo viso largo e pieno di luce.
Il petto si mosse lento, timoroso di aggrapparsi a quella nuova emozione, incapace di aprirsi del tutto, ma finalmente bisognoso di schiudersi."
 Un grazie a Laura Vegliamore per la fiducia. 
Consigliatissimo 5/5


Nessun commento:

Posta un commento