venerdì 28 agosto 2020

REVIEW PARTY: "She's the one" di Asia Pichierri

 

Titolo: She’s the One
Autore: Asia Pichierri
Genere: chick-lit
Finale: autoconclusivo
Data d’uscita: 25 agosto 2020
Prezzo: € 1,99 ebook, € 9,90 cartaceo
Editore: self-publishing

Trama:
Alice Cooper è una make-up artist con una passione sfrenata per la musica rock. Nella sua vita niente è al posto giusto, dall’ambito sentimentale a quello lavorativo, e attribuisce tutte le colpe dei suoi insuccessi al nome che porta, per un puro caso di omonimia con la personalità più controversa della musica.

Daniel Bronson è un fotografo nella città degli Angeli, colleziona conquiste e disdegna ogni forma d’amore che non sia quello verso gli AC/DC.

Complici le note di I was made for lovin’ you dei Kiss e qualche cocktail di troppo, Alice e Daniel si troveranno faccia a faccia, pronti per farsi la guerra a colpi di rock.

Biografia:
Asia Pichierri nasce nell’anno di ritorno dei Bon Jovi, lo stesso giorno in cui, molti anni prima, Coco Chanel aveva inventato il tubino.
Nel 2018 esce il suo primo racconto, Un tacco per innamorarsi, all’interno dell’antologia benefica Un battito di cuore.
Due anni dopo pubblica il suo primo romanzo, Vieni e cambiami la vita, preceduto dalla novella Solo per lei, entrambi pubblicati dalla collana Anime di Golem Edizioni.
È creatrice del blog letterario Il libro sulla finestra e organizzatrice del festival Libri sul mare.

Nota dell’autrice:
She’s the One è lo spin-off di Vieni e cambiami la vita, che vede protagonisti due personaggi secondari nel precedente romanzo. Nonostante ciò, entrambe le storie possono essere lette in maniera autonoma.


RECENSIONE:

Buona serata a tutte, eccomi a presentarvi il nuovo lavoro di Asia Pichierri, la novella “She’s the One” spin-off del romanzo “Vieni e cambiami la vita” uscito a maggio di quest’anno.

La storia, è raccontata con capitoli brevi e frasi concise, come il romanzo precedente, quasi a dar vita ad uno stile molto personale ed allo stesso tempo efficace. In queste pagine troviamo come protagonisti Alice e Daniel, rispettivamente i migliori amici di Ellis e Alec. 


Alice è una truccatrice, sempre alla ricerca del lavoro perfetto così come dell’anima gemella, mentre Daniel, al momento single, fa il fotografo assieme ad Alec. 


Dopo un primo incontro inaspettato, entrambi hanno difficoltà a dimenticarsi, ma mentre Daniel sembra più coinvolto, Alice è insicura e il fatto che al liceo sia stato il ragazzo di Ellis, beh non le rende le cose facili.


La situazione muta quando Alice dopo essere stata rifiutata all’ennesimo colloquio e aver mandato al diavolo anche Harry, l’ex, per non averla “favorita” nella selezione, si ritrova ad un certo punto senza lavoro. 


Dal momento che Ellis vive con Alec però, per lei questo significa ritrovarsi in difficoltà economica, avendo un affitto da pagare: la soluzione più semplice sarebbe andare a vivere dall’amica, ma Alice non vuole fare da terzo incomodo e ad Ellis viene l’idea geniale di chiedere a Daniel di ospitarla per un po', finché le cose non si sistemano.


Sarà la soluzione giusta? Cosa combineranno i nostri due protagonisti sotto lo stesso tetto? Sapranno dar voce ai loro sentimenti oppure faranno solo pasticci?


A tutte queste domande potrete dare una risposta solo leggendolo, e vi suggerisco di recuperare sia il prequel “Solo per lei” dove scoprirete l’inizio della storia tra Ellis e Alec, ma anche un piccolo assaggio del passato di Daniel, oltre al romanzo “Vieni e cambiami la vita” che pur autoconclusivo e leggibile indipendentemente, vi fornisce un quadro generale della storia.


A livello di tecnica posso dirvi che il titolo e la cover del romanzo, con i colori Tiffany e Rosa shocking, sono perfettamente coerenti con il genere a cui appartiene (chick-lit); il linguaggio usato, contemporaneo e informale è adatto al genere, e agli anni in cui è ambientato. 


L’impaginazione, nella versione cartacea, con all’inizio di ogni capitolo, il profilo del cantante dei Kiss, Alice Cooper, con cui la nostra protagonista condivide il nome, è una trovata simpatica. Illustrazioni che mancano però nella versione ebook, dove le pagine bianche con solo il numero del capitolo lasciano un po' il senso di vuoto.

Il ritmo è sostenuto, i dialoghi, sono semplici e fedeli al contesto, e risultano essere il punto di forza del romanzo: periodi brevi intervallati da battute, piccole citazioni di canzoni, il registro colloquiale, tutto fa accelerare la storia, tanto che ad un certo punto sembra di fare una corsa. 


Nel libro ritroviamo anche le vicende di Alec ed Ellis e a mio avviso in alcuni passaggi sembra quasi che siano loro i protagonisti, visto lo spazio che è stato dedicato loro.


L’unica critica che posso fare è che tutto succede in poche pagine, lo so che è una novella, ma gli eventi si susseguono con tale velocità che a volte si ha l’impressione che nella stesura manchi qualcosa, che alcune scene siano poco approfondite, ma nel complesso la storia funziona. 


Personalmente avrei apprezzato una maggiore caratterizzazione psicologica dei personaggi, le paure che hanno, i sentimenti che provano... qualcosa per cui emozionarsi con loro.


Cosa altro dirvi, il romanzo si legge bene e velocemente; scritto a Pov alterni, in prima persona, Alice e Daniel ci fanno entrare così nelle loro vite e nei loro pensieri, ci faranno arrabbiare, soprattutto lei…

Il mio voto è comunque positivo 3,5/5 stelle.
Seguite gli altri blog.
 

Nessun commento:

Posta un commento