martedì 13 dicembre 2022

REVIEW PARTY: "Ogni gatto ne va matto" di Dott. Luca Giansanti


TITOLO: Ogni gatto ne va matto
AUTORE: Dott. Luca Giansanti
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
GENERE: Guida scientifica
PAGINE: 256
DATA DI PUBBLICAZIONE: 8 novembre 2022
PREZZO: 4.99 formato ebook, 12,25 formato cartaceo

Trama
Prendersi cura di un gatto è un'attività che regala emozioni indescrivibili, piccole e grandi gioie ricompensate da coccole, fusa e miagolii. 
Ma non sempre è facile interpretare i segnali che i nostri amici a quattro zampe ci mandano quando hanno bisogno del nostro intervento. 
Il dottor Luca Giansanti, uno dei volti più noti in ambito veterinario del web e della televisione, ci accompagna passo dopo passo in tutti gli aspetti fondamentali della vita di un gatto, dallo svezzamento agli inconvenienti dell'anzianità, in un manuale pratico e ricco di consigli utili per venire incontro in modo consapevole ai bisogni dei nostri adorabili felini da salotto. 
Grazie ai suggerimenti di questo libro sarà quindi possibile affrontare le transizioni alimentari, le vaccinazioni e le patologie più comuni senza stress (ma anche le chiamate al veterinario, quando necessarie), liberandosi dai falsi miti e dai luoghi comuni che purtroppo possono risultare dannosi e controproducenti. Seguendo le indicazioni di @dr.luca_vet sarà facile instaurare una relazione sana con il piccolo felino affrontando con consapevolezza le diverse situazioni quotidiane, perché un gatto sano e sereno è la chiave della felicità domestica. 
Il veterinario @dr.luca_vet, l'amico dei gatti che fa impazzire tutti nella sua rubrica "La clinica degli animali" a "I fatti vostri" su Rai2 e sui social Oltre 300.000 follower su TikTok, Instagram e Facebook. 
Basta con le false credenze popolari, largo alla scienza: in questo libro tutte le risposte alle domande sulla cura dei gatti È vero che i gatti soffrono dentro casa? I gatti si affezionano al proprio umano oppure no? Si può portare il gatto a passeggio con la pettorina? Qual è il luogo migliore in cui posizionare la lettiera? Sterilizzare un gatto è una pratica insana?
 
RECENSIONE: 
Buon pomeriggio lettrici!!! Oggi siamo in compagnia del Dott. Luca Giansanti, veterinario, e del suo ultimo libro uscito per Newton Compton Editori, “Ogni gatto ne va matto”, una interessante guida per chi ama i nostri amici felini o per chi ne vorrebbe uno ma tante domande.

Con questo piccolo manuale sicuramente vi toglierete ogni dubbio.

Ho accettato con piacere la proposta delle colleghe blogger “Tre gatte tra i libri” di leggere e recensire questo libro: primo perché sono un’amante dei gatti, pur non avendone uno al momento, poi perché ero curiosa, visto che già seguo il Dottore sui social. (Instagram e TikTok).

Nel manuale sono riportate una serie di informazioni, su alimentazione, malattie, cosa fare quando arriva un cucciolo in casa, una breve storia del gatto e della sua diffusione, insomma tutte nozioni utili che riguardano uno dei più affascinanti animali da compagnia.

È stato interessante avere la conferma da un esperto di cose che sapevo, ma soprattutto scoprire dettagli sul possedere un gatto, come le razze più adatte a stare in casa, o quelle che prediligono gli spazi aperti, o come le numerose malattie di cui spesso sono vittima i nostri amici a quattro zampe: alcune per fortuna si possono tenere a bada con i vaccini, mentre altre più letali come la Fiv e la Felv, possiamo solo cercare di prevenirle avendo cura di loro.

Queste ultime sono due malattie gravi, debilitanti per i gatti, ma credetemi, lo sono anche per noi che vediamo il nostro cucciolo deperire di giorno in giorno.

Di sicuro una lettura da consigliare a chi vuole avvicinarsi a questi dolcissimi ma indipendenti animali, ma anche a chi li ama da sempre e fa di tutto per il loro benessere.
Promosso a pieni voti 5/5 stelle.


 


 

Nessun commento:

Posta un commento