giovedì 1 dicembre 2022

REVIEW PARTY: "Tra tuoni e fulmini - Serie Bambini Irrequieti - prequel" di Seanan McGuire

 

Titolo: Tra tuoni e fulmini
Autore: Seanan McGuire
Serie: Bambini Irrequieti
Genere: Fantasy, Dark fantasy
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Pagine: 224
Prezzo: 7,99 eBook - 16,00 cartaceo
Disponibile in tutti gli store online e in libreria

Il prequel della serie Bambini Irrequieti di Eleanor West, vincitrice dei Premi Hugo, Nebula e Locus.
 
Trama:
A diciassette anni le gemelle Jack e Jill hanno capito come tornare nel loro mondo e sono state spedite alla Casa per Bambini Irrequieti di Eleanor West. 
 
Questa è la storia di quanto successo prima… Jacqueline è la figlia che tutte le madri vorrebbero: tranquilla, educata, sempre vestita come una principessa. 
 
Se la madre ogni tanto è un po' severa, è solo perché crescere la bambina perfetta richiede disciplina. 
Jillian è la figlia che tutti i padri vorrebbero: audace, avventurosa, pronta a tutto. 
 
Il padre avrebbe preferito un maschio, ma insomma, ci si adatta. A cinque anni le bambine capiscono che non ci si può fidare degli adulti. 
 
A dodici scendono delle scale impossibili e scoprono che un finto amore non prepara a vivere in un mondo magico pieno di scienziati pazzi, morte e scelte da compiere. 
E che il lieto fine non attende proprio tutti. 
 
 
RECENSIONE:
Buon pomeriggio lettrici!!! Oggi siamo in casa Mondadori, più precisamente in compagnia del romanzo “Tra tuoni e fulmini” secondo volume della serie “Bambini irrequieti” dell’autrice Seanan McGuire. Il libro fa parte della collana Oscar Fantastica. Ringraziamo la casa editrice per l’ebook fornito in lettura. 

Quando mi è stata proposta la lettura di questo secondo capitolo, che fa da prequel agli eventi del primo, non ho esitato nemmeno un po’, pur non avendo mai letto nulla di questa autrice.

La trama mi ha incuriosito subito molto, e nonostante non sia una lettrice accanita del genere fantasy, ci sono storie come questa che irrimediabilmente mi attraggono, tanto che nell’attesa, sono andata a recuperare il volume precedente da titolo “Una porta per ogni cuore”.

“Tra tuoni e fulmini” inizia con un capitolo molto descrittivo, tanto dettagliato che si riesce ad immaginare questi due personaggi, Serena e Chester, il loro ambiente domestico, le loro amicizie, così come il loro rigido status, e il desiderio, che man mano prende vita, di essere genitori di un figlio perfetto. 

Il destino, o il caso vuole che i figli siano due, le gemelle Jacqueline e Jillian, che i due non chiamerebbero mai Jack e Jill, ma che cercheranno di plasmare a loro immagine.
Assistiamo quindi alla trasformazione di Jack in una perfetta principessa, mentre a Jill tocca l’ingrato compito di sostituire quel figlio maschio che il padre tanto bramava di avere. Mentre a una viene permesso di comportarsi da maschiaccio, all’altra vengono imposte le buone maniere e un rigore quasi maniacale.

Questo condizionerà le due gemelle, che, come tutti sappiamo, normalmente vivono quasi in simbiosi, tanto è forte il loro legame. Ma per le due piccole, questo folle atteggiamento dei propri genitori sarà invece motivo di allentamento e di invidia dell’una nei confronti dell’altra. 

Tutta questa premessa, come ci racconta anche il narratore di questo romanzo, è fondamentale per capire gli eventi che accadono nella seconda parte della storia, quando le due bambine scoprono, dentro un baule, un passaggio per una realtà parallela a cui si accede attraversando una porta. 

Vi assicuro che leggendo la mente andrà subito ad Alice e al mondo Narnia, quanto meno per la porta e per il baule al posto di un armadio pieno di vestiti. 

Quello che trovano dall’altra parte è qualcosa di oscuro, irreale, ma che non le spaventa, anzi accende il loro spirito di avventura: qui ci rendiamo conto che le due bambine non sono come appaiono, piuttosto sono l’esatto opposto. Quella pacata e taciturna appare più riflessiva e coraggiosa, mentre l’altra sembra incapace di fiutare il pericolo, rimanendo accecata dai privilegi che potrebbero derivarne.

Starei per ore a raccontarvi quello che accade, il coraggio di Jacqueline e l’incoscienza di Jillian, ma il dove e il come lo dovrete scoprire da sole leggendo questa storia che fidatevi vi rapirà. 

L’autrice ha una penna fantastica, uno stile molto descrittivo, come è giusto per questo tipo di romanzi, ma con un ritmo così veloce, che è impossibile non rimanere affascinate da quello che racconta. 

All’inizio dopo pochissime righe riuscivo a immaginarmi tutto, come se fossi stata lì, presente con i protagonisti. Mi ha ricordato tantissimo l’inizio di “Una serie di sfortunati eventi”, non tanto il romanzo, quanto il film che ne è stato tratto: le atmosfere che improvvisamente si fanno lugubri, le ragazze che si trovano ad affrontare qualcosa di inaspettato… vi confesso che ci vedrei benissimo un film o una serie tv, tanto più che in lingua originale i libri sono attualmente otto. Quindi un bel po’ di materiale direi.

Intanto non vedo l’ora di avere i primi due volumi nella mia libreria, nel frattempo vado a recuperare gli altri romanzi che sono stati tradotti in italiano.
Grazie a Beatrice del blog Eynyspaolini per l’organizzazione dell’evento.

Il romanzo è promosso a pieni voti 5/5 stelle meritatissime.

Nessun commento:

Posta un commento