martedì 18 gennaio 2022

REVIEW PARTY: "Wings - Red Oak Manor Collection vol.1" di Valentina Ferraro

 

Autore: Valentina Ferraro
Titolo: Wings 
Serie: Red Oak Manor Collection vol.1
Genere: First Love - Second Chance
Formati: Digitale; Cartaceo Flessibile; Cartaceo Rigid
Data d'uscita: 10 gennaio 2022

Trama: 
Lily-Rose June, fra le mura grigie e umide di Red Oak Manor, ci è nata e cresciuta. 
 
Le giornate per lei si dividono tra lo studio, le umiliazioni che i ricchi figli di papà della scuola che frequenta si divertono a infliggerle e le faccende da svolgere sotto l’attenta supervisione di Miss Price, la direttrice dell’orfanotrofio. 
 
Eppure, una domenica incolore come le altre, la sua quotidianità viene stravolta dal ritorno di quel ragazzino dagli occhi blu che le aveva fatto battere il cuore per la prima volta. 
 
Jace Lowell Campbell viene scaricato davanti al vecchio portone dell’orfanotrofio, con due valigie nere al seguito e una rabbia cocente che impregna l’aria. 
 
La sua punizione è esemplare: dovrà scontare la sua penitenza all’interno di Red Oak Manor. Peccato, però, che il vero castigo sia tenersi alla larga da June, che è da sempre il suo punto debole. Lei che fa sembrare bello anche un posto miserevole come l’istituto in cui è nata e cresciuta.
 
Abbassare la guardia, adesso, gli sarebbe fatale, perché c’è una verità assoluta con la quale Jace dovrà fare i conti ancora una volta: June non se ne può andare da Red Oak Manor.
E lui non può rimanere… 
 

RECENSIONE:
Buon pomeriggio lettrici!!!
Eccoci finalmente a parlare della prima uscita della “Red Oak Manor Collection” con Valentina Ferraro che ci propone il Contemporary romance “Wings”.

Sono molto contenta di essere stata coinvolta in questo progetto come blog e di avere avuto l’opportunità di poter scoprire “il maniero” e i suoi abitanti.

È doverosa una premessa: il libro è il primo volume di una serie di romanzi autoconclusivi e scritti da un gruppo affiatato di autrici, dove sono presenti elementi comuni e ricorrenti nelle diverse storie. 

Nel romanzo, infatti incontriamo una serie di personaggi secondari che ruotano intorno alla protagonista June e che ritroveremo nelle prossime storie.

Adesso, apriamo le porte del cancello e andiamo a conoscere Lily-Rose June e Jace Lowell Campbell, i due protagonisti: la prima è nata e cresciuta al maniero ed è legata ai ragazzi che come lei abitano quelle mura grigie.

Jace, in qualche modo, è legato anche lui a quelle mura e quando si ritrova a doverci vivere per punizione, non saranno le regole da rispettare a metterlo in difficoltà ma la presenza della ragazza che non gli è indifferente…

La tentazione sarebbe quella di raccontarvi tutta questa storia fino nei minimi dettagli per farvi capire le molteplici sensazioni che questi due personaggi sono stati in gradi di regalarmi.
 
Ma non lo farò.

Vi svelo invece la struttura del romanzo: la storia si sviluppa in un arco narrativo lungo 17 anni dal prologo all’epilogo.
Raccontato dal punto di vista di June e Jace, è diviso in due parti distinte intervallate da uno stacco temporale di ben nove anni in cui i due protagonisti vanno avanti con la loro vita senza incrociarsi… 

Personalmente ho trovato più nelle mie corde la seconda parte, quella in cui i due protagonisti sono più maturi, adulti rispetto alla prima in cui sono due adolescenti che devo lottare contro qualcosa di più grande di loro.

Le atmosfere del maniero, nella prima metà del libro, pur ambientato ai giorni nostri, ricordano quelle di Oliver Twist, il celebre orfano di Charles Dickens. Anche per June gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza poi, sono scanditi dai lavori domestici, dalle cucine, alle pulizie… con una direttrice severa e inflessibile che non esita a punire i trasgressori.

La bravura dell’autrice è stata quella di farci percepire quanto fosse opprimente quel luogo, quanta forza avessero i ragazzi per sopportare e per farsi forza l’uno con l’altro.

E poi c’è il rapporto tra June e Jace, doloroso, tormentato… quasi proibito… a cui serviranno ben 17 anni per rimettere tutto nell’ordine giusto. La strada per loro sarà lunga e tortuosa, costellata di errori e lontananza…

Insomma, ci sarà da soffrire molto prima di arrivare alla fine del libro…

Vorrei parlarvi ancora di loro, di quanto mi abbiano fatto sospirare ed emozionare ma l’unico consiglio che mi sento di darvi è quello di dedicare un bel po’ del vostro tempo a questa storia… i suoi personaggi se lo meritano e se le premesse sono queste, il blog è pronto in prima file anche per gli altri romanzi.

Votazione piena 5/5 stelle ben meritate. Ottimo lavoro davvero.

 

Nessun commento:

Posta un commento