mercoledì 12 gennaio 2022

REVIEW PARY: "Griffin. La ribellione di una rockstar" di S.C. Stephens


Titolo: Griffin. La ribellione di una rockstar
Autore: S.C. Stephens  
Casa editrice: Always Publishing
Genere: Music Romance
Pagine: 376
Data di uscita: 7 gennaio 2022
Prezzo e-book: € 4.99
Prezzo carta: € 14.90
Traduzione: Arianna Pelagalli

Trama:
Fino a che punto sei disposto a spingerti per realizzare i tuoi sogni?
 
Griffin Hancock ha sempre pensato di essere destinato a grandi cose. 

La vita, in effetti, non gli ha dato torto: suona il basso nei D-Bags, la rockband più famosa del mondo, possiede una casa da sogno, l’auto più stravagante di Seattle ed è sposato con Anna – la splendida donna dagli occhi verdi che incarna tutte le sue fantasie più sfrenate ed è di gran lunga la cosa migliore che gli sia mai capitata.
 
Non ha dovuto sforzarsi davvero troppo per ottenere ciò che voleva, perché il successo è sempre stato a portata di mano. 

Ma Griffin desidera solo un’altra occasione per dimostrare a tutti che la sua grandezza va ben oltre il successo planetario dei D- Bags. E per farlo basterebbe solo che Kellan, Evan e Matt si facessero da parte, per una volta, lasciandogli il posto che gli spetta al centro del palco, senza offuscare la sua luce abbagliante.
Peccato che gli altri componenti della band non siano d’accordo. 

Possibile che siano invidiosi del suo talento? Griffin è sicuro che temano di finire nell’ombra lasciandolo brillare da solo sotto i riflettori. E, anche se i ragazzi sono tutta la sua famiglia, il bassista non ha alcuna intenzione di rimanere in disparte ancora a lungo. 

Nonostante Anna continui a ripetergli di avere fiducia nel suo talento, che lo porterà sicuramente a sfondare, Griffin è stufo.
È arrivato il momento di prendersi la gloria con le sue mani. È arrivato il momento di rischiare. Anche se dovesse voler dire mettere a rischio tutto ciò che ha di più caro…

Il romanzo conclusivo della fortunata serie di milioni di lettori de Il frutto proibito con protagonista Griffin, il bassista dei D-Bags.

Un bassista bello e dannato alla ricerca delle luci della ribalta.
Un amore in pericolo. Una serie romance tradotta in 15 lingue.


BIOGRAFIA:
S. C. Stephens è un’autrice bestseller del New York Times e di USA Today che ama trascorrere ogni momento libero che ha creando storie piene di emozioni e romanticismo. Il suo romanzo d'esordio, Il frutto proibito, ha preso d'assalto il mondo letterario, entrando nelle classifiche dei romanzi più venduti nella maggior parte dei paesi in cui è stato pubblicato. 
Oltre a scrivere, S.C. Stephens ama trascorrere i pomeriggi al sole, leggere romanzi favolosi, ascoltare la musica, andare al cinema e passare del tempo libero con i suoi amici e la famiglia. Dell’autrice Always Publishing ha già pubblicato Kellan Kyle. Storia di un amore proibito e narra la storia de Il frutto proibito attraverso la voce del protagonista maschile Kellan Kyle. 
 
RECENSIONE:
 
Buon pomeriggio lettrici!!! Torniamo in compagnia dei D-Bags e lo facciamo conoscendo a fondo il personaggio di Griffin nel volume a lui dedicato e che chiude almeno per il momento la serie. “Griffin. La ribellione di una rock star” dell’autrice S.C Stephens è edito dalla Always Publishing che ringrazio per la copia ebook fornita.

Anche per questo romanzo, come per il precedente dedicato a Kellan, non sto a riportare la trama, quella la potete leggere benissimo all’inizio di questo articolo.

Al di là della struttura del testo e della narrazione che non presentano alcuna sbavatura né errore, (da editor mi viene quasi naturale analizzare anche questo aspetto in un romanzo) il libro dedicato a Griffin evidenzia una realtà, quella dei dissapori all'interno di un rock band, che non è poi così sconosciuta ai più.

Quanti gruppi musicali abbiamo seguito e in quanti almeno uno dei componenti ha tentato di intraprendere una strada da solista convinto di valere più degli altri? Di non essere adeguatamente valorizzato?

Questo è quello che pensa il nostro protagonista e il romanzo, tutto narrato dal suo Pov, ci mostra come riporta il titolo, tutta la sua ribellione.
Personalmente adoro leggere il Pov maschile nei romanzi, il protagonista che svela le sue emozioni, le sue insicurezze, i suoi tormenti.

E questo personaggio non vi deluderà: se amate perdervi nei turbamenti dell’anima, nella disperazione, dal caos causato dai sentimenti, qui troverete tutto questo.

Griffin è stanco di essere sempre secondo, vuole dimostrare di essere all’altezza del ruolo di prima chitarra e si crede invincibile. È pronto a rimettere in discussione tutto quello che ha (una bella moglie, due figli e una vita agiata) e la posta in gioco è altissima, il rischio è quello di perdere tutto. 

Come avevo già evidenziato nella recensione dedicata a Kellan e qui lo ribadisco, anche questo non è un romanzo leggero, non è la classica storia d’amore né il classico music romance. Qui l’autrice mette a nudo l’uomo, con i suoi tormenti e le sue insicurezze. 

Griffin è un personaggio difficile da amare almeno nella prima parte del libro: è un egocentrico, si crede un dio e la facilità con cui è arrivato al successo lo fa credere di essere invulnerabile. Però alla fine conquista.

E la bravura di chi scrive è anche questa, saper trasmettere emozioni, sensazioni, anche quando un personaggio sbaglia, quando fa qualcosa che va contro le nostre idee, contro i nostri principi, anche in quel caso l’autore ha comunque fatto centro, ha creato una figura realistica che fa breccia nel lettore.

È il poi cambiamento di Griffin che alla fine ce lo fa apprezzare, dopo che avrà toccato il fondo e messo da parte l’orgoglio. “Dalle stelle alle stalle” potrebbe essere la frase che riassume perfettamente il percorso della nostra rock star, almeno finché non si rende conto di quello che sta facendo…

Ovviamente non può mancare il resto della band, ritroviamo tutti i personaggi dei precedenti romanzi, ma soprattutto Anna, la moglie di Griffin, è l’altro protagonista di questa storia che cercherà di rimettere in carreggiata l’uomo, il marito, il padre…

A questo punto mi fermo, il romanzo è pienamente promosso 5/5 stelle

 

Nessun commento:

Posta un commento