mercoledì 26 gennaio 2022

REVIEW TOUR: "Maria Branwell. La madre delle sorelle Brontë" di Maddalena De Leo


Titolo: Maria Branwell. La madre delle sorelle Brontë
Autrice: Maddalena De Leo

Categoria: Storico, Biografia, Epistolario 
Illustratore: Moreno Paissan
Pubblicato da: Vintage Editore
Collana: Vintage Women
Formato: 13x21
Pagine: 230
ISBN: 9791280466075
Prezzo: 16,00 €
Uscita: 29 Novembre 2021


Una cosa, però, la rendeva felice oltre ogni dire: dopo aver reinventato e definito con le proprie parole la personalità di sua madre poteva esser certa che, in questo modo, Maria Branwell non sarebbe rimasta mai più nell’oscurità per tutti gli anni a venire.

…Fu allora che la potente immaginazione di Charlotte Brontë, già autrice di Jane Eyre, iniziò il processo di creazione di un nuovo personaggio. Questa volta la protagonista della sua novella sarebbe stata sua madre, Maria Branwell, morta ormai da più di trent'anni, ma tornata a rivivere per lei attraverso quelle parole così vivide ancora impresse su pochi fogli consumati dal tempo. 
 
Lei, la sua unica figlia sopravvissuta, avrebbe scritto per Maria quello che doveva essere stato una sorta di diario personale ai tempi della sua vita in Cornovaglia e anche dopo, una volta sposata, nello Yorkshire; un resoconto annuale che avrebbe ricreato la giovane donna di allora con speranze e aspettative sconosciute a tutti e inghiottite per sempre dal tempo.

In occasione dei 200 anni dalla morte, un diario per riscoprire la storia di questa donna coraggiosa e caparbia che diede alla luce tre delle scrittrici più famose e apprezzate di tutti i tempi e che destino volle morisse troppo presto per far loro da guida. 
 
Tra ricostruzione biografica, miti e superstizioni del tempo, l’autrice, Maddalena De Leo, referente della Brontë Society e una delle maggiori studiose italiane del campo, ci fa scoprire la vita di Maria Branwell.


RECENSIONE:
 
Buon pomeriggio lettrici!!!

La lettura che vi propongo oggi è di quelle che gli appassionati di classici dovrebbero tenere nella propria libreria.

“Maria Branwell: La madre delle sorelle Brontë” scritto dalla studiosa Maddalena De Leo e pubblicato dalla Vintage Editore, che ringrazio come sempre per la copia del romanzo.

Si tratta di un testo particolare. Una sorta di diario in cui ci viene raccontata la vita di Maria dal 1803 al 1820, dalla voce della figlia Charlotte. Con lei scopriamo le mille sfaccettature di un’epoca e possiamo sbirciare della vita di una giovane donna che ha lasciato le proprie figlie troppo presto.

Come cita il titolo, Maria Branwell è la madre delle celebri e indimenticabili autrici di classici della letteratura mondiale, Anne, Charlotte e Emily Brontë.

Il romanzo inizia con un episodio biografico: nel 1850 Charlotte ricevette dal padre un pacchetto di lettere ed ebbe la possibilità di leggerle. Erano quelle che la madre scriveva a quest’ultimo durante gli anni del loro fidanzamento.

L’autrice ha immaginate che la celebre scrittrice inglese abbia trasformato quelle lettere in una sorta di diario. Ci mostra poi quelle stesse, tradotte per la prima volta, e riportate alla fine del libro.

Fare la recensione di un testo simile appare quasi presuntuoso. Come per i grandi classici, il lavoro prodotto dalla studiosa appare perfetto in ogni sua forma e al lettore non rimane altro che accostarsi al romanzo con rispetto, pronto ad approfondire la propria conoscenza di questo personaggio poco noto.

Ovviamente un grande merito va alla casa editrice per aver regalato alle proprie affezionate lettrici una chicca, un libro prezioso che non può mancare nella libreria di chi apprezza le opere delle sorelle Brontë.
Un omaggio alla loro madre, scomparsa prematuramente ma viva e resa immortale da chi ama profondamente i classici.


Nessun commento:

Posta un commento