venerdì 8 luglio 2022

REVIEW TOUR: "Il principe virtuoso - La Riconciliazione" di Lina Giudetti

 

Titolo: La Riconciliazione
Serie: Il Principe Virtuoso vol.3
Autrice: Lina Giudetti
Editore: Self Publishing
Genere: Romance Fantasy
Pagine: 600 circa
Data di pubblicazione: 22 giugno 2022

SINOSSI
Jamina continua a sperare di ricongiungersi con Aiden, ma la sua vita verrà stravolta da ulteriori sorprese e cambiamenti. 
Cliona, intanto, cercherà di mandare avanti i suoi progetti oscuri seminando il terrore nel mondo. Avventura, magia, conflitti e viaggi accompagneranno i protagonisti in questo ultimo capitolo della storia. 
Chi vincerà la battaglia tra le tenebre e la luce durante l’anno del Serpente? Il Principe Virtuoso è una storia d'amore con un pizzico di mitologia, azione, avventura ed eros. Questo romanzo è il terzo della trilogia.

Gli altri due volumi sono:
Il principe virtuoso – La maledizione vol.1
Il principe virtuoso – Il matrimonio vol.2



Recensione:

Amazing readers,
oggi vi presento la recensione di una serie che abbiamo aspettato tanto, e finalmente l’attesa è finita, stiamo per scoprirne la conclusione.
 
È una serie perfetta che racchiude tutto ciò che dovrebbe esserci in una storia: avventura, fantasy, magia, azione, mistero, amore, erotismo raffinato e soprattutto una morale di fondo, come nelle migliori favole antiche.
 
Ma prima di scrivere qualcosa sul terzo volume, vorrei ricordavi in poche parole i primi due capitoli.
Il primo volume “La Maledizione”, oh…carissimi lettori è stato come se fossi stata catapultata in un mondo fantastico, quello creato dalla autrice.
Ho sognato, desiderato e amato come la nostra protagonista il principe Aiden.
Ma torniamo a noi.
 
«Se una gazzella e un leone s’innamorassero pensi davvero che potrebbero vivere felici insieme?»
Ma sarà proprio così?
 
E partiamo da questa frase, dalla prima volta in cui i nostri protagonisti si incontrano.
Il primo sguardo, il primo momento in cui Aiden protegge quella ragazzina così diversa, così affascinate.
Scopriamo Jamina, impariamo a conoscerla e amarla per la sua dolcezza. Conosceremo Aiden per la sua spavalderia, ma ci accorgiamo subito dopo, che in realtà, non è per nulla come appare.
 
In questo primo volume ci vengono mostrati tutti i personaggi che ci accompagneranno per tutti o quasi, in tutti i tre volumi.
Proseguiamo con secondo volume e cioè “Il matrimonio”.
Anche in questo capitolo incontreremo l’odio, l’amore e l’invidia, come è accaduto nel primo.
 
Qui vorrei parlare un po’ di Aneirin. Il suo amore inizia a portarlo su una strada sbagliata, quella dove, quando inizi a camminare, non arrivi mai alla fine.
L’amore e odio… due sentimenti così forti, che riescono benissimo ad annientare tutto quello che esiste in questo mondo.
 
L’amore non corrisposto, è doloroso, ma la famiglia alla fine viene prima di tutto.
E di Tristan, ne vogliamo parlare? Bene, è risaputo che io adori i personaggi negativi, ma lui è davvero impossibile non amarlo in questo volume. Anche se in certe scene fa venire voglia di buttarlo a mare.
 
Il finale di questo volume per me è stato straziante, lasciandomi con fiato in sospeso fino a pochi giorni fa.

Ed eccomi qui finalmente arrivata al terzo volume "La riconciliazione".
Qui non ho avuto tempo di respirare, dispiacendomi pure per quanto io l’ho trovato “corto”. Perché sì, avrei letto anche dei pronipoti se fosse stato per me. Un suggerimento per l’autrice?
 
In quest’ultimo, si leggerà molto degli elfi. E ci sono anche quelli oscuri, e ho trovato assolutamente fantastica la loro entrata nella storia. Così come ho trovato stupendo anche il “cerchio oscuro”.
 
Qui tutti i nodi verranno al pettine, e tantissime situazioni irrisolte nel secondo volume, verranno finalmente chiuse qui.
 
È un volume fantasy, pieno di azione, passione e colpi di scena inaspettati.
È una storia speciale che intreccia armoniosamente amore, lealtà, tradimento e vera amicizia, ma che parla anche dell'importanza di sapere cosa si vuole e di essere fermi nelle decisioni che si prendono.
 
Conoscendo lo stile di Lina e sapendo quanto mi sono piaciute le altre sue storie che ho letto, mi aspettavo che questo nuovo libro mi piacesse. Ma non solo mi è piaciuto, sono stata completamente rapita dalla storia e, direi, ho avuto una grande sorpresa.

Lina ha affrontato, con grande coraggio, talento e ispirazione, un genere meno rappresentato nel nostro Paese. Così, sono stata felice di scoprire una storia complessa, ben sviluppata e con molte trame.
Parliamo un po' dei nomi, sia dei personaggi che dei luoghi: penso che siano scelti in modo eccellente, molto belli, particolari e perfettamente adatti al contesto.

Così come anche il personaggio Syla. Una donna forte, con carattere e senza inibizioni. C’è una scena in quest’ultimo volume dove avrei gridato: “ben fatto ragazza”. Ma Syla non è solo questo, il suo personaggio ad un certo momento subisce una trasformazione radicale. E invece qui avrei detto: “e che disastro ragazza”.
 
Terre fantastiche, magia, intrighi e complotti, amore e odio, battaglie e l’invidia dei familiari, desiderando il trono, tutti intrecciati in una storia che si svolge su più livelli, dove non c'è bianco e nero, bene e male o giusto e sbagliato.

Tutti loro si intrecciano, portando anche il più odioso personaggio sopra le righe, apprezzandolo per il suo caratteraccio e temperamento.
Titoli meravigliosi e molto "potenti" e copertine splendide, un invito irresistibile a entrare nella storia, cosa che ho fatto, con eccitazione e curiosità.

Restando nell'ambito dell'apprezzamento per il modo in cui questo libro ci viene offerto alla lettura, vorrei notare l'esistenza di un elemento che apprezzo particolarmente nei libri fantasy, ovvero le immagini che danno un tocco alla storia.

Una scrittura elaborata, raffinata, con frasi ampie, dialoghi spiritosi e pieni di cuore, descrizioni sontuose, piene di forza e di lirismo allo stesso tempo, in cui l'enfasi è posta sulla costruzione dell'universo del libro allo stesso modo in cui è posta sulla storia stessa, perché l'azione si svolge su più fili, che si intrecciano alla fine.
Romanzo pienamente promosso 5/5 stelle meritatissime
 

Nessun commento:

Posta un commento