giovedì 11 gennaio 2024

REVIEW PARTY: "Maledetto il giorno che ci ha fatto incontrare"" di Sarah Hogle

 
Titolo: "Maledetto il giorno che ci ha fatto incontrare"
Autore: Sarah Hogle
Casa editrice: Always Publishing
Genere: Commedia Romantica
Pagine: 312
Data di uscita: 12 dicembre 2023
Prezzo cartaceo: € 14.90
Prezzo ebook: € 4.99
Traduzione: Edy Tassi

TRAMA
Da coppia perfetta a nemici giurati ad amanti di nuovo in una commedia romantica perversamente divertente.

Naomi Westfield ha un fidanzato perfetto: Nicholas Rose è il tipo d’uomo che le tiene la porta aperta, si ricorda cosa preferisce ordinare al ristorante e proviene da una famiglia altolocata che sarebbe il sogno di ogni futura sposa. Nicholas e Naomi non sanno nemmeno cosa significhi litigare, sono troppo impegnati a organizzare il loro sontuoso matrimonio.
 
E in questo quadro idilliaco, Naomi è innegabilmente, inesorabilmente stufa del suo fidanzato, del suo atteggiamento da figlio perfetto nei confronti della madre assillante e di tanti altri aspetti che la convivenza ha evidenziato.
 
Il matrimonio è ormai l'ultimo dei suoi pensieri, vorrebbe tirarsi fuori da quello che si prospetta essere l’evento dell’anno ma potrebbe esserci un intoppo: è proprio la futura suocera a pagare e organizzare le nozze e chi dei due fidanzati dovesse mandare a monte dovrà coprirne le spese.
 
Non le rimane quindi che giocare d’astuzia e far sì che sia Nicholas a lasciarla! In un susseguirsi di scherzi, sabotaggi e piccole vendette, Naomi mette in atto il suo piano e dà inizio a una vera e propria guerra silenziosa... per accorgersi che nemmeno il fidanzato è così felice del loro rapporto e così sicuro di volerla sposare. Anzi, forse anche lui sta tentando il tutto per tutto per farsi mollare!
 
Incastrati in un vortice di pessima comunicazione, suocere moleste e ripicche, Naomi e Nicholas si troveranno vicini come non accadeva da tempo. E se tanto hanno maledetto il giorno in cui si sono incontrati, tanto potrebbero ringraziare quello in cui sono stati costretti a riavvicinarsi. Perché, nel momento in cui smettono di nascondere le loro reali emozioni e il loro carattere, rischiano di scoprire che la persona che hanno a fianco è la migliore che abbiano mai incontrato.

BIOGRAFIA
Sarah Hogle è una mamma di tre figli a cui piace la TV spazzatura e provocare l'attenzione del marito. Il suo sogno è vivere in un castello in rovina in una foresta probabilmente maledetta. Arriva per la prima volta in libreria grazie a Always Publishing con Maledetto il giorno che ci ha fatto incontrare.

RECENSIONE:
Buon pomeriggio lettrici!!! Eccoci con quella che doveva essere l’ultima recensione dell’anno e invece arriva oggi dopo la lunga pausa del blog e lo facciamo in bellezza con una nuova autrice approdata nel catalogo di Always Publishing. Sto parlando di Sarah Hogle e del suo romanzo “Maledetto il giorno che ci ha fatto incontrare”.
 
Quella che ho letto è una divertente commedia romantica perfetta per chi, come cita la stessa casa editrice nel comunicato stampa, ha amato “Quel mostro di suocera” e “Come farsi lasciare in dieci giorni”.
 
Ve la ricordate Jennifer Lopez alle prese con una perfida Jane Fonda? Ecco più o meno è quello che si trova ad affrontare Naomi, la nostra protagonista: la madre di Nicholas è davvero terribile e vi giuro che la donna è capace davvero di far scappare la pazienza ai santi. 
 
Oltre ad essere eccessivamente “appiccicosa” con lui, la genitrice si è pure assegnata l’incarico di organizzare il matrimonio del figlio, e visto che paga tutto, con la scusa che i genitori di Naomi sono meno ricchi, pensa bene di avere il diritto di decidere qualsiasi cosa. 
 
Così la nostra coppia si trova nella situazione di partecipare ad un matrimonio che forse non vogliono. Naomi è insofferente al fidanzato e lui ha forse perso di vista cosa è davvero importante. 
 
Mentre lei escogita qualsiasi idea le passi per la testa per farsi lasciare, (sia mai che sia lei a farlo, visto che darebbe soddisfazione alla suocera) Nicholas le risponde per le rime, consapevole che lei stia cercando un motivo per farsi scaricare, tenta di ripagarla con la stessa moneta. 
 
Ma questo tira e molla che nel libro è la parte più divertente, anziché allontanarli fa capire loro cosa è davvero importante in una coppia. Non quello che vogliono gli altri, ma ciò che fa stare bene loro. 
 
E la domanda che alla fine mi sono fatta dopo aver girato l’ultima pagina è proprio questa: quante volte anche noi facciamo qualcosa per compiacere gli altri e poi stiamo male, insoddisfatti di quello che viviamo? Perché accontentare chi ci sta intorno, nella vita di tutti i giorni, sul lavoro, o in qualsia altra situazione viviamo, invece che noi stessi?
 
Vi confesso che al di là della storia di Nicholas e Naomi, che è divertente, spassosa e diversa dai soliti romance, mentre radunavo le idee per scrivere questa recensione mi sono davvero soffermata a fare queste considerazioni soprattutto riguardo al blog che non mi dà più le soddisfazioni di un tempo. Ma questo è un altro argomento… che magari affronterò in un altro contesto.
 
Il libro merita il vostro tempo, si legge bene e scaturisce nel lettore molte emozioni contrastanti: dal disprezzo per la “suocera” ingombrante al tifo che in alcuni casi si fa per i due protagonisti a secondo delle varie situazioni in cui si infilano. 
 
L’unica pecca? Il punto di vista di Nicholas o, meglio, la sua mancanza. In certi passaggi, in certi momenti, avrei voluto tante sentire la sua voce. Si percepisce il suo disappunto, le sue sensazioni, ma solo dai dialoghi. Qualche capitolo in cui far sentire la sua voce avrebbe reso ancora più coinvolgente il romanzo.
 
Iniziamo l’anno in compagnia di Always Publishing assegnando al libro 4/5 stelle.


Nessun commento:

Posta un commento