mercoledì 12 giugno 2024

RECENSIONE: "Bad Cruz" di L.J. Shen

 

Titolo: Bad Cruz
Autore: L.J. Shen
Casa editrice: Always Publishing 
Genere: Commedia Romantica
Pagine: 384
Data di uscita: 17 maggio 2024
Prezzo cartaceo: € 15.90
Prezzo ebook: € 5.99
Traduzione: Serena Stagi e Federica D’Ascani
Illustrazione: MiLa ToRRo

Il dottor Cruz Costello è decisamente fuori portata. Tennessee Turner è decisamente…  fuori di testa.

Tennessee Turner è talmente abituata a essere l’oggetto dei pettegolezzi e il bersaglio delle occhiatacce delle malelingue della piccola città di Fairhope da essersi costruita una corazza. Dietro il trucco deciso e la succinta divisa del diner in cui serve ai tavoli, infatti Nessy va avanti con la sua vita consapevole che nessuno, la sua famiglia in prima linea, ha intenzione di dimenticare gli errori che lei ha commesso né di credere che sia diversa dalla sexy svampita che appare. 

Il dottor Cruz Costello, dal canto suo, ha ben altri problemi. Considerato da tutto il paese il meglio che Fairhope possa offrire, ha trascorso la vita saltando da un successo all'altro, riempiendo di orgoglio la sua famiglia e assecondando ogni aspettativa riposta sulle sue spalle - anche se incarnare la perfezione non è sempre facile o divertente.

Quando la sorella di Tennessee si fidanza col fratello di Cruz, le loro due famiglie organizzano una crociera prematrimoniale per conoscersi meglio e trascorrere del tempo insieme. Peccato che Nessy, senza smentire la sua pessima reputazione, combini un guaio enorme e finisca bloccata sulla nave da crociera sbagliata, in una cabina per due… con Cruz. Per di più, il premuroso e gentile dottore tira fuori il suo lato antipatico solo con lei. Ma quando l’alcol comincia a scorrere e i segreti a venire a galla, dieci orribili giorni in mare con l’uomo che Tennessee ha sempre destato (e anche sempre sognato) possono prendere una piega impensabile. Di certo, tra una pecora nera e un ragazzo prodigio si accenderanno strabilianti fuochi d'artificio, ma saranno le premesse per navigare felici verso l'orizzonte o per un naufragio assicurato?

Biografia autrice:
Dal 2015 L.J. Shen si è imposta come autrice rivelazione del genere romance, con i romanzi della The Saints’ Series che si sono susseguiti in cima alle classifiche internazionali, cogliendo un’impressionante seguito di fan. Ora Leigh vive nel nord della California con il marito e i suoi figli, anche se prima di sistemarsi ha girato il mondo, stringendo legami con numerosi amici che possono testimoniare quanto lei sia una “vera dura”, proprio come i personaggi che ama dipingere nei suoi romanzi.
 
Leigh è diventata famosa per il suo talento nel costruire protagonisti controversi, degli anti-eroi, dei veri e propri cattivi che hanno catturato i cuori di migliaia di lettrici. Di L.J. Shen Always Publishing ha già pubblicato i bestseller internazionali Il ladro di baci, Il diavolo veste nero e Quando l’anima brucia, oltre alla The Saints’ Series e alla serie All Saints’ High.
 
RECENSIONE:
Quando ho iniziato a leggere questa storia, avevo sperato di divertirmi un po’ con una lettura scacciapensieri, invece Tennessee, la protagonista di Bad Cruz, il nuovo libro di L.J. Shen uscito per Always Publishing, mi ha trasmesso un’infinta tristezza per buona parte della narrazione.

Sulla carta questo romanzo dava l’impressione di essere una storia spensierata, di quelle che si leggono sotto l’ombrellone e l’ambientazione di una nave da crociera poteva aggiungere il giusto spirito vacanziero.

Tennessee è un ciclone, una catastrofe umana: tutto quello che fa si trasforma in qualcosa di tragicomico, in qualcosa, di cui le persone che sono con lei in quel momento non possono fare altro che provare imbarazzo.

Lei è la figlia sbagliata, quella che non ne combina una giusta: persino la sua famiglia si vergogna di lei, che non è più una bambina, ma una donna adulta a cui nessuno a mai mostrato un briciolo di fiducia…

Questo aspetto della sua vita mi ha lasciato addosso una profonda malinconia, quasi pena per lei, e l’autrice è stata brava a trasmettere questa sensazione. Da un certo punto di vista quello che le accade è ridicolo, folle, basta pensare alla scena dello scambio della valigia… chi ha letto sa. Dall’altra è davvero assurdo che capitino tutte a lei.

E Cruz, il perfetto dottore, quello che tutte le madri vorrebbero come marito delle loro figlie come ci finisce su una nave da crociera, oltretutto a dividere una cabina con Nessy?

Partiamo dall’inizio. Dopo qualche capitolo in cui scopriamo qualcosa sulla protagonista, troviamo il motivo per cui Tennessee e Cruz finiranno nella stessa nave: la sorella di lei e il fratello di lui stanno per sposarsi, e i genitori dello sposo organizzano una crociera prematrimoniale per far si che le rispettive famiglie facciano conoscenza.

Tralasciano le numerose raccomandazioni che la sorella e la madre le fanno per non essere messe in imbarazzo nei confronti della futura suocera, a Tennessee, che tutti chiamo Casinessy per ovvi motivi, viene dato il compito di acquistare, per lei e il dottore, il biglietto.

Non poteva accadere diversamente che la ragazza creasse confusione e confondesse il nome della nave, tanto da confermare per entrambi un viaggio completamente diverso. Si ritroveranno così non solo a condividere la nave, ma anche la cabina dove dovranno passare la notte.

Tra loro ci sono dei trascorsi che riguardano gli anni del college, quando troppo giovani per mostrare i propri sentimenti, hanno preso strade diverse.

La Shen ci sorprende anche stavolta con una storia diversa dal solito a cui ci aveva abituate, ma non per questo meno intesa e meno coinvolgente. È stato interessante assistere all’evoluzione dei due personaggi, al momento in cui entrambi diventano consapevoli dei sentimenti che provano.

Ancora una volta siamo di fronte ad una coppia adulta, che deve destreggiarsi tra le vicissitudini che la vita ha messo loro difronte, e quando gli ostacoli provengono dalla propria famiglia non resta altro che contare l’uno sull’altro.

Promosso a pieni voti 5/5 stelle meritatissime. 
 

Nessun commento:

Posta un commento