sabato 15 giugno 2024

RECENSIONE: "Faster, il brivido dell'amore" di Paola Chiozza

 

Titolo: Faster, il brivido dell'amore
Autore: Paola Chiozza
Editore: Always Publishing
Genere: Sport Romance
Pagine: 376
Data di uscita: 10 maggio 2024
Prezzo cartaceo: € 15.90
Prezzo ebook: € 3.99
Illustrazione: MiLa ToRRo

Trama:
A tredici anni Savannah Swan, treccine ai capelli e apparecchio ai denti, sa già spingere sull’acceleratore per raggiungere i suoi traguardi: diventare una pilota seguendo le orme di suo padre, il pluricampione di Formula 1 Sidney Swan, e conoscere il bellissimo pilota spagnolo Alejandro Santacruz. 
 
Soprannominato “El Matador”, Alejandro è arrogante, spregiudicato nelle curve quanto rigoroso nelle prove tecniche e, nonostante sia il peggior nemico su pista del padre, ha rubato il cuore di una ragazzina cresciuta a pane e motori. Il loro incontro nel paddock, però, è molto diverso dai sogni di Savannah e il ritorno alla realtà è sconvolgente. La tremenda cotta per Alejandro svanisce veloce quanto il giro di pista sulla sua monoposto, sostituita da un odio viscerale. 

Sette anni dopo, Savannah sta per coronare il proprio sogno: esordirà come pilota nella Formula 3, l’unica donna del circuito, e contribuirà a sviluppare la monoposto di Formula 1 della scuderia dello zio. Cosa potrebbe macchiare la sua felicità? Scoprire che a guidare quell’auto sarà proprio la sua vecchia e odiata cotta. 

Dopo un anno lontano dalle corse, Alejandro ha accettato di tornare a gareggiare per la scuderia più scarsa del Mondiale, e non ha intenzione di spiegare a nessuno le sue motivazioni,  tantomeno alla figlia del suo più acerrimo rivale. Savannah, ormai cresciuta, è affascinante, sfrontata e piena di talento, e litigare con lei accende in lui un'adrenalina che solo le corse gli hanno fatto provare.

Quando le telecamere iniziano a seguirli a ogni passo, e gli sponsor a spingere affinché i due piloti si fingano una coppia, Alejandro si ritrova a correre una gara che non può vincere, perché i contorni dell’odio e dell’attrazione si sfumano. Ma nei circuiti del cuore il talento non basta: bisogna imparare a conoscersi, a fidarsi e a perdonarsi. Così Savannah e Alejandro fonderanno il battito dei loro cuori col suono delle ruote sull’asfalto, scambiandosi piccole paure, grandi speranze e quel brivido speciale di una passione condivisa. Il brivido, intenso, dell’amore.

Biografia autrice:
Paola Chiozza è una scrittrice di romanzi di narrativa femminile che ha raggiunto il successo in Italia grazie all'autopubblicazione su Amazon. Da sempre amante della lettura, scrive il suo primo libro a soli diciassette anni e nel 2013 inizia a condividere le proprie opere sulla piattaforma di Wattpad. 
Tra i suoi romanzi di maggior successo: Punizione Divina, Conflitto di interessi e La serie dei Goldsmiths. Ferrarista sfegatata e amante della Formula Uno, non si perde mai un Gran Premio ed è per questo che ha deciso di scrivere uno sport romance ambientato nel mondo che più ama. Faster. Il brivido dell'amore è il primo romanzo dell'autrice a essere pubblicato con Always Publishing.
 
RECENSIONE:
Per chi come me è cresciuta con le domeniche passate davanti alla tv a tifare Ferrari, in occasione dei Gran Premi, trovare qualche romanzo ambientato in quel circo folle che è il mondiale di Formula 1 è sempre una piacevole tentazione.

Quindi pensate la mia gioia quando ho scoperto che un’autrice che seguo sin dalla sua “punizione divina” si è cimentata con l’argomento ed è uscito Faster, il brivido dell’amore, edito da Always Publishing che ringrazio come sempre per la fiducia e la copia ebook fornita.

Sto parlando di Paola Chiozza che nel suo ultimo lavoro ci porta in pista o, meglio, ci fa sbirciare un po’ anche dietro le quinte, in un mondo fatto di test, di prove in pista e di preparativi fatti a tavolino.

L’autrice ha studiato e si vede, c’è sicuramente anche tutta la sua passione per questo sport che, così individualista e così adrenalinico, coinvolge chi lo segue e lo ama.

Personalmente, però, non è scattata la scintilla per quello che ho letto: sarà stata l’aspettativa alta, dovuta all’entusiasmo di poter leggere un altro libro ambientato nel mondo delle corse, ma non ho percepito le emozioni che speravo mi trasmettesse la storia, al pari di quello che si prova seguendo un gran premio, dal vivo o in televisione.

Mi spiego meglio: nel romanzo sono raccontate le gare e tutto quello che ruota intorno alla macchina, dallo sviluppo alle prove e non solo ovviamente la storia tra i due protagonisti.

Ecco mentre le vicende di Alejandro e Savannah, sono coinvolgenti al punto giusto, le loro scaramucce e la passione che divampa accendono l’interesse del lettore, alla parte tecnica, quella dell’ambientazione, sembra che manchi qualcosa, non sono riuscita a “sentire” il brivido come è accaduto in passato con altri romanzi simili.

Probabilmente il difetto è mio, come ho detto sopra avevo aspettative alte, essendo un’appassionata sin da ragazzina, una che ha visitato qualche circuito e che conosceva a memoria i nomi di tutti i piloti, e che purtroppo, ha impresso nella mente anche i brutti incidenti accaduti negli anni…

Questo per dire che, al di là di questa mia personale riflessione, tirando le somme il romanzo c’è, è scritto bene, curato come si deve, i personaggi sono interessanti, sia dal punto di vista caratteriale che emotivo, tanto da entusiasmare le numerose lettrici che, come accade per ogni uscita di Paola, accorrono entusiaste a leggere ogni suo lavoro.

Per questo il libro si merita le 4/5 stelle

Acquistalo qui

Nessun commento:

Posta un commento