martedì 11 giugno 2024

RECENSIONE: "Cinder & Ella" di Kelly Oram

 

Titolo: Cinder & Ella
Autore: Kelly Oram
Editore: Always Publishing
Genere: Romance Young Adult
Pagine: 328
Data di uscita: 3 maggio 2024
Prezzo cartaceo: € 14.90
Prezzo ebook: € 4.99
Traduzione: Edy Tassi

Trama:
Il problema, con le fiabe, è che nella maggior parte dei casi cominciano con una tragedia...

Ella ha diciotto anni ed è un’appassionata di cinema e libri. Sul suo blog scrive recensioni spiritose che catturano l’attenzione di Cinder, un ragazzo di cui non conosce l’identità, ma che diventa presto il suo migliore amico e di cui lei si innamora.

A causa di un incidente stradale, in cui ha perso la mamma e ha riportato gravi ustioni, Ella però ha trascorso gli ultimi otto mesi in ospedale, per riprendersi dalle ferite e dal trauma. Ora deve trasferirsi a casa del padre che l’ha abbandonata quando era bambina e che vive con la nuova moglie e le due nuove figlie in una bellissima villa di Los Angeles.

La convivenza non è facile per Ella, che viene presa in giro dalle sorellastre e dai loro amici a scuola. Lei vorrebbe andarsene, ma l’unico modo per tornare “libera” è costruirsi una rete di sostegno che possa aiutarla ad affrontare le sfide che l’aspettano. Per questo, Ella decide di ricontattare l’unico amico che spera le sia rimasto, anche se non lo sente dal giorno dell’incidente e non sa davvero chi sia.

Brian è l’idolo di tutte le ragazzine, il ragazzo d’oro di Hollywood, il bad boy di cui tutti parlano. Per lui è un momento magico, perché sta per uscire il film che potrebbe garantirgli una nomination all’Oscar e farlo entrare nell’olimpo degli attori più richiesti e famosi. Deve solo dare una ripulita alla sua reputazione. Per questo, gli propongono di inscenare un finto fidanzamento con Kaylee Summers, che non solo è la sua co-protagonista nel film, ma anche la figlia di uno dei produttori più importanti di Hollywood.
Brian accetta, ma proprio in quel momento, dal passato gli arriva la mail di qualcuno che pensava non avrebbe sentito più, la ragazza con cui ha condiviso tre anni di chiacchierate anonime e di cui è segretamente innamorato.

Sarà questa, finalmente, l’occasione per loro di prendere coraggio e uscire allo scoperto? O la loro storia sarà destinata a non avere il suo lieto fine?

Un retelling moderno e originale di Cenerentola ambientato nello scintillante mondo di Hollywood che le lettrici romance di tutte le età non potranno fare a meno di amare.
 
Biografia autrice:
Kelly Oram ha scritto il suo primo romanzo all'età di quindici anni, una fan fiction sul suo gruppo musicale preferito, i Backstreet Boys, per il quale la sua famiglia e i suoi amici la prendono ancora in giro.  È ossessionata dalla lettura, parla troppo e le piace mangiare la glassa a cucchiaiate. Vive fuori Phoenix, in Arizona, con suo marito, quattro figli e il suo gatto, Mr. Darcy.  
Cinder & Ella è un bestseller che ha venduto più di 50.000 copie e ha fatto innamorare in particolare le lettrici tedesche,  entrando nella classifica dei libri più venduti per Der Spiegel. Attualmente tradotto in 11 lingue, Cinder & Ella è la storia d'amore con cui Kelly Oram debutta in Italia, nel catalogo Always Publishing.
 
RECENSIONE: 
Quante volte ci sentiamo fuori posto? Quante volte il nostro aspetto ci ha messo in imbarazzo? La protagonista del romanzo di Kelly Oram, Ella lo sa benissimo.
Da quando la madre è morta e lei si è risvegliata dal coma con il corpo coperto di cicatrici, la sua vita ha preso una piega dolorosa e piena di ostacoli.

Un padre che non vede ha anni e che si è creato una nuova famiglia senza di lei, fa irruzione nella sua vita obbligandola a trasferirsi a casa sua, dove oltre alla nuova moglie, la attendono le sue nuove sorellastre, Anastasia e Juliette.

In questo retelling di Cenerentola, Cinder e Ella, edito da Always Publishing troviamo appunto Ella, la protagonista, che rimasta senza la madre è costretta ad andare a vivere con il genitore e la matrigna, mentre Brian, un attore di Hollywood, che le ha conosciuto online come con il nome di Cinder, qui ricopre il ruolo del principe azzurro, colui che amerà ogni aspetto di lei, anche le sue ferite.  

Entrambi vivono in una gabbia, lei in quella creata dalle sue cicatrici, dalla paura di non essere accetta, di non essere più la ragazza spensierata di un tempo; lui attore con la carriera in ascesa, vive per apparire, costretto dalle circostanze anche a fingere un fidanzamento con la co-protagonista del suo film.

Cinder accetta questa situazione fino a che Ella non torna improvvisamente nella sua vita dopo mesi di silenzio: per loro scambiarsi messaggi, mail e telefonate diventa una routine, un’occasione per tornare ad essere sé stessi.

È infatti in queste occasioni che i due riescono a mostrarsi per quello che sono, senza maschere anche se nessuno dei due sa che faccia abbia l’altro.
Non sarà un percorso facile il loro, tutto in salita. La strada per essere di nuovo felici è piena di ostacoli.

Il libro è stato una lettura impegnativa in un periodo difficile, per cui è capitato che ogni tanto facessi una pausa.
I temi trattati nella storia sono stati affrontati con delicatezza e tatto dall’autrice, ma immaginare il percorso di Ella, le sue sofferenze non è stato per nulla semplice: è lei quella che cattura l’attenzione di chi legge.

Non che Cinder sia da meno, il suo personaggio è comunque ben articolato, scorrendo le pagine, ci troviamo di fronte ad un giovane innamorato che non vede altro che bellezza nella sua compagna e con la sua dolcezza sarà il suo paracadute nei momenti difficili.

Il romanzo, ho scoperto poi, fa parte in lingua originale di una serie con altri 6 titoli, tra cui un sequel che vede ancora protagonisti Cinder ed Ella, chissà se anche noi avremmo modi di leggerlo in italiano grazie ad Always.

Nel complesso è stata una bella lettura, non posso negare l’evidenza; personalmente penso che sia stato il libro giusto nel momento sbagliato, non sono riuscita ad apprezzarne tutte le sue sfumature come probabilmente la storia si sarebbe meritata.

Il mio giudizio è comunque di 4/5 stelle ben meritate e speriamo di leggere ancora altro di questa autrice.








 

 

Nessun commento:

Posta un commento