martedì 30 luglio 2019

RECENSIONE: "Le donne. Istruzioni per l'uso" di Barbara Parodi

Titolo: Le donne. Istruzioni per l'uso.
Autrice: Barbara Parodi
Data di uscita: 23 luglio
Genere: Manualistico/ironico
Prezzo: 1.99
Pagine: 81



Cosa accadrebbe se all’improvviso la mente della donna non avesse più segreti? E se a svelarveli fosse proprio una donna? In questo manuale ironico verranno presi in esame alcuni dei più grandi misteri sulla natura femminile, dal suo rapporto con lo shopping alla guida, dal sesso all’amicizia.
Un viaggio attraverso i cliché e non tutti troveranno conferma. 

Disclaimer: nessun uomo è stato maltrattato per redigere questo manuale.

Recensione:
Ciao a tutte, oggi vi parlo di un divertentissimo libro dell'autrice Barbara Parodi, che ho avuto il piacere di conoscere al FRI19. 
Si tratta di un piccolo manuale ironico che vuole essere una guida all'uso e alla comprensione dell'universo femminile.

Il libro inizia con Dio che dopo aver creato il corpo della donna, per dare una compagna ad Adamo, cerca gli ingredienti per dargli un carattere più femminile. Purtroppo nel momento della scelta delle boccette, viene distratto da un topo, e tutti gli ingredienti cadono nel calderone, con il risultato di una mistura rosa fragola. 

"La mistura cominciò a bollire, la schiuma si levò insieme  al fumo tutt’attorno. Dio si coprì il volto, sicuro che sarebbe esploso. Invece no, non esplose. Il fumo si dissolse, il calderone tornò sereno e la mistura al suo interno aveva acquisito un colore rosa fragola davvero invitante" 

In ogni capitolo viene affrontato un argomento, la comunicazione fra uomo e donna, l'intimità, le fobie, lo shopping, il sesso, il fatto che siamo lunatiche, il rapporto della donna con i bagni pubblici, le amiche, i colori, dove sono le cose e che noi lo facciamo meglio, la donna al volante, la sua autostima che ha sempre bisogno di essere alimentata.

In questo libro, ciascuna di noi si ritrova in alcuni, se non in tutti gli aspetti: io ad esempio non mi sono ritrovata per nulla nel capitolo donna al volante, credo di essere un mix  tra il tipo uno e il tipo due. Mentre ho riso fino alle lacrime per il capitolo uno, "la telepatia" e per il capitolo ottavo, "Adamo diede il nome alle cose. Eva semplicemente, ampliò l'elenco", sono a mio avviso due dei capitoli più azzeccati e con le situazioni che ci rispecchiamo di più.

Cap.1 "Ecco, l’uomo, il discendente di Adamo, tende a domandare. Lui ha bisogno che gli si dica la cosa come sta, senza giri di parole.... Una donna, lo ripeto, sa sempre tutto... Il suo potere conoscitivo non teme il tempo: una donna ricorda esattamente come si sono verificati i fatti, quali parole sono state usate e il loro tono, anche se tutto questo è avvenuto anni prima"

Cap.8 "Le differenti sfumature di linguaggio, tuttavia, non si fermano al solo colore, e quella più comune, quella che potete incontrare più spesso nella vostra vita di coppia o di relazione, è la differenza fra “arrabbiata- incazzata- delusa”. Anche in questo caso per l’uomo esistono pochi stati d’animo fra i quali scegliere. Arrabbiato, triste, felice, stanco, affamato, arrapato. Tutto qui. È molto semplice relazionarsi con un uomo, perché il più delle volte il suo indicatore di umore oscilla fra questi puri e basilari stati. E la donna? Ah. Ah ah ah. La donna ne ha così tanti che spesso si confonde da sola. Se un attimo prima è assolutamente convinta di avere fame, per esempio, l’attimo dopo è arrabbiata. Poi è delusa. Poi incazzata. Alla fine è triste" 

Che dirvi di più, il libro si legge velocemente, vi consiglio di leggerlo con il vostro partner/compagno/marito. Le risate sono assicurate, Barbara ha dipinto un quadro fedele di come siamo tutte noi e di come ci vedono gli uomini. E non sempre ci capiscono. Ma una cosa importante, un consiglio da donna, da non dimenticare mai: parlate, comunicate sempre il vostro pensiero e le vostre paure, non ci leggono nel pensiero, non interpretano i nostri silenzi; la comunicazione nella coppia è la base per vivere bene, perchè fondamentalmente siamo diversi, ma il confronto fa miracoli.
Consigliatissimo: voto 4,5/5





Nessun commento:

Posta un commento