lunedì 30 agosto 2021

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: "My Muse & My Destiny - MY series Vol. 1 & 2" di Gioia De Bonis


Titolo: My Muse & My Destiny
Autore: Gioia De Bonis
Serie: MY series Vol. 1 & 2
Casa editrice: The Pink Factory Publishing
Collana: Little Black Dress
Genere: Music Romance, Contemporary Romance
Formato: ebook e cartaceo
Store on line: Esclusiva Amazon
Data di pubblicazione: 30 agosto 2021 (II edizione)

SINOSSI
My Muse vol.1
Gaele De Roberto è sicuro di sé, di ciò che ha raggiunto con l'impegno e con una buona dose di fortuna. È arrivato alle luci della ribalta grazie alla sua prima canzone, "La mia stronza preferita", in cui racconta di un amore passato. Tutto sembra perfetto fino a quando Gaele, durante l'intervista in una nota web radio, fa il nome della ragazza che lo ha fatto soffrire.
Ed è così che la vita di Alessia Lazzari viene stravolta: prima è un’apprezzata reporter e un attimo dopo è in mezzo a una strada, senza lavoro, ma soprattutto furiosa con il ragazzo che ha deciso di rovinarle la vita!
Ma nessuno dei due è pronto per la piega che prenderanno gli eventi.
Qualcosa li travolgerà in pieno, come ritornello di una bella canzone d'estate: perché quando il passato bussa alla tua porta non puoi far altro che spalancarla o chiuderla a doppia mandata! Che cosa faranno Gaele e Alessia? Riusciranno a sfidare il passato in nome dell'amore?
 
My Destiny vol.2
Manuela Gregario ha finalmente ottenuto tutto ciò che voleva: una vita tranquilla, un lavoro che ama e un gruppo ristretto di persone che formano la sua "famiglia".
Un viaggio non programmato a Firenze, una convention e un incontro fortuito con l'uomo dei suoi sogni sono solo la ciliegina sulla gustosa torta che è diventata la sua vita.
Ma il destino cambia sempre le carte in tavola quando meno ce lo aspettiamo. Al rientro nella sua Milano, Manuela trova ad attenderla un'ingombrante sopresa...
Ma non è finita qui: chi è l'uomo con cui ha passato la notte più bella e intensa della sua vita? Manuela conosce solo il suo nome: Azzurro.
E come mai in un momento così particolare della sua vita si ritrova a dover battibeccare con Andreas Pitti e a sentirsi irrimediabilmente attratta da lui? Chi scegliere, Azzurro o Andreas? L'incertezza di una notte d'amore o la certezza di una vita tranquilla? Chi sceglierà Manuela? E se fosse il destino, ancora una volta, a scegliere per lei?
 
Biografia:
Gioia de Bonis nasce a Tivoli, in provincia di Roma, il 24 gennaio del 1990. Ha da sempre avuto la passione per i libri e la scrittura, che l’hanno portata a scegliere di frequentare, presso l’università di Roma3, Lettere Moderne, abbandonando completamente gli studi scientifici che aveva intrapreso fino a poco prima.
Nel 2016 inizia a pubblicare alcune fanfiction su Wattpad, ma approda al mondo dell’editoria solo l’anno successivo, quando il giorno del suo compleanno pubblica il primo volume della Sweet Men Saga, Sweet Revenge.
Ha partecipato al Salone del libro di Torino, al Romics, al Lucca Comics e al Firenze Comics.
Da quest’anno collabora con la casa editrice The Pink Factory Publishing in qualità di editor e con la quale pubblicherà la serie MY.
Oggi, oltre alla scrittura, si dedica alla sua piccola edicola, ai bambini (occasionalmente fa la baby-sitter), alla biblioteca del suo paese e al suo blog personale. Ama la lettura, il cinema e la Lazio.
 
RECENSIONE:
E la mia testa mi riporta al sogno. Dritta come una freccia. Alle sue mani, alla sua bocca. A lui che si prende tutto di me, lasciandomi inerme e appagata su un letto sfatto. Santo cielo.
Buon pomeriggio lettrici.
Oggi vi faccio compagnia con un’anteprima, un romanzo che ho scoperto per la prima volta l’anno scorso assieme alla sua autrice e che esce oggi nella sua nuova edizione, riveduta e corretta, e in una nuova veste.

Una nuova cover racchiude i due romanzi My Muse & My Destiny, in un unico volume edito dalla The Pink Factory Publishing.

“My Muse” di Gioia de Bonis, è un music romance ed è il primo volume autoconclusivo della serie MY: è una commedia romantica, una lettura adatta a tutte coloro che cercano un lieto fine.

Il confine tra odio e amore, come spesso accade è molto sottile, e ne sanno qualcosa i nostri protagonisti, Gaele e Alessia. Si conoscono fin dalle scuole superiori, lei era la più bella, la più corteggiata e lui non aveva occhi che per lei. 

Peccato che Gaele a quell’età non fosse ancora sbocciato nel bellissimo uomo che è diventato poi, e che per Alessia fosse quasi del tutto invisibile. E quando Gaele decide di tentare un approccio con lei e di invitarla ad uscire, ne ottiene solo scherno e derisione, dato che Alessia spalleggiata delle sue amiche lo rifiuta in malo modo. 

Quante di noi, magari a ruoli invertiti, hanno subito un'umiliazione come quella di Gaele? Molte probabilmente, i bulli sono sempre esistiti, e sicuramente trovarli sulla propria strada non è difficile.

Gaele con il tempo è cambiato, il suo aspetto fisico è migliorato, e anche le sue doti canore, che assieme alla sua passione per la musica, gli hanno aperto le porte di una casa discografica e la sua prima Hit sta girando in radio. Ma non ha mai dimenticato Alessia e quello che lei gli ha fatto passare negli anni di scuola.  Tanto che le ha dedicato una canzone.
È iniziata in quella strana mattina la mia carriera e, quasi non ci credo che sia cominciata grazie alla ragazza che mi ha rifiutato tanti anni fa. Credo dieci, in realtà.
Che romantico direte voi? Nulla di più sbagliato, perché nel testo del suo ultimo successo Gaele ha riversato tutto il rancore, tutto l'odio che cova da dieci anni nei confronti di Alessia.

E Alessia, come è cambiata la sua vita? Ha capito con il tempo gli sbagli che ha fatto e nonostante non veda più Gaele da tanto tempo, è pentita di quello che è stato il suo passato, e adesso con il lavoro che fa, è capo redattrice in una prestigiosa rivista di moda, che tra l'altro organizza eventi contro il bullismo.

Tutta la sua vita va a rotoli quando Gaele durante un'intervista rivela in diretta il nome di Alessia come protagonista della sua canzone "La mia stronza preferita". Perde il lavoro, i social sono pieni di insulti verso di lei, e non esce quasi più di casa.

Come ne usciranno da questa situazione? Tanto più che Gaele sembra intenzionato a fargliela pagare. Ci metteranno lo zampino gli amici, e per scoprire cosa riusciranno a combinare i nostri due protagonisti non vi resta che dedicargli un paio d'ore del vostro tempo. 

Scoprirete una storia divertente, con battute velenose, e situazioni imbarazzanti. Ma anche tanto amore, qualche malinteso e anche un pizzico di cattiveria. Insomma gli ingredienti giusti che alla fine danno vita ad un romanzo gradevole, con personaggi che vi lasceranno a bocca aperta.
    «Se solo fosse diverso, se solo non ci fossimo già incontrati…» mi lascio scappare a voce alta, mentre prendo un’altra posizione per far sì che anche i jeans tornino asciutti.
    «Se solo non fossimo incastrati in questa situazione” Sono impegnata a non perdere, di nuovo l’equilibrio, quando la porta del bagno di spalanca. «Un attimo…» dico, senza guardare. «Finisco e vado…»
    «Cosa faresti?» E la sua voce mi costringe a girarmi per guardarlo. Gaele è davanti a me. Mi fissa come tormentato da qualcosa, torce le mani e sposta il peso da una gamba all’altra. «Cosa faresti?» ripete, facendo un passo verso di me. «In che senso?» Lui scuote la testa. «Hai detto che vorresti fosse diverso, che vorresti non ci fossimo incontrati tanto tempo fa… Ecco, se fosse possibile, cosa faresti?»

Questo per me è stato il primo romanzo che ho letto di Gioia l’anno scorso e devo dire che mi era piaciuto molto il suo stile. Dopo quasi 18 mesi il mio giudizio non è cambiato, forse sarò… anzi sono di parte, visto che adesso siamo colleghe nella stessa casa editrice, ma Gaele e Alessia mi emozionano ogni volta. 

Il linguaggio usato nel romanzo è molto colloquiale, molto diretto, in linea con i tempi attuali. 

I personaggi sono ben descritti, con le loro sfaccettature e i loro drammi. I due protagonisti matureranno pagina dopo pagina, fino a mettere da parte il passato per affrontare il futuro nel migliore dei modi.

La narrazione a Pov alterni, in prima persona, ci permette come di consueto di entrare nella testa dei due protagonisti, di carpire le loro emozioni, il dolore, la rabbia, ma anche l'amore e l'amicizia, come quella che lega Alessia a Manuela.

Ed è proprio Manuela la protagonista di “My Destiny” il secondo volume autoconclusivo della serie MY, che compone la dilogia. È l’amica di Alessia che abbiamo già conosciuto nel primo volume mentre il personaggio maschile, Andreas, è il migliore amico di Gaele.

Anche questo libro è una commedia romantica, ben scritta, fluida e divertente, con un pizzico di suspense che non guasta, ma che aggiunge qualcosa alla storia

Avete scoperto com’è finito il primo volume? Ovviamente si, se siete arrivate a questo punto avete scoperto chi è Azzurro? Di sicuro io non ve lo dico, la sua identità la scoprirete solo leggendolo.

Ma partiamo dall’inizio e cerchiamo di conoscere un po' i due personaggi principali: Manuela come sapete è una scrittrice di romanzi rosa, e in occasione della presentazione di un suo romanzo in un famoso hotel di Firenze incontra nella spa dell’albergo un bellissimo uomo, con cui si lascia andare ad una notte bollente.
Mi tiro su e in piedi nell’acqua, tutto ciò che riesco a vedere, sono le braccia di qualcuno che fendono l’acqua. Il nuotatore misterioso procede lento verso di me e quando mi arriva davanti si alza in piedi, mostrandosi a me in tutto il suo splendore. È un ragazzo, che avrà la mia età, ed è bello come il sole.
Non sa il suo nome, non se lo sono detto: lei lo chiama Azzurro e lui la chiama Bianca, come due dei personaggi di Once upon a time.
«Ho deciso che ti chiamerò Azzurro, perché assomigli al principe David di Once Upon a Time…» Lui sorride. «E io allora ti chiamerò Bianca. Pelle bianca come la neve, capelli neri come l’ebano… Ci siamo no?»
Quella notte ha condizionato la vita di entrambi, soprattutto quella di Manuela, e non riescono a smettere di pensarsi. Ma è difficile rintracciare quella che credi sia la persona della tua vita se non sai neppure il suo nome.
«Ci baciamo per un po’», esclamo sicura, accarezzandogli la gamba con la quale mi sta circondando. «Poi ognuno per la sua strada». Azzurro annuisce e io gli sorrido, senza sapere che, questa notte, cambierà le nostre vite per sempre, perché il destino, spesso, è un bastardo e adora fotterci, in ogni senso della parola.
La vita di Manuela va avanti, gli amici le sono accanto e nella sua vita entra come un uragano Andreas, l’amico di Gaele: all’inizio tra loro volano scintille, ma poi complice il caos che lui ha con la sua azienda e la voglia di confidarsi con qualcuno, il loro rapporto vira verso una profonda amicizia, pur non essendosi mai incontrati.

Andreas ha sulle spalle molte responsabilità, la morte prematura del padre lo ha catapultato al comando della società, ma qualcuno trama nell’ombra. I consigli di Manuela, la loro amicizia, sono un antidoto alle brutte giornate di lavoro.

Andreas ha un segreto, il ricordo di una bellissima donna che lo ha stregato.
Riuscirà a ritrovarla, oppure Manuela con la sua personalità, gli farà dimenticare la sua dea… Manuela è legata al ricordo di Azzurro, un sogno difficile da lasciare andare… ed Andreas sarà in grado di prendere il posto di quel sogno?

Con l’aiuto di una squadra di amici fidati, le cose troveranno una soluzione e in questo romanzo ritroviamo la coppia Gaele/Alessia alle prese con la gravidanza di quest’ultima, la coppia formata da Vittoria e Flavio, e incontriamo anche Melissa ed Enrico che si sono appena conosciuti.

Tra Milano e Firenze, Siena e San Galgano, la storia ci porta a fare un viaggio tra le emozioni: quelle di Manuela, dolce, protettiva e insicura, ma che trae dai suoi amici la forza di cui ha bisogno, e quelle di Andreas, orgoglioso, testardo, determinato e leale con i suoi dipendenti.

Anche questa volta l’autrice ci confeziona una storia pulita, coinvolgente, dal ritmo incalzante; vi divertirete con i battibecchi dei protagonisti e vi emozionerete con i loro sentimenti, con i loro dubbi. Chi sceglierà alla fine Manuela? Azzurro o Andreas?

Basta così, io non vi racconto altro, credo anzi di avervi già svelato troppo di questo romanzo.  
Dimenticavo, Gioia ci fa un altro piccolo regalo al termine, un assaggio del prossimo volume della serie… che grazie al mio lavoro avrò la fortuna di leggere work in progress…
 
                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento