martedì 31 agosto 2021

BLOG TOUR: "Omicidio all’inglese" di Verity Bright - Recensione

Titolo: Omicidio all’inglese
Autrice: Verity Bright
Casa Editrice: Vintage Editore
Collana: New Vintage
Categoria: Giallo, English.
Pagine:472
Prezzo: 16,00 €
Uscita: Agosto 2021 
 
Trama:

E in questi tempi di crescente uguaglianza, sarebbe scortese aver dato alle donne il diritto di voto, senza dare loro il diritto di uccidere. O almeno la stessa possibilità di essere considerate sospettate di un omicidio.
 
Inghilterra, 1920 . Eleanor Swift ha trascorso gli ultimi anni in giro per il mondo, prendendo il tè in Cina, facendo la conoscenza da vicino degli alligatori in Perù, scappando dai banditi in Persia. Ora è appena arrivata in Inghilterra dopo un caotico viaggio di quarantacinque giorni dal Sud Africa. 
 
Chipstone è la città più sonnolenta nella quale si potrebbe avere la sfortuna di imbattersi. E per aggiungere la beffa al danno, lì per tutti è una lady. Lady Eleanor, come preferirebbe non essere conosciuta, torna con riluttanza alla dimora dello zio, Henley Hall. Ora che Lord Henley è morto, è lei la proprietaria di quel maniero freddo e ammuffito. 
 
Cosa dovrebbe farsene una ragazza? Be’, Eleanor comincia facendo amicizia con il cane di casa, Gladstone, e con una bella passeggiata nella campagna inglese, anche se si sta avvicinando una tempesta... Ed è proprio sotto la pioggia battente che, in lontananza, Eleanor assiste a un omicidio. 
 
Prima che possa raggiungere il luogo del delitto, tuttavia, l’assassino è sparito e il corpo è svanito. Senza nessuna vittima e con la polizia locale convinta che voglia solo creare problemi, Eleanor giura di risolvere questa vicenda da sola!
 
La brillante penna di Verity Bright (pseudonimo) delinea una signorina d’altri tempi, coraggiosa e un po’ pasticciona, che non potrà non farvi sorridere e, nel contempo, appassionare al suo caso da risolvere. Per non parlare poi di Gladstone...

RECENSIONE:

Buon pomeriggio lettrici, la giornata di attività prosegue con la tappa del blog tour dedicata alla recensione del romanzo “Omicidio all’inglese” dell’autrice Verity Bright, primo volume della serie I misteri di Lady Swift ed edito dalla Vintage Editore che ringrazio per la copia fornita.

Come già anticipato nella tappa dedicata a “5 motivi per leggere il romanzo”, questo libro è stato per me una bella e piacevole scoperta. Anzi ha soddisfatto tutte le aspettative che avevo sulla storia, regalandomi qualche ora di assoluto relax e divertimento.

Perché un romanzo non fa solo emozionare, per quello ci sono le storie d’amore, ma il “giallo” come questo, acuisce il nostro ingegno, allena la nostra mente e ci rende scaltri… quasi come la nostra protagonista.

La prima impressione una volta arrivata alla fine di questo libro è stata: wow, a quando il secondo volume? Adoro questo libro, letto in una manciata di ore, scorrevole, divertente, accattivante… tanto che avrei voluto avere subito a disposizione il prossimo libro. Ma non disperate, se come me vi affezionate a Lady Swift basterà avere un po’ di pazienza e saremo accontentate.

Eleanor è un personaggio affascinante, intelligente e ostinata, ma si fa amare per queste sue caratteristiche. È impulsiva, ma ha anche un gran cuore e si fa voler bene dalle persone che le stanno attorno. 

Nel mio precedente articolo l’ho paragonata ad Adèle Blanc-Sec la protagonista di Adèle e l’enigma del faraone, ma mi ha ricordato molto anche un’altra eroina di carta, Audrey Rose Wadsworth, la protagonista dei romanzi di Kerry Maniscalco.
Tutte donne emancipate per la loro epoca, restie alle regole della società, e vissute in epoche che si affacciano lentamente al cambiamento. 

L’autrice ha confezionato un lavoro davvero meritevole, la serie è composta da ben 7 romanzi che spero, grazie alla Vintage Editore, di leggere in futuro. 

Tutto è ben congeniato, i personaggi secondari, buoni o cattivi della situazione sono perfetti, così come il compagno fedele, il dolcissimo Gladstone, un cicciottello bulldog ereditato dallo zio. Ciascuno a modo loro lascia un’impronta nella storia…

Non sto a raccontarvi la trama, per quella ci ha pensato già la quarta di copertina, e poi in un giallo è inutile che si raccontino le vicende, perché gli eventi vanno scoperti poco, a poco, man mano che si prosegue la lettura.

Come me ed Eleanor proverete a cercare di scoprire il colpevole, qualche volta potrete andare vicino alla soluzione, altre prenderete delle sonore cantonate…
 
Ci sarà spazio anche per un po’ di romanticismo… e scoprirete un personaggio, Lancelot, che aggiungerà alla narrazione una buona dose di senso dell’umorismo, che la nostra Eleanor non coglie tanto velocemente.

Cosa dirvi ancora di questa storia, io me ne sono innamorata subito sin dalla trama, e poi dopo le prime pagine non sono riuscita a posare il libro se non alla fine.

Il romanzo merita un voto pieno, 5/5 stelle 

                                                                                      

 

Nessun commento:

Posta un commento