martedì 31 agosto 2021

RECENSIONE: "Per sempre tua, Kate" di D.Nichole King

 

Titolo: Per sempre tua, Kate
Autore: D. Nichole King
Casa Editrice: Hope Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 313 cartaceo 
Formato: ebook e cartaceo
Traduzione: Sara JL
Data di uscita: 17 marzo 2019

Trama:
 
Caro Diario,
la leucemia è stata parte della mia esistenza fin da quando avevo undici anni. Ora, sei anni dopo, rivoglio indietro la mia vita. Solo, non sono sicura di cosa significhi.
I risultati delle analisi sono arrivati oggi.
Ventiduemila.
Il che vuol dire che sono ufficialmente fuori dalla remissione, di nuovo.
Ho tre opzioni: Un altro ciclo di chemio. Un nuovo farmaco sperimentale. Mollare tutto, dimenticare farmaci e trattamenti e godermi il tempo che mi resta.
Penso di sapere cosa voglio. Ma poi arriva Damian e tutto cambia.
Intendo, proprio tutto...
Ha la sua dose di problemi. Questo ci accomuna, sai? Entrambi sappiamo cosa significa perdere tutto ciò che è più importante, in pochi istanti. Comunque, l’ultima cosa di cui ho bisogno è di avere qualcun altro da affliggere, nel caso in cui non riuscissi a combattere con sufficiente tenacia. E l’ultima cosa di cui lui ha bisogno è di versare lacrime per qualcun altro.
Come non detto.
Mi sono rimaste due opzioni, ora.
In un modo o nell’altro, so che qualunque cosa io scelga il risultato sarà lo stesso. Con la sabbia nella mia clessidra del tempo che filtra verso il fondo, spero me ne resti abbastanza per mostrare a Damian che vale la pena vivere. Vale la pena lottare. Vale la pena morire.
Per sempre tua,
Kate 

RECENSIONE:
Buon giorno a tutte, quella che vi presento oggi è senza dubbio una delle più sofferte letture fatte da quando ho aperto il blog, ed è stata una delle più difficili recensioni da scrivere. 

Quando ho ricevuto la mail con la trama del seguito di questo libro, “Per sempre tuo, Damien” dell’autrice D. Nichole King, mi aveva incuriosito. Ma non avevo messo in conto che, generosamente, la casa editrice mi avrebbe inviato il primo volume della dilogia, “Per sempre tua, Kate”. 

Questo primo libro è una storia dolorosa, triste e molto realistica. So che una recensione dovrebbe essere oggettiva, ma le emozioni quando subentrano nel giudizio, a volte lo fanno in modo devastante. 

Perché quando ho iniziato a leggere la storia di Kate, era appena scomparsa una carissima amica e autrice. E ritrovarmi a leggere quello che probabilmente anche lei e la sua famiglia avevano passato è stato un pugno nello stomaco, tanto che arrivata a metà libro ho abbandonato e sono passata oltre.

Mi ci sono voluti alcuni mesi, prima di riprendere in mano il romanzo e continuare la lettura. Lo dovevo alla storia, ai suoi protagonisti e alla CE che mi aveva affidato l’ebook. 

Così dopo una lunga attesa eccomi a scrivere questa recensione.

L’amore tra Kate e Damien nasce piano piano, ma radica in modo profondo nei loro cuori. Pur giovanissimi sono legati da un sentimento forte e li accomuna il dolore.

Quello di Kate è dato dalla malattia, dopo un anno la leucemia si ripresenta e lei sa cosa la aspetta: la sofferenza, per quello che sarà il percorso medico, per i suoi genitori a cui non può evitare di vederla lottare di nuovo…

Anche Damien ha la sua dose di dolore, è di un tipo diverso, ma fa ugualmente male: il suo è nutrito dalla mancanza di affetto, di una presenza familiare al suo fianco.

Suo padre è il medico che ha in cura Kate, un ottimo professionista, che dopo una perdita importante, si è rifugiato nel lavoro, privando il figlio della stabilità e dell’affetto familiare.

Damien e Kate si conoscono in ospedale, dove lei va periodicamente per le sue terapie: lui vede oltre la malattia, oltre la perdita dei capelli… oltre tutto quello che un malato di cancro è costretto ad affrontare. 

È cosi che inizia il loro rapporto speciale: si legano l’uno all’altra, un legame che quando si spezzerà sarà devastante per entrambi…

Attraverso Kate, l’autrice manda un messaggio importante: nonostante la giovane età della protagonista ci insegna e ci spinge ad affrontare la malattia, e più in generale, le difficoltà, cercando di trarre il buono e il bello delle cose e di vivere ogni giorno al massimo, come se fosse l’ultimo a nostra disposizione.

Questo libro arriva a toccare corde molto sensibili della nostra anima, credo che mi sarei commossa comunque, anche se non avessi sperimentato sulla mia pelle il dolore della perdita…

L’autrice ha fatto un lavoro egregio, un testo delicato e sensibile, una storia che colpisce. E la traduzione non ne ha risentito, perché tutto arriva al lettore, tutti i sentimenti, le emozioni dei protagonisti, anche se la storia è quasi tutta dal punto di vista di Kate.

Credo che mi farò coraggio e inizierò a leggere il volume successivo, anche se viste le premesse credo che mi riserverà le stesse intense sensazioni.

A questo punto mi fermo, per scoprire la storia nel suo complesso non vi resta che armarvi di fazzoletti, (vi serviranno, come sono serviti a me per scrivere queste righe) e di un po’ del vostro tempo…

Il romanzo è ovviamente promosso a pieni voti 5/5 stelle meritatissime.


                                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento