martedì 7 novembre 2023

REVIEW PARTY: "La Duchessa Millennial" di Emanuela Marra


Titolo: La Duchessa Millennial
Autore: Emanuela Marra
Collana: Lovetribu
Editore: Booktribu
Genere: Time Travel Romance
Trope: Regency Era, Time Travel, Friends To Lovers, Romances About Dukes
Pagine: 230
Formato: Cartaceo/Ebook
Prezzo: € 20,00 cartaceo - €4,95 ebook
Data di uscita: 27 Ottobre 2023

Apri gli Occhi. Vivi il Sogno.
 
Trama: Valentina è una giovane studentessa italiana, in vacanza studio a Londra. Solare e divertente, ama prendere la vita come viene senza troppi pensieri. Qui, frequenta diversi amici tra cui l’indiano Jamiro, dal fascino magnetico e misterioso. Combattuta tra libertà e impegno, non sa come comportarsi di fronte alla sua corte spietata.
 
Una sera, complice un temporale, si avventura in uno dei camerini del teatro, dove segue un corso di recitazione, e si risveglierà nel 1810 nei panni della duchessa Elizabeth Walford. 
 
Incredula e smarrita, Valentina dovrà imparare a cavarsela in un’epoca tanto lontana dalla sua, e, qui, farà la conoscenza del duca Thomas Howard, ribelle quanto lei e capace di accendere una fiamma difficile da domare.
 
Tra gaffes, contraddanze e corse a perdifiato nell’assolata campagna inglese, Valentina sarà protagonista di un viaggio che cambia la vita e, forse, la migliora. Perché nulla accade mai per caso, e anche da uno schizzo indecifrabile possono affiorare le risposte che stiamo cercando.

Biografia autrice: Emanuela Marra vive nella provincia di Ferrara. Appassionata da sempre di lettura e scrittura, fonda il blog letterario Sognano di Scrivere, in cui si occupa di servizi agli autori. Esordisce nel 2021 con il romance contemporaneo Un Sogno nel Vigneto (Land Editore), seguono diversi racconti pubblicati in raccolte romance. La Duchessa Millennial è il suo secondo romanzo, edito BookTribu.
 
RECENSIONE:
Buon pomeriggio lettrici!!! Il blog oggi vi presenta una nuova autrice, Emanuela Marra e il suo ultimo romanzo, “La duchessa millennial” uscito da qualche giorno per la casa editrice Booktribu, che ringraziamo per la copia ebook fornita.

Il libro ci racconta le vicende di Valentina, una giovane studentessa pronta ad affrontare un periodo di apprendimento a Londra grazie ad una borsa di studio. 

Appassionata di teatro e di tutto quello che riguarda l’Arte e la Storia, Valentina si integra subito con gli altri studenti, in particolare con la sua compagna di stanza e con un giovane che mostra subito simpatia per lei. 

Non vorrebbe lasciarsi coinvolgere da Jamiro, perché non vuole distrazioni al suo piano di studi, ma la gentilezza del ragazzo, le sue attenzioni la convincono che forse dargli una possibilità non è poi così male. 

A scombinare i suoi piani ci pensa però un brutto temporale e Valentina si sveglia nei panni di una giovane Lady, in pieno periodo Regency. 

Come farà a tornare alla sua epoca? E se nei panni di Lady Walford si trovasse a suo agio fino al punto di scegliere di restare? Sicuramente la compagnia di Thomas, il Duca di Norfolk è un bel incentivo…

Non è la prima storia che leggo dove l’autrice gioca con i mondi paralleli, e devo dire che ad un certo punto mi sono ritrovata a tifare per una delle due realtà, e come Valentina, non con pochi dubbi? Cosa fareste al suo posto? Tornereste a casa nella vostra epoca o rimarreste, consapevoli di conoscere eventi/scoperte che le persone intorno a voi ignorano?

Il romanzo è narrato tutto dal punto di vista della protagonista e nonostante la partenza un po’ in sordina, i primi capitoli mi sono apparsi meno accattivanti del resto della storia, il libro si legge bene.

Lo stile di Emanuela è semplice ma curato, pieno di riferimenti storici e di nozioni di storia, inseriti nel testo con precisione e coerenza. In alcuni passaggi tutte queste informazioni hanno dato l’impressione di appesantire un po’ la narrazione, mentre la parte ambientata nell’epoca Regency risulta più dinamica, grazie ai dialoghi e agli eventi che si susseguono con un ritmo maggiore. 

A livello emozionale la protagonista è riuscita a coinvolgermi maggiormente soprattutto nel suo interagire con Thomas, li si è svelata di più, ha messo in gioco i suoi sentimenti e ha mostrato di aver pensato non solo a sé stessa ma anche ad Elizabeth, la legittima Lady Walford.

Nel complesso è stata una lettura piacevole, e come ho scritto sopra, Emanuela per il blog è una new entry, un’autrice che non avevamo ancora letto.
Romanzo promosso. 4/5 stelle


Nessun commento:

Posta un commento