lunedì 6 novembre 2023

REVIEW PARTY: "L.i.l.y #tuttasbagliata" di Lea Landucci


Titolo: L.i.l.y #tuttasbagliata
Autore: Lea Landucci
Casa editrice: Always Publishing
Genere: Young adult
Pagine: 360
Data di uscita: 13 ottobre 2023
Prezzo cartaceo: € 15.90
Prezzo ebook: € 3.99
Illustrazione: Elena Boccolini
 
TRAMA:
Lily è una diciassettenne chiusa e ostile, sempre pronta a rifugiarsi nel suo mondo fatto di libri e fumetti. Ha un solo obiettivo nella vita: diventare una mangaka di talento.

Quando ottiene un posto nel programma estivo di una prestigiosa accademia di Manga in Giappone, sua madre per concederle il permesso le impone una sfida: sarà costretta a uscire dal guscio e soddisfare i dieci punti della sua “lista della crescita”. 

Lily dovrà dimostrare di essere capace di stringere relazioni, aprirsi ai cambiamenti e, soprattutto, provare l’ebrezza del suo primo appuntamento romantico.
Sarà in grado di scavare a fondo in sé stessa e trovare la forza per superare le ferite del passato e i nuovi ostacoli della vita? Riuscirà comunque a tenere al sicuro il suo segreto inconfessabile? 

L'unica possibilità sarà quella di farsi aiutare dalle sole persone di cui si può fidare: il fratellastro per il quale ha una cotta assurda da sempre e il suo insopportabile migliore amico.

Una delicata storia d’amore queer che affronta una tematica fondamentale, la scoperta e l’accettazione della propria identità, in un viaggio attraverso un’adolescenza fluida e anti convenzionale.
 
Il romance incontra la graphic-novel nel nuovo romanzo di Lea Landucci: L.I.L.Y. #tuttasbagliata sarà disponibile in libreria e in tutti gli store online dal 13 ottobre. 

Lea Landucci ci racconta il mondo degli adolescenti in una veste nuova e inclusiva. Un romanzo young adult che accompagnato dai toni freschi della commedia romantica tocca tematiche sensibili e (purtroppo) molto attuali, tra bullismo, diversità, abuso degli spazi digitali e ricerca della propria identità.

L.I.L.Y. #tuttaSbagliata è un progetto multimediale: le parole di Lea Landucci si intrecciano con le illustrazioni di Elena Boccolini grazie alla collaborazione tra Always Publishing e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Il romanzo verrà presentato in anteprima al Book Pride Genova 2023 il 6 ottobre alle 10:30 in Sala Genova, seguirà la presentazione ufficiale alla Libreria Feltrinelli di Firenze in Piazza della Repubblica venerdì 13 ottobre alle 18:00 e infine a Lucca Comics & Games 2023 sarà organizzata una mostra temporanea delle illustrazioni realizzate dagli studenti della Scuola Internazionale di Comics per il progetto. 

BIOGRAFIA:
Lea Landucci vive a Firenze, ha un dottorato in ingegneria informatica e ha lavorato come ricercatrice universitaria per dieci anni. Qualche anno fa ha rivoluzionato la sua vita scegliendo di concentrarsi nella sua carriera di scrittrice, attrice e insegnante di improvvisazione teatrale. 
Ha iniziato a scrivere per scoprire se fosse possibile applicare le tecniche di sceneggiatura teatrale alla scrittura estemporanea e, da quando ha scoperto che le sue due più grandi passioni possono convivere, non ha più smesso. 
Per Sperling & Kupfer ha scritto la trilogia MUG: Mai dire mai, Mai una gioia, Una gioia. E gli autoconclusivi: Scappacuore e Kissing song. L.I.L.Y. #tuttasbagliata, un progetto multimediale unico nel suo genere, segna il debutto di Lea Landucci nel catalogo Always Publishing ed è il primo romanzo young adult dell'autrice.
 
RECENSIONE:
Arrivo con qualche giorno di ritardo a parlarvi del romanzo “L.i.l.y #tutta sbagliata” dell’autrice Lea Landucci uscito il 13 ottobre scorso per Always Publishing, che ringrazio per la copia ebook fornita. 

In ritardo perché, prima di scrivere questa recensione, ho voluto attendere di partecipare alla presentazione che l’autrice ha fatto all’ultima edizione del Lucca Comics and Game appena conclusa, dove oltre al libro è stata presentata anche la giovane disegnatrice Elena Boccolini, allieva della scuola di Comics di Firenze, che ha realizzato le illustrazioni usate per la copertina, sia esterna che interna, e quelle che arricchiscono il testo. 

Come si legge nei ringraziamenti alla fine del libro, questa collaborazione è stata possibile grazie alla scuola, la casa editrice, l’autrice e gli studenti che hanno risposto entusiasti: trovo che sia stata una cosa bellissima e penso anche una bella esperienza per tutti. 

Ma torniamo al romanzo: leggere questa storia è stato per certi versi come fare un viaggio nel tempo, indietro ai miei anni scolastici, in cui come Lily, la protagonista del romanzo di Lea, mi sentivo sbagliata se paragonavo il mio mondo con quello delle mie compagne che tendevano a uniformarsi le une alle altre sia nei modi che negli atteggiamenti. 

Magari per ragioni diverse dalle sue, ma in qualche modo simili, mi sono ritrovata in Lily. Le stesse sensazioni, le stesse paure, lo stesso volersi sentire accettata pur non perdendo la propria personalità.

Lea con questa protagonista e questa storia ci ha regalato un bellissimo spaccato di una realtà, quella dell’età adolescenziale, dove si fatica ad accettare il cambiamento, la propria immagine, il proprio corpo. 

Tutto questo inserito poi in una famiglia come quella di Lily, “diversa” dai canoni tradizionali. 

Sono entrata in punta di piedi tra queste pagine, da una parte perché non conoscevo l’autrice - questo è il suo primo libro che leggo – e dall’altra perché è la prima volta che trovo trattato in un romanzo un tema come l’identità di genere. 

Se ne parla molto, ma sappiamo veramente affrontare il dibattito?

A mio modesto parere, Lea in questo libro lo fa benissimo, così come lo fa per gli altri temi legati al mondo degli adolescenti, e alla fine mi sono sentita arricchita dalle sue parole, da quello che la storia di Lily mi ha lasciato. 

Uno spaccato della realtà, descritto in modo dolce e onesto, senza fronzoli, senza doppi sensi: una giovane che affronta il cambiamento, che prende coscienza del proprio valore e delle proprie capacità e grazie allo stile dell’autrice tutte queste sensazioni arrivano a noi lettori, forti e durature nel tempo. 

Mi sono gustata questo libro come si fa con un nuovo piatto, e per giorni mi è rimasta la voglia di passare del tempo in compagnia dei suoi protagonisti. 

Non vi svelo nulla della trama, dei suoi personaggi… perché dovete dare loro una possibilità e provare a conoscerli, non ve ne pentirete. 

Ancora una volta un romanzo Always che non delude le mie aspettative.
Promosso a pieni voti 5/5 stelle


Nessun commento:

Posta un commento