martedì 15 marzo 2022

REVIEW TOUR: "La saga dei Borgia. Un solo uomo al potere" di Alex Connor

 
Titolo: Un uomo solo al comando
Autore: Alex Connor
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller storico
Serie: La saga dei Borgia #2
Pagine: 343
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Data di uscita: 10 marzo 2022
 
Dall’autrice del bestseller Caravaggio Enigma

I Borgia sono al culmine del loro potere. Sono in molti a temere la loro ambizione, avidità e violenza. In pochi osano sfidarle: solo personalità come il vendicativo cardinale Della Rovere, il grande re Carlo VIII e il fanatico Savonarola. 
Circondato dai nemici, papa Borgia si affida al suo spietato e carismatico figlio Cesare, che tuttavia non intende farsi ingabbiare nel ruolo di cardinale. Mentre Lucrezia cerca di sottrarsi al matrimonio con un rampollo degli Sforza e Carlo VIII si prepara a invadere l’Italia per soggiogare Alessandro VI, i tumulti nelle strade di Roma arrivano a minacciare il Vaticano. 
E quando il papa decide di promuovere l’arrogante figlio Juan a capo dell’esercito pontificio, la rivalità tra i fratelli raggiunge picchi pericolosi. 
L’errore di giudizio di Alessandro VI sarà così grave da scatenare un vero bagno di sangue: un disastro che travolgerà ogni cosa, sia dentro che fuori le mura del Vaticano.
 
Il nuovo avvincente romanzo di un’autrice bestseller internazionale

Roma è in tumulto. Il vaticano è minacciato. La rivalità tra i figli di Alessandro VI mette in pericolo il potere dei Borgia.

BIOGRAFIA
È autrice di thriller e romanzi storici ambientati nel mondo dell’arte. Lei stessa è un’artista e vive in Inghilterra. Cospirazione Caravaggio, uscito per la Newton Compton nel 2016, è diventato un bestseller, ai primi posti delle classifiche italiane. 
Con Il dipinto maledetto ha vinto il Premio Roma per la narrativa straniera. 
La Newton Compton ha pubblicato la sua trilogia su Caravaggio, composta da Caravaggio enigma, Maledizione Caravaggio ed Eredità Caravaggio; la saga che comprende I Lupi di Venezia, I cospiratori di Venezia e Venezia enigma; Goya enigma; Tempesta maledetta, La saga dei Borgia. Ascesa al potere e La saga dei Borgia. Un solo uomo al potere. Per saperne di più: www.alexandra-connor.co.uk

RECENSIONE
Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare della famiglia Borgia. La loro fama ha raggiunto chiunque attraverso la storia, il cinema e la letteratura, senza dimenticare l’aura di mito, in cui con il tempo si sono trasformati.

Per la prima volta il blog vi presenta Alex Connor, l’autrice della serie “La saga dei Borgia” con il secondo libro dal titolo “Un solo uomo al potere”, edito da Newton Compton Editori che ringrazio per la copia ebook fornita.

Lo ha letto per noi Gabriela, vediamo cosa ci racconta.

I Borgia sono stati indiscussi protagonisti del periodo rinascimentale, una delle famiglie più controverse e potenti di quel periodo, e potremmo affermare che il loro stile di vita era molto al di fuori delle regole morali dell’epoca.

Le ambizioni personali e l’influenza dei personaggi ricchi e potenti sono i due temi principali che incontriamo nel libro, ai quali si aggiungono i tradimenti, le trame di potere, i vizi; e tutto questo si svolge nel cuore della cristianità, in Vaticano.

La narrazione della storia è in terza persona, al passato, com’è consono per questo genere di romanzi, intervallata da alcuni capitoli in prima persona come se il narratore avesse voluto esprimere il suo punto di vista.
 
Lo svolgimento è lineare, le scene frutto della creatività dell’autrice e gli eventi storici sono descritti in modo egregio, tanto da far immaginare a chi legge i vari personaggi, senza alcuno sforzo.

Personaggi che sono costruiti e descritti in modo da far capire il carattere di ognuno di loro, le loro ambizioni, la sete di potere...

Anche i dialoghi accurati, contribuiscono a coinvolgere maggiormente e a garantire una lettura immersiva che conduce il lettore per mano attraverso un periodo storico particolarmente affascinante.

Una storia che, usa la verità storica descrivendola in modo scrupoloso, incrociandola con la finzione, frutto della fantasia, dà vita ad una narrazione avvincente.

Lo stile dell’autrice è fluido, scorrevole, e riesce, grazie alla versione romanzata, a far apprezzare al lettore un genere come il romanzo storico anche se parla di una famiglia così complessa e discussa come quella dei Borgia.

Se amate il genere vi consigliamo di recuperare anche il primo volume “La saga dei Borgia. Ascesa al potere” così come gli altri titoli di questa autrice molto prolifica.
Romanzo promosso 4/5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento