mercoledì 22 giugno 2022

RECENSIONE: "Dark Wings: Ali di Fuoco" di Krisha Skies

 
Titolo: Dark Wings - Ali di Fuoco
Autore: Krisha Skies
Serie: Ciclo delle Ali Oscure vol.2
Casa editrice: Horti di Giano
Genere: Urban fantasy/romance
Pagine: 421
Formato: cartaceo
Prezzo cartaceo: 21,00 €
 
Cartago assediata dalle truppe di Azra

“La guerra incombe tra gli Alati di Azra e gli umani dei Paesi federati del Patto Meridionale. La giovane umana Lyan Alba, dopo gli eventi di quattro anni prima vissuti nella capitale azrariana, per sfuggire a un passato difficile da gestire ha deciso di lasciare la sua famiglia per cominciare una nuova vita nella città-Stato di Cartago.
Ma un altro conflitto sta per travolgerla e un attacco inatteso arriva dal cielo, facendo iniziare una guerriglia urbana tra invasori e Milizia per la Resistenza umana.”

“È strano come tutto ciò che mi circonda mi appaia così familiare e, nel contempo, così estraneo. E come i colori si accendano davanti ai miei occhi, assumendo sfumature tanto vivide da sembrare artificiali: il verde smeraldo dell’erba appena tagliata, e quello brillante della minuscola rana che cerca di scapparmi dalle dita; il blu delle ortensie esploso nei cespugli che risaltano contro il bianco luminoso del muro della mia casa; l’azzurro e il rosso delle libellule che vedo scivolare nell’aria, con le ali che battono in sincronia, in modo semplicemente perfetto.
Il rosso… delle libellule…

Mi incanto a seguire il volo di uno di quegli insetti dal corpo carminio. Sono tanto concentrata che la piccola rana che ho tra le mani riesce a sfuggirmi. Borbottando tra me e me, mi butto sull’erba, carponi, per cercare di riprenderla. Quando giro intorno all’acero che fa bella mostra di sé nel giardino, lo urto inavvertitamente con una parte del mio corpo, anche se non capisco se si tratti della schiena o delle spalle. Io… sono confusa…”

Un’autrice fantasy che si sa far amare e che, anche in questo nuovo capitolo della saga di Dark Wings, ha saputo catturare l’attenzione con storie ben intrecciate tra loro e dal ritmo sempre alto. Tema centrale e, purtroppo, fin troppo attuale in questo periodo, è la guerra tra popoli, guidata da interessi di potere e da discriminazioni, che genera disagio nei protagonisti che si trovano a dover lottare contro un doppio nemico: quello esterno, dell’altra fazione, e uno interno, che detterà i tempi e le azioni di Lyan, di Azalel e degli altri protagonisti di questa incredibile saga.

Biografia
Krisha Skies è un’autrice italiana, dedita alla scrittura fin da giovanissima. Laureata in Lettere moderne, specializzata in studi filologici, accanto alla passione per i libri coltiva da sempre un amore smisurato per i viaggi e per le culture straniere, che la incuriosiscono e le donano frequenti spunti per le sue storie. Tra un lavoro che adora e una famiglia impegnativa, sfrutta ogni ritaglio di tempo per creare mondi fantastici in cui potersi perdere di tanto in tanto. Tra urban fantasy e romance, ha pubblicato i romanzi Dark Wings, Requiem d’inverno e Requiem di primavera.

RECENSIONE:
 
Carissimi lettori, è arrivato il momento di svelarvi cosa mi ha trasmesso il secondo volume della serie “Ciclo delle Ali Oscure, dal titolo “Dark Wings- Ali di Fuoco”, dell’autrice Krisha Skies e uscito per la Horti di giano che ringraziamo per la copia digitale messa a disposizione.

Se vi ricordate, il primo volume di questa serie per me era stata un’esplosiva sorpresa. Esplosiva, non solo perché non avevo mai letto nulla di Krisha Skies, ma anche perché mi aveva coinvolto in modo molto piacevole.

E il secondo capitolo non è stato da meno, regalandomi due giorni di spensieratezza e leggerezza. Facendomi sognare, ricordare e amare ogni personaggio, principale e secondario, che dà vita a questo romanzo.
Oltretutto, questo periodo per me è molto scombussolato, e i libri, come questo, sono stati la mia salvezza.

In “Ali di fuoco”, troviamo la nostra protagonista Lyan, dopo ben quattro anni di distanza dalla fine del primo libro.   
Ho trovato una ragazza matura e determinata a portare avanti la decisione ormai presa e cioè la scelta di rinunciare al suo potere di lungimiranza.

Ma il suo cuore è rimasto sempre con Azalel. Questo volume, è concentrato molto sui sentimenti, e questo ha dato una svolta in più alla storia.

Perché se il primo è stato concentrato sulla conoscenza, sulla descrizione e le varie situazioni, in questo, abbiamo avuto la possibilità di “guardare” dentro in ogni personaggio.

Incontriamo tante situazioni diverse, e sono stata felice di leggere, anche se poco, di Kerubin: lui mi sembra un personaggio molto enigmatico, e non so ancora se fidarmi o meno, così come anche del vecchio che sembra essere suo amico.

La vita della protagonista non è per nulla facile, poiché si trova spesso in condizioni di pericolo. Ma la sua forza e la sua determinazione riescono a sostenerla, così da uscirne indenne.

E, anche se per un periodo è capace di tenere a bada il suo potere, non ce la fa a soffocarlo per sempre. È come se il suo inconscio volesse gridare… essere trovata dal suo amato.

Qui ho trovato anche una Lyan confusa, e alle volte pensavo… che se fosse successo qualcosa, avrebbe cambiato tutta la situazione.

Lo so, sono enigmatica, solo perché non posso svelare nulla, ma basta nominare Kerubin, e forse per chi ha letto saprà molto bene a cosa mi riferisco.

Ma esiste anche un altro personaggio che sembra cambiare. Colui che la nostra protagonista considera parte della famiglia, come se fosse il suo fratellino.
Muta molto il loro rapporto, e se devo essere sincera, un po’ l’ho odiato, un po’ amato e un po’ ho provato pena.

Lui… beh è molto particolare, ma ho sperato fino all’ultimo che non fosse lui, quello che sembrerebbe essere destinato alla “Prima Lungimirante”.

Direi che devo fermarmi qui, altrimenti vi racconto tutto il libro, ma devo assolutamente scrivere qualcosa anche sull’ambientazione.
Descrizioni che riescono a portarti con la mente nei luoghi narrati. Riesci immaginare ogni scena e ogni territorio come se fosse un film; quindi, per questo faccio i miei complimenti all’autrice.

Alla fine, carissimi lettori, non mi rimane che consigliarvi questa serie.
Ed io non vedo l’ora di leggere il terzo volume di questa meravigliosa serie, che spero uscirà presto.

Romanzo promosso 4,5/5 stelle - Recensione a cura di Gabriela P.
 


                




Nessun commento:

Posta un commento