venerdì 10 giugno 2022

REVIEW TOUR: "Guerra - I Cavalieri dell'Apocalisse Vol.2" di Laura Thalassa


Titolo: Guerra
Autore: Laura Thalassa
Serie: I Cavalieri dell'Apocalisse #2
Genere: Urban Fantasy/ Paranormal romance
Traduzione: Claudia Milani
Editing: Done&Tail
Cover: Angelice Graphics

Data di uscita: 09 giugno 2022
 
Trama:

Sono arrivati sulla Terra ‒ Pestilenza, Guerra, Carestia e Morte ‒ quattro Cavalieri in sella ai loro temibili destrieri, diretti ognuno verso un angolo del mondo. Quattro Cavalieri con il potere di distruggere l’umanità, giunti sin qui per sterminarci tutti.

Il giorno della caduta di Gerusalemme, Miriam Elmahdy capisce che la sua vita è ormai finita. Le case sono in fiamme, le strade si sono trasformate in fiumi di sangue e un esercito di traditori massacra ogni singolo abitante della città. 
 
Non c’è possibilità di salvezza, soprattutto non dopo che Miriam attira l’attenzione dell’artefice di tutta quella distruzione: Guerra, il secondo Cavaliere. Tuttavia, quando il gigantesco e terrificante condottiero riesce a catturarla, invece di ucciderla inizia a chiamarla “moglie” e la porta con sé al suo accampamento.

Miriam si trova così ad affrontare un futuro che mai avrebbe immaginato: il mondo brucia davanti ai suoi occhi, città dopo città, e il responsabile di tutto ciò è il suo apparentemente indistruttibile “marito”, il quale, nei suoi confronti, si dimostra tuttavia tenero e gentile, nonché deciso a fare di tutto per conquistarla.

Miriam non è sicura di riuscire a resistergli, ma se c’è una cosa che ha imparato è che amore e guerra non possono coesistere e lei deve scegliere se arrendersi e assistere alla fine dell’umanità, oppure se sacrificare tutto, sentimenti compresi, pur di fermare il Cavaliere.

RECENSIONE:
«Quando l'Agnello aprì il secondo sigillo, udii il secondo essere vivente che gridava: «Vieni». Allora uscì un altro cavallo, rosso fuoco. A colui che lo cavalcava fu dato potere di togliere la pace dalla terra perché gli uomini si uccidessero a vicenda e gli fu consegnata una grande spada.»   (Apocalisse 6, 3-4)
Questo è uno dei libri che aspettavo con impazienza, uno di quelli che ho divorato senza mai staccarmi dal Kindle, io che non vado particolarmente d’accordo con il genere fantasy, ho amato questa serie sin dal primo libro, uscito lo scorso anno.

Sto parlando di “Guerra” secondo volume della serie “I cavalieri dell’apocalisse” dell’autrice Laura Thalassa ed edito da Hope Edizioni che ringrazio per la copia in anteprima.

Si può essere affascinati dal male? Dalla forza bruta? Dalla crudeltà?
Credo di sì…  impossibile non farsi ammaliare da Guerra… dopotutto sono migliaia di anni che gli uomini si lasciano sedurre da lui…

Miriam è cresciuta in una terra dove la guerra ha sempre fatto parte della storia del suo popolo: Gerusalemme è stata teatro di scontri, ma adesso, al tredicesimo anno dell’era dei Cavalieri, la giovane donna non ha idea di quello che la aspetta, o meglio ne ha sentito parlare, ma trovarsi di fronte Guerra, il secondo cavaliere, è più di quanto poteva immaginare.

Sa che la morte la raggiungerà presto, le città che hanno a che fare con il cavaliere sono condannate, niente può contro la spada affilata ne contro l’avanzata della sua armata.

Guerra, però, per lei ha in serbo qualcos’altro: per una ragione che lei fatica a capire, (ci metterà in realtà un bel po’ a farlo), lui la chiama moglie e le risparmia la vita…
Da qui in avanti potremo assistere ad una guerra nella guerra, quella tra Miriam e il cavaliere oppure come dice un detto… in amore e in guerra tutto è concesso?

Non scendo in altri dettagli, questo libro non ne ha bisogno: se conoscete la storia, sapete cosa sono i Cavalieri dell’Apocalisse e qual è l’ordine con cui arrivano sulla terra.  Pestilenza, che abbiamo già incontrato nel primo romanzo, poi Guerra, il protagonista di questo e successivamente conosceremo Carestia.

C’è un particolare che non passa inosservato alle lettrici: cioè la presenza di Morte in entrambi i libri, un piccolo accenno a quello che è senza dubbio il Cavaliere più atteso.
 
Quello che ho avuto tra le mani è stato un libro che difficilmente si dimentica, qualcosa che spinge a riflettere su quanto l’uomo nel corso dei secoli si sia lasciato ammaliare dalla guerra, dalla sete di conquista: ne sono un esempio i cavalieri di Fobos, soldati che seguono Guerra e che mettono in atto morte e distruzione.

Cos’altro dirvi a questo punto?

Intanto che il rapporto tra i due è molto intenso e pieno di contraddizioni. Le regole sono molto importanti per Guerra, è un soldato e ha un compito, anche se questo contraddice ciò che sente.  

Secondo che l’autrice ci regala una storia coinvolgente, il romanzo è uno di quelli che conquista, la scrittura fluida aiuta a non mollare finché non si arriva all'ultima pagina…

Non vedo l’ora di avere il cartaceo da mettere in libreria.

Promosso a pieni voti: 5/5 stelle meritatissime

Nessun commento:

Posta un commento