lunedì 27 giugno 2022

REVIEW PARTY: "Pretty Enemy" di Kristen Callihan

 

 

Titolo: Pretty Enemy
Autore: Kristen Callihan 
Casa Editrice: Always Publishing,
Genere: Commedia romantica
Pagine: 416
Prezzo cartaceo: € 14.90
Prezzo ebook: € 5.99
Traduzione: Serena Stagi
Data di uscita: 17 giugno 2022
 
La ricetta perfetta per un disastro!
 
Macon Saint e Delilah Baker sono nemici giurati. Da quando, a undici anni, si sono incrociati nel vialetto del quartiere in cui i Baker si erano appena trasferiti, e Macon ha ostinatamente cercato di ignorare Delilah. Da quando Macon è diventato il fidanzatino di sua sorella Samantha, bella e popolare quanto Delilah era impacciata e solitaria. 
 
Da quando, al ballo di fine anno al liceo, Macon ha pubblicamente umiliato Delilah affibbiandole un nomignolo odioso e impossibile da dimenticare. Lui sa esattamente dove colpire, come fare leva sulle sue debolezze, e Delilah lo odia con tutto il cuore. Fortuna ha voluto che, dopo quell’ultimo incontro disastroso, Macon abbia piantato Samantha e sia uscito dalla vita di Delilah una volta per tutte.
Ma la fortuna, si sa, è una ruota che gira… 
 
A distanza di dieci anni, Delilah non si aspetterebbe mai di ricevere un messaggio dal suo nemico storico.
Il messaggio, in effetti, non è indirizzato a lei, ma a sua sorella: Sam a quanto pare ha rubato l’orologio della defunta madre di Macon, ora diventato un bellissimo attore e star indiscussa di una nota serie TV, nonché scapolo milionario cacciato come una preda da ammiratrici senza scrupoli. 
 
Macon non sente ragioni: se non riavrà il prezioso cimelio, sporgerà denuncia alla polizia. E poiché Sam si è dileguata, tocca solo a Delilah risolvere la faccenda. Risarcire Macon è impensabile, così lei gli propone un accordo: lavorerà come sua assistente al posto di Sam per un anno, e in più diventerà la sua personal chef.  
Macon è intrigato. Delilah sembra essere rimasta la ragazzina pestifera di sempre, una compagnia tutt’altro che gradita, però la sua fama di chef è nota. E lui, reduce da un incidente, ha davvero bisogno di un supporto. 
 
Il patto, dunque, è sancito e la convivenza forzata ha inizio. Riusciranno i due acerrimi nemici del passato a deporre le armi e a conoscersi realmente, e lasciare che un sentimento nuovo e impossibile prenda il sopravvento? Forse ci riuscirebbero anche, se lo spettro di Samantha non aleggiasse su di loro. Lo spettro... e Sam in carne e ossa!

BIOGRAFIA
Kristen Callihan è un’autrice perché non c’è nient’altro che preferirebbe essere. Ha vinto un RITA Award e due RT Reviewer’s Choice award. 
I suoi romanzi si sono guadagnati recensioni stellate da Publishers Weekly e dal Library Journal e hanno conquistato la classifica dei bestseller di USA Today e del New York Times. 
Di Kristen Callihan Always Publishing ha già pubblicato i primi libri della fortunata serie Game On, La partita vincente, La regola dell’amico, Lo schema di Gioco e Un tiro dritto al cuore e inoltre i primi volumi della VIP Series, Idol, Stars e Fall.
 
RECENSIONE: 
Buon pomeriggio lettrici!!! Torniamo di nuovo in compagnia di Kristen Callihan con l’ultimo romanzo uscito per Always Publishing, che ringraziamo come sempre per la copia ebook fornita.

Pretty Enemy come si intuisce già dal titolo è un romance hate to love, tra i due protagonisti Macon e Delilah non corre buon sangue, sin da quando erano dei ragazzini. 

Senza contare che Macon era il ragazzo di Samantha, la popolare sorella di Delilah e adesso è pure diventato un attore famoso… 

Cosa succede quando anni dopo per una pessima coincidenza, le loro strade si incontrano di nuovo? 

La convivenza forzata tra i due protagonisti inizia nel peggiore dei modi: Delilah accetta di risarcire Macon per un guaio causato dalla sua pessima sorella, ma tra i due le cose prendono una piega alquanto prevedibile. 

Che il giovane attore abbia sbagliato sorella? 

Il loro rapporto cresce lentamente, si scoprono diversi da quello che credevano e piano pieno arrivano a mettere in discussione tutte le convinzioni che avevano l’uno per l’altro. 

Entrambi sono personaggi ben costruiti, si fa presto ad affezionarsi a loro, così come parteggiare per uno dei due: in questo caso ho fatto il tifo per lei, Delilah è una donna determinata, forte e altruista, e non esita a risolvere l’ennesimo casino della sorella, mettendosi in gioco. Ma è altrettanto insicura, critica con sé stessa e basta poco per farla dubitare delle sue capacità.

La Callihan è brava con i personaggi: in molti dei suoi romanzi sono l’elemento che ti tiene incollato alle pagine e anche in questo non è da meno.
L’altro elemento che attrae sono i dialoghi tra i due: una seri di battibecchi divertenti che riescono prima di tutto a strappare un sorriso al lettore, e che smorzano la tensione che c’è tra i protagonisti. 

Il personaggio della sorella Samantha è quanto di più odioso si possa trovare in un libro: viziata, egoista, insomma un elemento di disturbo, ma anche questo rientra nella capacità dell’autrice di rendere verosimili i suoi personaggi.

Confesso che mi sono rispecchiata molto nella protagonista, fare i conti con i propri dubbi, le proprie insicurezze e come a lei basta un’insinuazione per metterla in crisi, così a volte capita anche a me di non sentirmi all’altezza della situazione.

Poi è sufficiente una parola giusta, un gesto e la determinazione di farcela torna prepotente dentro di noi…

Il Pov alterno, in prima persona, gli eventi raccontati con gli occhi dei protagonisti, ci mostra tutto il percorso di crescita che entrambi hanno fatto, ci mostra i loro sentimenti, mettendo a nudo ogni sensazione, ogni emozione.

Alla fine, è stata una lettura piacevole, il romanzo scorre veloce e si arriva alla conclusione quasi senza accorgersene. Si fa fatica a lasciarli andare, a dimenticarsi di loro…

Come sempre la casa editrice sa regalarci letture appassionanti e coinvolgenti e anche in questo caso ha fatto centro. Non pensate che sia di parte, ma ogni loro uscita riscuote quasi sempre il massimo punteggio.
Romanzo ovviamente promosso a pieni voti. 5/5 Stelle meritatissime

Nessun commento:

Posta un commento