martedì 17 settembre 2019

RECENSIONE: "Una star all’improvviso" di Manuela Pigna e Mariachiara Cabrini

Titolo: "Una star all’improvviso"
Autore: Manuela Pigna e Mariachiara Cabrini
Collana: DriEditore Brand New (vol.3)
Editore: Dri Editore
Genere: Chick lit
Formati disponibili: ebook 2.99/ cartaceo 12.99
Pagine: 330
Lancio: ufficiale 16 settembre (pre-order 13 settembre/ cover reveal 9 settembre)

Sinossi:
Avete mai sognato di incontrare l’attore dei vostri sogni?
E come reagireste se bussasse alla vostra porta?
Ad Amneris accadrà in una serata estiva, nella sua fattoria emiliana, dove Island March - la star più sexy del suo telefilm preferito - si presenterà al suo cospetto con una richiesta da cardiopalma.
Non traete conclusioni affrettate, perché nulla è come sembra.
Tra oche dal carattere irascibile, un pony psicopatico, un cammello con una gobba storta e un cane affettuoso, Island vivrà in incognito un’avventura tutt’altro che scontata. Quando si dice “passare dalle stelle alle stalle”... tutto sommato però, la proprietaria della fattoria non è poi così male.
Manuela Pigna e Mariachiara Cabrini si sono cimentate per noi in un chick lit spumeggiante e divertente. Ci trasporteranno sotto il cielo emiliano, in mezzo alla natura, dove vivremo una storia tutta da gustare.

 RECENSIONE:

 Benvenute a tutte voi, oggi vi presento l'ultimo romanzo uscito in casa DRI Editore. Si tratta questa volta di un chick-lit scritto a quattro mani da Mariachiara Cabrini e Manuela Pigna, dal titolo "Una star all'improvviso".

La storia, ottimo soggetto anche per un film,  una classica commedia romantica, è ambientato prevalentemente nella fattoria di Amneris, dove un bel giorno, le appare al cancello della proprietà niente meno che Island March, l'attore protagonista della sua serie tv preferita.
Ma procediamo con ordine,: la bella Amneris, ha lasciato Bologna e il suo lavoro e si è trasferita in campagna, in un piccolo paesino dell'Emilia Romagna, dove metà del paese sono suoi parenti e dove la nonna abita da sola, mandando avanti una fattoria popolata da un mix di animali da far invidia ad un circo, primo fra tutti Killer, l'affascinante e psicopatico pony, quello della cover, poi lo spelacchiato cammello, le oche, le galline, due pavoni urlanti, tre lama, e un cane.
.....ci dirigiamo al recinto di Killer, il nostro piccolo pony. A vederlo fa tenerezza: piccolo, color caramello e con una lunga criniera biondo chiaro, quasi bianca. Viene voglia di coccolarlo e accarezzarlo. Peccato sia uno psicopatico aggressivo e pericoloso. Sarà pure piccolo, ma è uno stallone. Tra calci e morsi, avvicinarsi a lui è quasi impossibile e terrorizza anche tutti gli altri animali della fattoria. Lui è il capo tra di loro, non importa la sua grandezza, persino il cammello si tiene a rispettosa distanza. L’unica cosa che a volte lo calma sono le mele, in gran quantità. Quando è in coma da scorpacciata della sua leccornia preferita, accetta persino che gli si metta la sella e che i bambini lo montino, ma solo per mezzoretta al massimo....
Al suo arrivo Amneris vuole migliorare la resa della fattoria, e a volte si scontra con le idee della modernissima nonna, ci sono ancora dei lavori di ristrutturazione da fare e vorrebbe trasformarla in un agriturismo, ma al momento si deve accontentare di aver realizzato una fattoria didattica, di vendere la frutta, la verdura e le uova, per riuscire a pagare almeno le spese.
E' una grande appassionata di serie tv,  nei suoi momenti di sconforto trova sollievo nello scrivere, quasi da stolker, delle lettere al protagonista della sua serie preferita: il dottor Cardiopalma, in cui si sfoga delle sue preoccupazioni.
Gli orti producono bene, i frutteti anche, la fattoria didattica è ancora traballante, ma finalmente è nota alle scuole vicine e inizia a ingranare… solo non pensavo sarebbe stata così dura, e spesso, specie quando sono particolarmente stanca, vengo presa dallo sconforto....
.....Per questo ne ho fatto il mio confidente. Non lo rivelerò mai a persona viva, neppure sotto tortura, ma sono anni che scrivo in segreto delle lettere al Dr. Cardiopalma.
E adesso conosciamolo: il suo vero nome è Island March e di mestiere come sappiamo già, fa l'attore, ma il ruolo del dottor Reese comincia a stargli stretto.
Quando ha bisogno di cercare un po' di pace e di evadere dal suo ruolo, si rifugia con i suoi due carissimi amici Guy e Coco, l'uno star del rock e l'altra escort di lusso, in locali dove nessuno possa riconoscerli. 
Siamo un trio inseparabile da quando non sapevamo neanche scrivere. Guy e Amalur sono le uniche due persone al mondo di cui mi fido e per le quali farei di tutto. Sono le sole a cui voglia bene veramente.
Ed è proprio uscendo da uno di questi locali che Island e Coco vengono paparazzati, e questo malinteso, perché loro sono come fratello e sorella, rischia di fare danni alla sua carriera di attore. E l'idea del suo agente di sparire un po' dalla circolazione, lo catapulta niente meno che alla porta di Amneris. 
«Morty, forse so dove nascondermi…» sussurro, quasi reverente verso la mia stessa genialità. Lui alza lo sguardo senza mostrare il dovuto entusiasmo, e io gli mostro la busta rossa con la margherita. Quando mi rendo conto che non capisce, mi affretto a spiegare. «Potrei andare a fare una sorpresa a una fan molto devota…»
Da qui in poi sarà tutto un susseguirsi di gag esilaranti,  di scene da morire dalle risate, tra letti che corrono, pony in fuga, galline beh, sono galline, e oche da guardia. Ma ci sarà spazio anche per le emozioni, quelle belle, per le lacrime, per i ricordi.
Amneris non crederà molto alla spiegazione di Island, e all'inizio sarà molto sospettosa, incalzata anche dalla cugina.
A completare il quadro di questo divertentissimo romanzo, ci penserà la stramba famiglia di lei, una schiera di parenti e amici dai nomi improbabili, e anche gli amici di lui che pochi alla volta si ritroveranno sotto lo stesso tetto .....
Tra tutti i personaggi che affollano questo romanzo,  la menzione particolare va a nonna Genesia, che con la sua saggezza, mischiata alla sua modernità, riuscirà a tenere a bada tutti quanti.

Più di così non posso raccontarvi, il libro si legge bene, io l'ho letto in una mezza giornata, è scorrevole nella prima parte, la seconda è leggermente più lenta, forse perchè compaiono molti personaggi, e l'apparizione di ognuno di loro rallenta a mio avviso un pò la storia. E' scritto a capitoli alterni, ed è divertente vedere entrambi i punti di vista.

Merita tutto il vostro tempo, è divertente, romantico, con un pizzico di eros quanto basta e mai volgare. un libro da rileggere, di quelli che ogni tanto si prende dalla libreria e se ne legge un pò per passare ore piacevoli.
Ringrazio la CE per la copia del libro fornita.
VOTO 4/5

Nessun commento:

Posta un commento