giovedì 26 settembre 2019

RECENSIONE: "Come pioggia sul cuore" di Mariarosaria Guarino

Titolo: Come pioggia sul cuore

Autore: Mariarosaria Guarino

Editore: Self Publishing

Data pubblicazione: 26/7/2019



Sinossi 

"L’inverno arriva per tutti, Claire, ma ciò che si perde a causa del gelo, germoglierà di nuovo in primavera. Quando vedrai quel bocciolo, sappi che è arrivato il momento di ricominciare..."


Quando Claire torna in Corea per qualche mese, non si aspetta niente di particolare. Vuole stare un po’ con la nonna e rivivere quel paese tanto lontano dalla sua America, concentrarsi un po' sui suoi disegni e stare tranquilla. La comparsa di Dae-Hyun, però, le sconvolge i piani. Dae-Hyun è un ragazzo dagli occhi tristi, provato dalle responsabilità e dai rimorsi che gravano sulle sue spalle. Di sogni quel ragazzo ne ha tanti, e lotta ogni giorno con fatica per ottenerli, ma sul suo volto compare raramente un sorriso. Claire sarà per lui una boccata d’aria, un ritorno alla spensieratezza infantile. Lui sembra conoscerla da sempre, mentre lei sente che un filo la lega a quell'anima gentile. Bello come un fiore che sboccia per il caldo improvviso, il loro amore irrompe e sconvolge in positivo le reciproche esistenze. La vita, però, sa essere crudele e quello che ti dona, a volte, ti toglie senza preavviso. Ci sono, tuttavia, legami che la distanza fisica non può spezzare. Ci sono amori che vivono per sempre, qualsiasi cosa accada, lasciando il segno sulla pelle e nell’anima.


"Sorrise e la percezione del contatto tra la nostra pelle divenne intensa, quasi dolorosa. La sensazione mi colse di sorpresa e mi sembrò di sentirlo vicino in un modo nuovo, come se il suo cuore e il mio fossero l’estensione di un’unica anima."

RECENSIONE 
Ciao a tutte, eccomi con una nuova recensione: questa volta parliamo del nuovo romanzo di Mariarosaria Guarino, "Come pioggia sul cuore", uno young adult con contaminazioni fantasy. 
La storia inizia con Claire, la protagonista, che tornata in Corea per passare le vacanze estive dalla nonna incontra Dae-Hyun, un bellissimo ragazzo,  mentre insegue al parco Artù, il suo cane che si è liberato del guinzaglio. 
Il giovane si mostra subito gentile, e Claire osservandolo giocare con il cane, riflette su quanto le sembri familiare il suo volto. Tra loro si instaura subito una complicità, un legame intenso, come se si conoscessero da sempre, ed è così almeno da parte di Dae.
L’avevo riconosciuta subito, anche se era passata una vita. All’inizio, per un attimo, avevo persino sperato che per lei la scintilla fosse immediata, e invece mi ero sbagliato. Non che ne fossi rimasto sorpreso, in fondo non ci si può ricordare di un ragazzino incontrato per caso, al parco, e delle poche volte passate a giocare col suo cucciolo. Erano trascorsi dieci anni e a quei tempi la mia vita era ancora perfetta, ma in quel momento mi chiedevo cosa sarebbe accaduto se le cose non fossero precipitate. Magari sarei rimasto ad abitare lì, ci saremmo incrociati fuori dalla casa dei suoi nonni e saremmo diventati amici.
Sono entrambi molto giovani, e tutti e due hanno vissuto all'estero, per cui tra loro c'è un modo meno rigido di comunicare, senza il formalismo proprio della cultura coreana. 
Dae-Hyun si offree di accompagnarla a casa, nel quartiere dove un tempo abitava anche lui con la sua famiglia.
Claire è rimasta colpita da quel bellissimo ragazzo, tanto premuroso ma triste, e al suo rientro ne parla con la nonna che le racconta la storia della famiglia di Dae e  della perdita che hanno subito.
La nonna annuì, felice, e mi chiese di portargli i suoi saluti se lo avessi rivisto. Ero sempre stata un tipo curioso, per questo avevo chiesto, anche se ero rimasta piuttosto sorpresa dalle rivelazioni fatte dalla nonna. Non credevo che quel ragazzo avesse potuto avere alle spalle una storia del genere.
Dae è un ragazzo pieno di sogni come tutti quelli della sua età, primo fra tutti quello di diventare un  professionista del basket, così da poter abbandonare la vita piena di sacrifici che si è trovato costretto vivere. Dalla morte della madre, le cose per la sua famiglia sono peggiorate, suo padre ha trovato consolazione nell'alcool, e tocca a lui occuparsi della famiglia, così il pomeriggio lavora in un bar e la notte sostituisce il padre nel suo lavoro al mercato del pesce.

Claire da parte sua, non ha avuto un infanzia molto diversa, i suoi genitori sono sempre stati in viaggio per lavoro, e lei è praticamente cresciuta con suo fratello, con il quale ha un  legame molto forte e con la nonna con cui passa  ogni estate. E anche lei, se pur giovanissima, ha un sogno nel cassetto, diventare una famosa disegnatrice di fumetti.
«Io vorrei diventare una disegnatrice di manga e webtoon2, ma i miei vogliono che subentri all’attività di famiglia. Pretendono che il disegno resti solo un hobby, mentre io voglio che sia parte della mia vita».
Il loro rapporto cresce e si consolida velocemente, come se fossero due metà perfette di un intero, ma il destino a volte decide diversamente.
Io mi fermo qui, oltre rischierei di fare spoiler e di raccontarvi fatti importanti di questa bellissima storia. Leggetelo, con calma e assaporate ogni parola.
Il romanzo è scritto in prima persona, a capitoli alterni. I dialoghi sono ben strutturati e la lettura è fluida e coinvolgente, io l'ho letto in pochissime ore. 
Preparatevi a farvi avvolgere e travolgere dalle emozioni, l'autrice è stata cosi brava a farmi immedesimare nei suoi personaggi e da un certo punto in poi mi sono ritrovata con le lascime agli occhi e non riuscivo più a leggere. Poche altre storie  tra quelle fino qui lette mi hanno commosso così tanto. 
Consigliato a chi cerca una storia d'amore carica di emozioni. Preparate anche i fazzoletti.
Voto 5/5



Nessun commento:

Posta un commento