giovedì 28 aprile 2022

REVIEW PARTY: "L' anti-fidanzato" di Penelope Ward


Titolo: L'anti-fidanzato 
Autore: Penelope Ward 
Casa editrice: Always Publishing
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 280
Prezzo cartaceo: € 13.90 
Prezzo ebook: € 4.99 
Traduzione: Antonia Scipione
Data di uscita: 21 aprile 2022

 
TRAMA:
 
Lui è attraente, gentile, ci sa fare con i bambini. Sembra l’uomo perfetto.
Peccato sia un vero donnaiolo: Deacon è l’anti-fidanzato! 

Dopo che il padre di sua figlia l’ha piantata in asso, l’ex ballerina professionista Carys ha dedicato la sua intera vita alla piccola Sunny.
Da neomamma con una bimba speciale di cui occuparsi, per Carys è fondamentale riposare e riprendere fiato a ogni occasione che può. 
Ci pensa il suo irritante vicino di casa, Deacon, a non darle un attimo di tregua, di notte, infatti continua a tenerla sveglia con le sue avventure amorose e parecchio… rumorose. 
Quando a Carys capita finalmente l’opportunità di dirgliene quattro, inaspettatamente però lo scapolo seriale si mostra comprensivo, si scusa e si offre persino di andare a fare la spesa per lei.

Deacon non è come Carys si aspettava: è un uomo attraente, di successo, un tipo amichevole e disponibile. E sorprendentemente, ha tanto in comune con lei. Un amico ideale, oltre che un potenziale fidanzato perfetto, se non fosse che lui è stato chiaro da subito: non ha alcuna intenzione di affezionarsi a una donna né tantomeno di metter su famiglia.
Anche per Carys, che non ha più voglia di fidarsi di un uomo, l’amicizia è più che sufficiente. Le settimane si trasformano in mesi e Deacon, Carys e la piccola Sunny stringono un legame sempre più intimo… e le scintille di attrazione tra i due vicini di casa vengono volutamente ignorate per proteggere la loro piccola bolla speciale.

Sarà il destino a mettere Deacon davanti a una scelta che significherà rinunciare a Carys e alla loro famigliola sui generis, e allora non ci sarà più spazio per la finzione. Carys è consapevole che Deacon è un vero “anti-fidanzato” e che tra loro non potrà mai esserci niente di più, eppure si chiede: sarà davvero disposto a perdere tutto per non correre il rischio e concedere una vera possibilità all’amore?

BIOGRAFIA:
Penelope Ward è un'autrice bestseller di New York Times, USA Today e Wall Street Journal. È cresciuta a Boston con cinque fratelli maggiori e ha lavorato come giornalista televisiva, prima di dedicarsi a una carriera che si conciliasse meglio con la famiglia. Penelope risiede a Rhode Island con suo marito e i suoi due figli.
Con oltre 2 milioni di libri venduti, è stata per 21 volte in cima alle classifiche del New York Times. Penelope Ward è già autrice di cinque amatissimi romanzi bestseller in Italia: Nei tuoi occhi c’è tutto, Non avrai segreti, Odioamore, Non pensavo di amarti ancora e Sei tutti i miei sbagli. 
Dell’autrice Always Publishing ha già pubblicato il romanzo Al tuo ritorno.
 
RECENSIONE:
 
Buon pomeriggio lettrici!!! La recensione di oggi è dedicata al romanzo di Penelope Ward “L’anti-fidanzato” edito dalla Always Publishing, che ringrazio per avermi permesso di partecipare all’evento e di avermi fornito la copia ebook.

La Ward è una di quelle autrici che si legge sempre volentieri: che scriva da sola o in coppia, i suoi romanzi ci garantiscono ogni volta mille emozioni.

Se ad una prima lettura, quella che ci appare sotto agli occhi, sembra la classica storia di un’amicizia che si trasforma in attrazione, tra due persone lontane anni luce per obiettivi e priorità, (lei, mamma single di una bambina speciale, e lui, single, donnaiolo e appassionato di videogiochi), alla fine quando chiuderete il libro vi accorgerete di aver letto qualcosa di diverso.

Tra i due protagonisti Carys è quella che fa un percorso più lineare: nonostante l’incidente le abbia troncato la carriera di ballerina classica e l’arrivo di una figlia da dover crescere da sola, il suo personaggio non ha un’evoluzione così marcata com’è invece per Deacon, il suo affascinate vicino.

Il suo unico obiettivo è il benessere della sua bambina, e anche se non ha un uomo affianco a sostenerla, può contare sulla sua forza e sulla sua determinazione; manca solo una cosa nella vita di Carys: l’amore, al quale ha chiuso la porta per non farsi più del male…

Deacon invece fa un percorso di crescita più evidente, il suo personaggio acquista consapevolezza e matura soprattutto nel rapporto che crea con Sunny, la figlia di Carys. È per lei che mette tutto in discussione, per lei che prova a guardare dentro sé stesso e a risolvere i suoi conflitti.

Perché se è facile trasformare un’amicizia in qualcosa di più e provare a costruire un rapporto, tanto più è complesso entrare nella vita di una bambina e accettare di restare e consapevoli di dover diventare la sua guida per il futuro.

Ma c’è anche un lato leggero nel romanzo, tanto che la narrazione sembra prendere due direzioni, due sfumature diverse: tutto ciò che riguarda la coppia, la loro attrazione, i tentativi di tenerla a bada, sono la parte più divertente, più spensierata da leggere.

Poi ci sono le parti che coinvolgono Sunny e quelle in cui Deacon deve fare i conti con il passato: lì ci si ferma a riflettere, a ragionare: cosa avrei fatto al suo posto? Come rimediare agli errori? E come non farne di nuovi?

Credo di avervi detto abbastanza. Adesso tocca a voi e sono sicura che questa storia non vi deluderà.
Personalmente è stata una lettura piacevole e che si merita un buon punteggio. 4/5 stelle.

 

Nessun commento:

Posta un commento