lunedì 25 aprile 2022

REVIEW TOUR: "La promessa" di Leah Garriott

Titolo: La promessa
Autrice: Leah Garriott
Collana: Regency
Casa Editrice: Vintage Editore
Formato: 15x21 con alette
Pagine: 382
Prezzo: 16,00 €
Uscita: Aprile 2022

A cosa sarebbe servito il futuro se si fosse trasformato in una prigione del passato?

Warwickshire, Inghilterra, 1812. Margaret Brinton ha giurato a sé stessa di non lasciarsi mai più ingannare dai sentimenti. 
 
Tutto ciò che cerca è un matrimonio di convenienza con qualcuno che non possa spezzarle il cuore. 
 
Il bel libertino Mr Northam sembra l’uomo perfetto per le sue esigenze, ma il cugino, Lord Williams, la perseguita rovinandole ogni possibilità di stringere una buona unione con Northam o con chiunque altro. 
 
Tornata a casa, Margaret conosce il marito scelto per lei da suo padre, sarà così che si troverà a scegliere tra mantenere la promessa di proteggere il proprio cuore o romperla con la speranza di amare un’ultima volta.


La penna briosa di Leah Garriot, con il suo stile brillante e arguto, ci consegna una storia in cui «i vividi dettagli dell’epoca e i superbi e romantici tentativi dell’eroe conquisteranno i fan del romanzo storico» (Publishers Weekley).

BIOGRAFIA
Laureata in matematica e statistica, ma romantica di indole. Leah Garriott ha vissuto alle Hawaii e in Italia, ha camminato per le campagne dell'Inghilterra e possiede tutte le versioni cinematografiche tradizionali di Orgoglio e pregiudizio. Attualmente vive il suo per sempre felici e contenti nello Utah con suo marito e tre figli. 
 
RECENSIONE:
Buon pomeriggio lettrici!!! L’articolo di oggi è dedicata all’ultimo romanzo edito da Vintage Editore, “La promessa” dell’autrice Leah Garriott.

Devo ringraziare la Casa Editrice, non solo per la copia del libro, ma anche e soprattutto per aver deciso di tradurre e di portare alla nostra attenzione questo racconto.

Dato che sono una grande appassionata di romanzi storici, Regency e Vittoriani in primis, aspetto le uscite della Vintage con impazienza, pronta a leggere ogni nuovo libro, a scoprire nuove autrici e nuove storie.

Margaret, la protagonista, ha fatto una promessa a sé stessa: non metterà mai più in gioco il suo cuore, i suoi sentimenti, per nessun uomo al mondo.

Sa che prima o poi dovrà trovare un marito, qualcuno che le dia la sicurezza, la protezione che solo il matrimonio può garantire ad una giovane donna come lei. 

Ma come conciliare le due cose, come trovare l’uomo giusto da sposare lasciando le emozioni fuori dai giochi? 

La scelta migliore potrebbe ricadere su Mr. Northam, bello e libertino… ma qualcuno non è d’accordo e sembra che cerchi di fare di tutto per mandare a monte i suoi piani…

Lord Williams, cugino di Northam, appare subito odioso, e, nel rapportarsi con Margaret, sembra che sia tutto fuorché interessato a lei…

E se il suo atteggiamento nascondesse altro? Margaret saprà leggere fra le righe, oppure ferma sulle sue posizioni, rischierà di perdere l’unica possibilità di essere felice di nuovo?

Quale sarà la promessa da mantenere? Quella che lei ha fatto a sé o quella che ha fatto suo padre all’uomo che la sposerà?

Ammetto che la storia mi ha emozionato molto, come non accadeva da tempo, Margaret con la sua testardaggine, e Gregory (Lord Williams) con la sua tenacia, mi hanno tenuta incollata alle pagine.

Ho divorato il libro in pochissimo tempo, forse nemmeno un paio d’ore, tanto ero curiosa di capire chi dei due avrebbe ceduto per primo. 

Ritroviamo, tra le pagine, le atmosfere tanto amate da Jane Austen, anche se per alcuni aspetti un tantino più moderne, ma nel complesso la narrazione appare fluida e ben strutturata. 

La storia mi è rimasta in testa per giorni, ho continuato a pensare a loro, alle loro scaramucce, a quell’amore combattuto tra testa e cuore… facendo il tifo ora per uno, ora per l’altra come si fa per due amici. 

Non vedo l’ora di avere tra le mani la copia cartacea, non solo per ammirare il volume nella nuova veste di Vintage Editore, ma anche per poter evidenziare quei passaggi che mi hanno colpito di più, per poterli rileggere ogni volta che voglio.

Se amate il genere storico, questo è un libro da non lascarsi scappare. E merita un posto nella vostra libreria.

Romanzo promosso a pieni voti. 5/5 stelle 
 

Nessun commento:

Posta un commento