venerdì 8 aprile 2022

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: "Joel & Sue" di Laura Nottari


TITOLO: Joel & Sue
AUTORE: Laura Nottari
EDITORE: Words Edizioni
GENERE: Contemporary Romance (hate to love/ love deal/ slow burn)
FORMATO: Ebook (2,99, offerta lancio 2,69) - Cartaceo (15,90)
RELEASE DATE: 08.04.2022


“Sei un povero testa di cazzo.”
“Lo sapevo che eri una principessa in incognito.”

Mary Sue Clarke, pasticciera di provincia trapiantata nella Grande Mela, non sa cosa vuole. Quello che sa, però, è che qualunque cosa sia lei lo vuole a tutti i costi. Perché, allora, non iniziare da un fidanzato nuovo di zecca con cui costruire le basi per un futuro insieme? Certo, trovarlo in discoteca nel bel mezzo di una specie di speed date non è l’ideale, ma chi è lei per sindacare sulle decisioni del Destino con la D maiuscola?

Ed è così che Mary conosce Jason, bello come il sole. L’uomo ideale, se non fosse per un difetto: il suo migliore amico Joel, un uomo che non è altro che un buco nero esistenziale e che non fa altro che denigrarla e offenderla.

Peccato che proprio quella sera il Destino con la D maiuscola abbia deciso di prendersi una sbronza e che Mary Sue sia destinata ad avere a che fare con l’uomo più prepotente, dominante, lo stronzo più razionale che esista al mondo. Uno che si mette in testa di volerla migliorare, perché così com’è non va bene. Uno che la spinge a fare del suo meglio in quella vita che, così come l’ha vissuta fino a quel momento, non la porterà da nessuna parte.

Un accordo, quello che si trovano a stringere: Joel migliorerà Sue (il nome glielo ha dimezzato a sentimento, perché le calza di più); Sue, in cambio, otterrà il suo Jason per gentile intercessione del suo migliore amico. Tuttavia, il Destino con la D maiuscola, non pare essere molto d’accordo col piano finale. E forse, in fondo, non lo sono nemmeno Joel e Sue.

Laura Nottari, con la sua straordinaria vena geniale, ci regala una commedia romantica che prende tutti i topic del romance e li sovverte, facendoli letteralmente a pezzi per restituirci una lettura divertentissima e originale, dalla quale il lettore fa davvero fatica a staccarsi.


TRAMA
Terreno di caccia: Manhattan, Greenwich Village.
Cacciatrice: Mary Sue Clarke, pasticciera ventisettenne, mamma di due gatti.
Preda: maschio etero di bell’aspetto, da sposare prima dei trent’anni.

Trovare l’amore a New York è più facile a dirsi che a farsi. Durante una festa, però, Mary Sue conosce Jason, giovane, sexy e simpatico, che ricambia le sue attenzioni. Il principe azzurro ha un solo, grosso difetto: il suo migliore amico Joel, un buco nero umano, caustico e scontroso.

Complici un imbarazzante malinteso, un patto e il suddetto principe azzurro partito per chissà dove, Mary Sue e Joel saranno costretti a frequentarsi, tra alti e bassi tutt’altro che amichevoli. Tra loro è odio a pelle, mal sopportazione a prescindere, guerra all’ultima parola.
 
A lei, Joel non piace per niente… le ha anche dimezzato il nome e si ostina a chiamarla Sue!
A lui dà sui nervi quella sguaiata che si struscia addosso al suo amico.
Al destino, invece, Joel & Sue sembra davvero andare a genio.


BIOGRAFIA AUTRICE:
Laura nasce nel 1981 a Roma, dove vive tutt’ora insieme ai suoi due cani e un compagno che la sfama. Appassionata di serie tv, film horror anni ‘80 e buon cibo, adora passare il suo tempo a non fare niente eccetto sfornare libri e allevare alghe palla.
Dopo anni di scrittura ‘nascosta’, Laura prende coraggio e pubblica in self il primo volume di Away, un time travel romance che porta dentro di sé gli influssi di anni di gioco di ruolo medievale e cultura nerd.
In seguito, l’autrice passa a sfumature più delicate, pubblicando due romance storici: Corrispondenza Imperfetta e Onorevole Proposta, entrambi ambientati nel 1800. Al terzetto si aggiunge infine A Star is Porn, edito dalla Hope Edizioni, libro che si distacca completamente dai predecessori per i suoi toni ‘hot’, comici e spigliati.
In veste di autrice adora il genere romance, ma ancor di più i cliché di cui è fatto. Le piace sfruttarli, capovolgerli, riempirli di un po’ di stranezza e perché no, quotidiana banalità. Come lettrice, preferisce l’horror. Laura potete trovarla su Facebook, se avete voglia di foto di cani.
 
RECENSIONE: 
 
Non avevo alcun dubbio che quello che avrei trovato tra le pagine di “Joel & Sue”, il nuovo romanzo di Laura Nottari, uscito oggi per Words Edizioni, sarebbe stata la perfezione.

Ho riso fino alle lacrime per i battibecchi divertenti e pieni di doppi sensi di Sue, mi sono emozionata con lei, con la sua spontaneità, la sua sbadataggine, il suo essere così reale, vera, senza maschere.

La storia, come ci è stata presentata in anteprima al FRI2022, è piena di cliché, un bouquet di cliché sparsi per tutte le oltre 700 pagine, ma non sono buttati lì a caso, no, sono messi al posto giusto, dove devono essere e nessuno suona di cosa ovvia, di qualcosa di già sentito. Perché?

Perché Laura è stata originale anche in questo, ha giocato con le parole, con i sinonimi, con i modi di dire…  

Ad ogni romanzo ne ho la conferma: ho scoperto l’autrice con uno storico, lungo, complesso da digerire, ma l’ho amata subito e ad ogni uscita mi sorprende sempre, per la versatilità e l’abilità con cui passa da uno libro “serio” ad una storia scanzonata come questa.

Non pensate che scrivere e far ridere sia una cosa facile, né che buttare giù una commedia romantica sia più semplice che scrivere un saggio. Non tutti sono bravi a far ridere, soprattutto sulla carta e il passo, tra una stesura geniale e un lavoro banale, è brevissimo.

La narrazione ce la viviamo tutta dal punto di vista di Sue, ma grazie ai dialoghi e soprattutto alla divertentissima lista di raccomandazioni che Joel le fa (come e perché lo scoprirete leggendo)… la mancanza del suo Pov non si sente affatto visto che lui parla e si esprime, e il suo punto di vista si legge eccome.

Joel & Sue sono due opposti, come il giorno e la notte, il buio e la luce: lui è preciso, ordinato, metodico, in poche parole un maniaco dell’ordine e delle regole, quasi patologico; lei è l’esatto opposto, caotica, disordinata, sguaiata… come la chiama lui ogni tanto…

Entrambi però hanno qualcosa di noi, qualcosa che ce li fa amare perché ci ripecchiamo in loro, nel disordine di Sue, nel suo amore per i gatti, così come nelle piccole follie di Joel.

Alla fine, quando il lettore arriva e gira l’ultima pagina, sapete cosa resta?

Come è successo per il precedente libro di Laura, A Star is Porn, anche Joel & Sue non hanno deluso le aspettative, anzi hanno alzato l'asticella sulla qualità delle prossime letture, su quello che una divoratrice di libri come me cerca in una storia.

La sensazione di aver letto qualcosa di straordinario, qualcosa da rileggere, sempre con piacere. È stato difficile lasciarli andare e la sfida sarà trovare, in futuro, qualcosa di altrettanto perfetto da leggere.

Ci sono volute solo tre ore per terminare questo romanzo, avevo paure che me ne servissero di più viste le abbondanti 700 pagine, ma mi sono ritrovata alla fine e ho girato l’ultima pagina quasi delusa che non ci fosse altro da leggere… magari l’autrice vorrà farci scoprire Linda? Chi lo sa?

Starei a parlarvi di questo libro per giorni, avrei tanti passaggi da condividere con voi che mi leggete, vorrei farvi assaporare ogni sfumatura, ogni dettaglio… ma non posso… 

Mi fermo, ma vi consiglio di passare il week end in loro compagnia, non ve ne pentirete.

Romanzo super promosso 5/5 stelle meritatissime.
 

Nessun commento:

Posta un commento