martedì 2 maggio 2023

REVIEW PARTY: "Un’estate dopo l’altra – Every summer after" di Carley Fortune

 

Titolo: Un’estate dopo l’altra – Every summer after
Autrice: Carley Fortune
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 347
Serie: Autoconclusivo
Prezzo ebook: € 5,99
Prezzo cartaceo: € 9,90
Pubblicazione: 2 maggio 2023

Trama:
Sono passati dieci anni da quando Persephone Fraser si è lasciata alle spalle i ricordi felici dell’infanzia, le estati magiche in riva al lago... e il suo primo grande amore.
Ora si è trasferita in città, dove ha costruito una carriera stabile e nel tempo libero si diverte a uscire con gli amici: nella sua vita c’è poco spazio per l’amore. Ma una telefonata inaspettata rimette in discussione ogni cosa: Percy deve tornare a Barry’s Bay, dove ha trascorso sei estati indimenticabili, e dove aveva giurato a sé stessa che non avrebbe mai più rimesso piede.
I ricordi delle notti stellate, delle corse a perdifiato e soprattutto di lui, Sam Florek, riaffiorano come se il tempo si fosse fermato. È lì che tutto ha avuto inizio.
E se questa fosse l’occasione per cambiare il corso del destino?

Biografia
Carley Fortune è un’autrice bestseller del «New York Times» e del «Globe and Mail». Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come redattrice per varie testate. Vive a Toronto con il marito e i due figli. Un’estate dopo l’altra. Every Summer After, suo romanzo d’esordio, ha avuto un enorme successo di pubblico: è stato eletto romanzo dell’anno da USA Today, e ha scalato in breve tempo le classifiche, diventando un bestseller istantaneo.
 
RECENSIONE: 
Buon pomeriggio lettrici!!! La seconda lettura di oggi, è il romanzo “Un’estate dopo l’altra”, esordio dell’autrice Carley Fortune, sempre edito da Newton Compton Editore che ringraziamo per la copia ebook fornita in lettura in anteprima e per la possibilità di partecipare al review organizzato.

Il libro è stato una lettura interessante, nonostante la partenza un po’ lenta, la storia decolla dopo diversi capitoli e da lì in poi le cose si fanno più coinvolgenti.
Può essere considerato sia uno Young adult, vista la giovane età dei protagonisti nella parte che riguarda il loro passato (sei estati consecutive), sia un second chance se valutiamo gli eventi (tutti concentrati in un week end) che accadono nel presente.

Persefone è ormai una donna adulta, indipendente, ma con un pessimo rapporto con gli uomini e non ha più pensato all’amore che ha perso fino a che una telefonata non la riporta indietro nel tempo, a quando era solo una ragazzina insicura, che aveva trovato nelle estati passate al lago, un periodo felice della sua vita.

In realtà quelle vacanze tanto attese, si conclusero dopo cinque anni nel peggiore dei modi, facendole perdere ogni contatto con i fratelli Florek, Sam e Charlie.

Sono passati altri dodici anni da allora e quella telefonata fa riemergere tutti i suoi ricordi, che ci vengono raccontati nei capitoli al passato: conosciamo il motivo che ha spinto i suoi genitori a cercare un luogo di villeggiatura tranquillo, lontano dalla città e dai suoi compagni di scuola. E strada facendo scopriamo anche perché dopo l’ultima festa del Ringraziamento, tutto sia precipitato.

Il punto di vista di Persefone è filo conduttore di questa narrazione: è attraverso i suoi occhi che ci viene mostrato il suo incontro con Sam dopo tanti anni ed è grazie ai suoi ricordi che riviviamo quelle estati indimenticabili.

L’autrice ci fa fare un viaggio nel tempo, non solo perché torna indietro di diciassette anni, ma perché grazie a lei è facile perdersi nei propri pensieri, riportando alla mente eventi accaduti durante le nostre estati, esattamente come accade alla protagonista.

Ma cosa è accaduto di tanto grave tra lei e Sam, dopo che la loro amicizia si era trasformata in qualcosa di più profondo. Cosa ha distrutto il loro equilibrio?

Riusciranno a perdonarsi e a chiudere a chiave il passato per regalarsi un futuro più felice?

Una serie di domande a cui la lettura del romanzo fornirà le giuste risposte, io non vi svelo altro.

Sono felice di aver scelto di leggere il libro, qualcosa di molto più lento rispetto ai soliti romance, ma che si fa apprezzare proprio per questo suo aspetto. Ringrazio ancora la casa editrice per l’opportunità.

Se cercate una storia sulle seconde possibilità, con un viaggio nei ricordi, ecco, “Un’estate dopo l’altra” fa al caso vostro.

Promosso con 4/5 stelle piene

 

Nessun commento:

Posta un commento