mercoledì 31 maggio 2023

REVIEW PARTY: "La regina Carlotta" di Julia Quinn e Shonda Rhimes

 

Titolo: La regina Carlotta
Autore: Julia Quinn e Shonda Rhimes
Casa editrice: Mondadori
Genere: Narrativa - Serie tv
Pagine: 405
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo: ebook 11,99 - cartaceo 22,00
Store on line: tutti

Nel 1761, in una soleggiata giornata di settembre, un re e una principessa si incontrano per la prima volta e si sposano nel giro di poche ore. 
 
Tedesca, Carlotta di Meclemburgo- Strelitz è bella, testarda e molto intelligente... non proprio le caratteristiche che la Corte britannica cercava per la sposa del giovane re Giorgio III. 
 
Ma il suo ardore e la sua indipendenza sono invece esattamente ciò di cui lui ha bisogno, perché Giorgio ha dei segreti... segreti che possono scuotere le fondamenta stesse della monarchia. Nel suo nuovo ruolo, Carlotta deve imparare a destreggiarsi nell'intricata politica di Corte e, nello stesso tempo, proteggere il suo cuore, perché si sta innamorando del re, anche se lui la respinge. 
 
Soprattutto deve imparare a governare e a capire che le è stato dato il potere di cambiare la società. Deve combattere, per se stessa, per suo marito e per tutti i sudditi che guardano a lei per avere guida e protezione. 
 
Perché non sarà mai più solo Carlotta. È chiamata a compiere il suo destino... come regina.
 
 

RECENSIONE:  
Buon pomeriggio lettrici!!! Oggi siamo in casa Mondadori, più precisamente in compagnia del romanzo “La Regina Carlotta” scritto da Julia Quinn e Shonda Rhimes e tratto alla sceneggiatura della serie tv omonima. Ringraziamo la casa editrice per l’ebook fornito in lettura. 

Ero curiosa di leggere questo libro, soprattutto dopo aver letto tutta le serie Bridgerton della Quinn e dopo aver visto le prime due stagioni da cui la storia prende in parte, l’ispirazione. 

Conosciamo, in modo romanzato, le vicissitudini del giovane re Giorgio III e della sua giovanissima moglie, la regina Carlotta appunto, che si ritroverà a dover gestire la malattia del marito e la corte inglese. 

Ho iniziato a guardare gli episodi della serie, parallelamente alla lettura del libro, lasciando alla fine solo l’ultimo episodio per non spoilerarmi il finale che volevo scoprire attraverso il romanzo.
 
Rispetto a Bridgerton ovviamente, qui la narrazione si discosta poco dalla serie, ma dal testo le emozioni arrivano di più, in maniera più prepotente rispetto a quello che avrebbero potuto fare le immagini, che personalmente mi hanno lasciata più distaccata. 

Al di là della qualità del libro, corretto e scorrevole, quello che mi ha colpito maggiormente è stato riconoscere che, dall’epoca di Carlotta e Giorgio fino quasi ai giorni nostri, le dinamiche che coinvolgono l’erede al trono e di conseguenza la sua consorte, con l’obbligo di avere un erede, quindi un successore, non sono cambiate poi così tanto. 

Non so se l’amore descritto nel libro è frutto della fantasia dell’autrice, oppure è stato reale, ma vorrei pensare di sì, visti i numerosi figli della coppia e visto che il suo matrimonio è durato ben 57 anni, nonostante la malattia del re. 

Personalmente, libri come questo mi inducono ad approfondire di più l’aspetto storico delle vicende narrate, portandomi a cercare in rete tutte le notizie riguardanti i protagonisti. Mi auguro che questa storia coinvolga allo stesso modo le giovani lettrici che, magari, spinte dalla curiosità, vogliano a scoprire di più, la storia dietro al romanzo. 

Per concludere, sono contenta di aver avuto l’opportunità di leggerlo, la regina Carlotta è stata una piacevolissima compagnia nelle scorse settimane e adesso non mi resta altro che godermi l’ultimo episodio della serie.
Promosso con 4/5 stelle.
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento