giovedì 22 ottobre 2020

REVIEW TOUR: "L’angelo e il duca" di Amelia J. Parker

Titolo: L’angelo e il duca
Autore: Amelia J. Parker
Editore: ode edizioni
Genere: romance vittoriano
Pov: terza persona
Prezzo ebook: € 2.99
Prezzo cartaceo: € 12.99
Data pubblicazione: 14 ottobre
Pagine: 200
Serie: no
Autoconclusivo:


Sinossi: 

Londra, seconda metà dell'Ottocento.
È una fredda notte invernale quando Brandon Bromley Duca di Davenham intravvede per pochi istanti la chioma bionda del celebre fantasma del teatro St.James.
Un'apparizione fugace ma sufficiente a legare due destini apparentemente distanti.
Un uomo cinico, di bell'aspetto e di rado sorridente. Un uomo che ha imparato a sue spese quanto l'amore di una donna possa essere un appannaggio per stolti sognatori. Tuttavia, quella vita che sembra essere stata dura con lui ha in serbo qualcosa di più di promiscue nottate al Cardinal's Hat.
In una Londra vittoriana e in un'Europa illuminata dal Positivismo una storia di amore, intrighi, tradimenti e vendette.

Biografia: Amelia J. Parker sopravvive a questa epoca, lontana dal suo Paese. Vive da tempo in una città che è una sinfonia, che vorrebbe lasciare e che non può lasciare. Perché la magia delle sue calli, dei suoi canali, delle sue nebbie e delle sue notti l'ha stregata, trasportandola in un mondo lontano, in epoche diverse. È la malìa che la natura di Venezia esercita da tempo su Amelia che la costringe a scrivere di tempi perduti e di luoghi in cui tutto può succedere. Amor omnia vincit è la sua cifra stilistica.

 

RECENSIONE:

La giornata per il blog non è ancora finita, ho un altro libro da presentarvi, ma rispetto al precedente, cambiamo completamente genere.

Un’autrice all’esordio, Amelia J. Parker, ci porta nelle delicate atmosfere vittoriane con il romanzo “L’angelo e il duca” edito dalla Ode Edizioni che ringrazio per la copia ebook fornita.

È una storia diversa dal solito, tra queste pagine non troviamo il solito Duca libertino che cerca si sedurre la fanciulla di turno, apparentemente ingenua, ma che all’occorrenza sa tirare fuori gli artigli.

Troviamo invece un uomo, sposato con una donna che non solo gli è infedele, ma che starebbe bene in un bordello anziché nella dimora di un Duca. Già perché il protagonista del romanzo è il Duca di Davenham, Brandon Bromley, e sua moglie, la Duchessa, è la donna più chiacchierata di Londra per via del suo insaziabile appetito… appagato in modo sempre poco discreto.

Il Duca che ci viene decritto in queste pagine è un uomo che ama la buona musica, che si circonda di buoni amici, che frequenta il club e le case di piacere, ma che la delusione per la sua vita matrimoniale ha reso cinico e apparentemente freddo come il ghiaccio.

Ma sotto la scorza dura, Davenham nasconde un animo buono e altruista, e lo dimostra raccogliendo un ragazzino per strada, incontrato davanti al teatro di St. James per farne un valletto.

Il giovanotto, si mostra subito ben educato, amante della musica e sa parlare francese. Il Duca è incuriosito da questo aspetto, come fa un ragazzo così ad essere finito per strada a chiedere l’elemosina? Cosa nasconde in quei modi garbati e in quell’aspetto angelico?

A volte le cose non sono come sembrano e ad un certo punto Davenham si troverà costretto a prendere una decisione, sofferta, ma per il suo bene e quello del giovane ragazzo…

Ovviamente non posso svelarvi di più sul ragazzino, perché la sua identità è la chiave di tutto e tutto gira intorno alla sua figura. Non vi resta che leggerlo.

Per essere un romanzo d’esordio devo dire che mi sembra ben riuscito, sarà che ho una certa predilezione per il romanzo storico, ma non ho trovato nessun ostacolo alla lettura: il testo scorre e la narrazione in terza persona è fluida e accompagna il lettore alla scoperta degli intrighi e dei segreti celati dentro alle pagine.

La storia è fitta di personaggi secondari, più o meno importanti, primo fra tutti quello della Baronessa Victoria di Saint Ouen che spero di rincontrare, magari in un romanzo a lei dedicato.

Cos’altro dirvi? L’autrice ha sicuramente una penna delicata ed emozionante, ha dato vita a due personaggi intensi, coinvolgenti, che si fanno amare subito, sin dalle prime pagine. 

Io mi fermo qui, se amate il romanzo storico, le belle ambientazioni, gli intrighi e le storie d'amore, questo libro fa per voi.
Il mio voto è più che positivo, 4/5 stelle

                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento