giovedì 22 ottobre 2020

REVIEW PARTY: "Cucina e Burlesque" di Gioia De Bonis

 

Titolo: Cucina e Burlesque
Uscita: 15 ottobre 2020
Ebook: 2.30
Cartaceo: da definire
Editore: self-pub
Genere: romance/enemy to lovers

TRAMA: 

Philippe ha 33 anni e un sogno e Mirta, invece, a soli 26, sta vivendo il suo. Cos'hanno in comune una cameriera sbadata e un cuoco da stella Michelin? Nulla, sembrerebbe, ma Philippe e Mirta, pur essendo due persone così diverse, sono governate dalla stessa caparbietà: lui vuole ottenere la sua stella ad ogni costo e lei ha deciso di mettersi contro tutto e tutti, vivendo una doppia vita, per fare ciò che desidera da sempre.
Presto però quei due mondi collideranno e quei due testoni che li abitano capiranno che l'amore è come una buona ricetta: servono solo gli ingredienti giusti per farlo funzionare!
Segreti, bugie e travolgente passione. Fuoco e Fiamme.
Parole affilate come coltelli e ricordi che bruciano come padelle fiammeggianti.
Philippe e Mirta, sapranno destreggiarsi fra i fornelli della passione, per arrivare a danzare sotto le stelle?


Estratto: Philippe fissava quello spettacolo che ora sedeva su una semplicissima sedia di ferro, muovendo le gambe a destra e sinistra, con un’eleganza e una sensualità che lui non aveva mai riscontrato in nessun’altra quando, quasi nello stesso istante, Julian tirò la sua camicia e la ragazza si alzò in piedi, guardandolo dritto negli occhi.
«Dio, è…» disse, sedendosi al tavolo accanto a suo fratello.
«Lo so, è bellissima!»
«Bellissima? No, quella è una dea. Tutti la guardano e tutti vorrebbero averla, ma lei sta guardando me…» esclamò proprio nel momento in cui lei si mosse verso la destra del palco e iniziò a scendere dalle scale, fermandosi fra i tavoli ogni tanto per coinvolgere il pubblico.
«E sta venendo dritta da questa parte, fratellone!»

RECENSIONE:

Eccomi qui a scrivere di nuovo a tarda serata. Le giornate stanno diventando noiose, il lavoro assorbe gran parte del tempo, e nei momenti di svago, leggere alleggerisce gran parte della fatica. Le letture per il blog non sempre aiutano a “staccare” ma quella che vi presento oggi, vi garantisco che è una bellissima cura. 
 
Di cosa sto parlando? Ma dell’ultimo divertente, spassoso e affascinate romanzo di Gioia De Bonis: dopo averla letta nella serie “My Series”, torna al self con il frizzante “Cucina e Burlesque” dove i protagonisti Philippe e Mirta vi faranno letteralmente morire dal ridere.
 
Sapranno anche farvi sospirare e versare qualche lacrimuccia, ma le risate, quelle vi alleggeriranno l’anima. 
 
Gioia ha realizzato un piccolo gioiellino. La storia vola via in pochissimo tempo, scorrevole, senza errori, un vero piacere da leggere.
 
I nostri protagonisti sono due caratteri completamente diversi, ma per certi aspetti si assomigliano: testardi e orgogliosi, hanno lasciato la sicurezza del passato e preso una nuova strada senza rimpianti, partendo di nuovo da zero. 
 
Philippe, dopo una bruciante delusione, ha fatto i bagagli, ha lasciato il suo ristorante parigino e si è trasferito a Firenze per coronare il suo sogno: riuscire ad ottenere una stella Michelin.
 
Mirta ha deciso di non seguire i consigli della famiglia, non ha voluto studiare per diventare medico o avvocato, ma ha preferito inseguire il suo sogno e studiare per diventare una ballerina, anche se questo l’ha allontanata dalla sua famiglia.
 
Ma Mirta ha una fata madrina al suo fianco, nonna Rosa che le darà una mano a realizzare il suo sogno…
 
Ma come ci finiscono l’uno sulla strada dell’altra? Che c’entra il Burlesque del titolo?
Be’ lei perde uno dei lavori che ha, diciamo quello ufficiale e Philippe che assiste al “licenziamento” le offre un posto nel suo ristorante. 
 
Fino a qui sembra un incontro semplice, ma il bello è quello che viene dopo: il nostro chef mostra un lato di sé piuttosto burbero, ma non si aspetta che quella rossa a cui ha offerto un lavoro gli tenga testa, e che gli risponda a tono. Mirta è un uragano, casinista, sbadata, insomma irritante agli occhi di Philippe. Tutto l’opposto della bella ballerina di burlesque su cui ha messo gli occhi…
 
Scommetto che adesso siete curiose? Ottimo, un motivo in più per decidere di leggere questo romanzo, passando qualche ora in piacevole compagnia. 
 
Farete la conoscenza di Julian, il fratello di Philippe, di Mirko, Carmen e Jacopo, lo staff del ristorante, e delle amiche di Mirta, le ballerine. Incontreremo anche un personaggio che fa parte del passato del nostro chef, e che potrebbe portare scompiglio.
 
La storia è scritta come piace a me, a Pov alterni, ma in terza persona. Ci pensano i dialoghi, parte fondamentale della narrazione ha farci conoscere un po' meglio quello che passa per la testa dei nostri due protagonisti.
 
La trama, che ad un primo impatto potrebbe sembrare scontata, è efficace, funziona, perché altrimenti non mi avrebbe tenuta incollata alla pagine, dalla prima all’ultima senza interruzioni. 
 
Solo una piccola nota, un dubbio che mi toglierò chiedendo direttamente all’autrice.
Il romanzo si merita un voto alto, 4.5/5 stelle per aver allietato la mia giornata. Grazie Gioia.

                                                            

                                                                

Nessun commento:

Posta un commento