giovedì 29 ottobre 2020

REVIEW PARTY: "La sposa del cavaliere" di Daniela Serpotta

Titolo: La sposa del cavaliere
Autore: Daniela Serpotta
Editore: Dri Editore
Genere: Storico
Collana: Historical Romance
Pagine: 375
Data di uscita: 27 ottobre 2020
Formati disponibili: ebook 2.99/ cartaceo 16,99 € circa

Sinossi: 
 
Un cavaliere spietato.
Una donna di cui vendicarsi.
Una trappola irresistibile.

Pavia, 1183


La nipote dell’imperatore, Eleonora di Welfen, ha lasciato il suo Paese e sogna la libertà, ma sa che una donna ha solo un modo per ottenerla: rimanere vedova (o almeno fingersi tale).
Così, dopo aver sposato con l’inganno il cavaliere Guido Landriani, fugge nella notte, facendo perdere ogni traccia di sé.
Quando le loro strade si incrociano di nuovo, sette anni dopo, lui ha tutta l’intenzione di vendicarsi e decide di farlo sposandola, per la seconda volta.
L’inganno però è destinato a ritorcersi contro di lui.
Non sa che Eleonora gli ha nascosto un segreto.
E quel segreto potrebbe essere la sua rovina…

L’autrice:
Daniela Serpotta, nata a Milano nel 1974, lavora come impiegata a Sesto Fiorentino dove vive con il marito e i figli.
Le sue più grandi passioni sono i libri, la storia e il cinema.
Con il suo romanzo d’esordio, Io voglio solo te, è entrata nel catalogo di Dri Editore. Dopo il successo di Matrimonio Imposto, torna a emozionarci con un nuovo romance storico ricco di colpi di scena.

 
RECENSIONE:
 
«Quando incontrerai il solo uomo al mondo capace di farti battere forte il cuore, ti accorgerai che non deve essere per forza perfetto. E sacrificherai qualsiasi cosa, anche te stessa, in nome di quell’amore.»
 
Mai la storia è stata così affascinante. 

Torna con un nuovo romanzo, Daniela Serpotta per Dri Editore e questa volta, dopo le ambientazioni risorgimentali, ci porta ad assaporare le atmosfere medievali dell’Italia, non ancora nazione, all’epoca delle battaglie con l’imperatore Federico Barbarossa, a fare da sfondo alle vicende dei protagonisti. 

Ovviamente si tratta di un racconto di finzione, ma i riferimenti alla storia reale sono come sempre accurati e ben dettagliati, segno di un’attenta documentazione da parte dell’autrice.
E adoro le sue protagoniste, non donne sottomesse, ma battagliere, pronte a difendersi e a rischiare per quello in cui credono. 

Anche Eleonora, la nostra protagonista non sarà da meno. Una giovane donna dal temperamento impetuoso, caparbia, astuta e orgogliosa. Che cercherà di tenere testa al suo futuro marito, in un epoca, quella della fine del XIX secolo, in cui le donne erano solo merce di scambio, per consolidare alleanze.

Il protagonista maschile, Guido Landriani, cavaliere, è attirato come una calamita dal quella bellezza, ma soprattutto conquistare Eleonora, è una vera e propria sfida.

In questo libro, cosi come nei suoi precedenti lavori, le vicende dei personaggi si intrecciano con quelle storiche, ed Eleonora e Giudo, non sono solo spettatori di quello che accade intorno a loro, ma protagonisti attivi degli eventi. 

Si ritroveranno sposati, (come lo scoprirete leggendolo): lei ha un carattere ribelle, è forte, impulsiva e non ho nessuna intenzione di sottostare agli ordini di un marito, che non è disposto però a lasciarla vincere.

Come ho già anticipato le descrizioni storiche sono un punto forte di questo romanzo, così come lo sono i dialoghi che a volte strappano anche un sorriso.

Eleonora ha però un segreto, qualcosa legato alle sue origini. Come reagirà Guido scoprendolo? Quali avventure e peripezie dovranno affrontare? Riusciranno ad essere felici?
Tutte domande a cui potrete dare risposta leggendolo.
Cosa dirvi di più? 

Questo nuovo romanzo di Daniela è stato una piacevole sorpresa ed una graditissima lettura: l’epoca in cui è ambientato il romanzo non è mai stata così affascinante, le atmosfere riportano alla mente quelle ben più note che noi tutti conosciamo grazie al cinema, primo fra tutti Robin Hood, ma anche Braveheart, Il Nome della Rosa, fino al cartone animato della Disney The Brave, dove la protagonista Merida ricorda tantissimo Eleonora, nella scena del torneo (vedrete che ho ragione, leggetelo).

Una storia godibile, bella e appassionata, dove i personaggi sono molti e ben delineati, soprattutto quelli principali, ma anche quelli storici sono menzionati con accuratezza.
La sua penna ha fatto ancora una volta, una magia, le sue eroine sono donne affascinanti ma di carattere, capaci di grandi amori ma anche di tenere testa alla loro dolce metà.

Il mio voto è molto positivo, un bel 4,5/5 stelle. Brava Daniela


                                                                  

Nessun commento:

Posta un commento