giovedì 28 ottobre 2021

REVIEW PARTY: "Adagio" di Mariarosaria Guarino

 

Titolo: Adagio
Autore: Mariarosaria Guarino
Genere: Romance - drammatico
Editore: Self Publishing
Pagine: 211
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo: 2,69€ - 12,00€
Store on line: Amazon e abbonamento KU

Data pubblicazione: 27/10/2021


Trama
La felicità può durare un giorno, come la vita di una farfalla, ma le farfalle vivono intensamente ogni secondo della loro esistenza.
Kyle e Reese sono giovani, ma hanno conosciuto troppo presto la sofferenza, al punto da isolarsi dal mondo per cercare un modo tutto loro di superare le difficoltà.
Kyle riversa nella musica tutta la rabbia che non riesce a esprimere, Reese cerca nella musica un modo per uscire dal tunnel del suo dolore. Quando a Reese viene assegnato Kyle come tutor, sulle prime le cose non vanno bene. Kyle non è felice dell’incarico, Reese sembra non voler collaborare e quindi l’esperimento sembrerebbe destinato a non funzionare, questo finché un incontro fortuito non cambierà il corso delle loro scelte.
I due non lo immaginano, ma hanno in comune più di una cosa, più di un momento buio da condividere. Lento e dolce, un sentimento nuovo riscalderà loro il cuore. Qualcosa che, forse, è una promessa di luce dopo un periodo di profonda oscurità.
Ma il destino a volte può scrivere note che non vorremmo mai sentire e che potrebbero minacciare per sempre la nostra felicità. Ci sarà posto, nel mondo, per il loro amore? O dovranno soccombere sotto i colpi di una sorte che non vuole dar loro tregua?

RECENSIONE:
 
Buon pomeriggio a tutte!!! Quella che vi presento oggi è stata una lettura intensa: sto parlando di "Adagio" dell'autrice Mariarosaria Guarino che ringrazio per la copia ebook fornita.

Lo ha letto per noi la P.Gabriela, vediamo cosa ne pensa. 

A volte le parole non bastano, quindi ci serviamo della musica, delle emozioni ma non solo, ci serviamo delle storie scritte dagli autori che leggiamo, conosciamo e impariamo ad apprezzarli in tutto e per tutto.

Ci ho pensato molto prima di scrivere la mia opinione su questo romanzo, perché, appunto volevo scriverla senza avere gli occhi pieni di lacrime.

Perché la mia, non è proprio una recensione, ma proverò a scrivere cosa mi ha lasciato questa storia, di come mi sono sentita mentre con lo sguardo percorrevo ogni parola, affamata di sapere come sarebbe andata a finire.
 
La vita è così fragile, un soffio… e dobbiamo imparare ad amare… ma soprattutto a perdonare.

Perdonare chi senza volere, ci fa sentire male, come la madre del protagonista maschile di questo libro.

Il personaggio di nome Kyle, è riuscito a farsi amare per la sua dolcezza, per il suo carattere ed anche per com'è risuscito ad amare, ma soprattutto a perdonare.  

Ho sperato fino all’ultimo un finale diverso, ma anche così non posso dire che non mi abbia emozionato, anzi mi ha stravolto talmente tanto che pensavo a lui come se fosse una persona reale.

La sua tristezza l’ho fatta mia, la sua felicità la sentivo come la mia e il suo dolore l’ho fatto mio.
E il dolore che ho sentito, non ha fatto altro che farmi desiderare di abbracciare quello scricciolo di ragazzo.  

Io penso che quando una persona fa del male ad altre persone, abbia dietro di sé una situazione difficile, e alla fine se la prende con coloro che pensa siano più deboli.

E qui entra un altro personaggio, Alan che, anche se all’inizio sembra quello che non è, poi sono riuscita ad apprezzarlo in tutto e per tutto. Perché nonostante gli eventi, anche lui è solo un ragazzo che desidera solo di inseguire i propri sogni.

Alan è un personaggio che accompagna questa lettura fino alla fine, incluso l’epilogo, dove i miei occhi non hanno smesso di versare lacrime neanche per un attimo.
Ma cosa succede quando incontri la tua salvezza e, il destino, oppure quello che puoi chiamare con questo nome, decide di rubarti la felicita?
Decide di distruggere la tua serenità privandoti dell’unica persona che è riuscita a darti la gioia di vivere?

E qui parliamo della protagonista Reese.
Non è stato difficile capirla fino in fondo e nemmeno amarla. È stato però difficile far mio, il suo dolore.

Per lei questo sentimento è stato infinito, togliendole tutto ciò di cui la sua vita aveva bisogno.  Perché la forza di questa ragazza è tanta, anche se a volte sembra quasi che svanisca.

Ma come una fenice anche lei rinasce dalle sue ceneri, cercando di ricordare ogni momento della vita che piano, piano si è creata.
 
Cosa scrivere di più carissima Mariarosaria?

Che Adagio mi ha talmente fatto emozionare, facendomi sognare la storia anche quando i miei occhi non riuscivano a stare aperti.
Avevo voglia di leggere tutto in una sola notte, ma ahimè la stanchezza mi ha sopraffatta.

Scrivere che i personaggi sono costruiti alla perfezione, che gli ambienti descritti mi hanno teletrasportato lì, in quella città è davvero poco...
Perché la storia, per quanto essa sia dolorosa, si legge in un soffio, grazie ad una penna scorrevole che snoda gli eventi senza un attimo di tregua... 
 
Romanzo promosso 5/5 stelle
                                                                                       

Nessun commento:

Posta un commento