venerdì 22 ottobre 2021

VITA DA BLOGGER: Puntata #1

 Vita da blogger… #1
 
Ci ho pensato a lungo, e non è la prima volta, se fare o meno un post del genere. Alla fine ho deciso di farne articoli per il blog, dove poter raccontare gioie e dolori (perché ci sono anche quelli) di questa passione che condivido con un sacco di bravissime colleghe.
 
Il Salone del Libro (da cui tutto è iniziato due anni fa) mi ha mostrato il lato umano dietro ai libri, il lavoro immenso che fanno le case editrici (e visto che lavoro per una di loro, so di che cosa parlo), ma anche il grande lavoro che fanno le lettrici che dedicano parte del loro tempo a leggere e a recensire i testi.
 
Vi siete mai chieste chi si nasconde dietro un blog? 
 
Le lettrici di Romance (e tante sono anche blogger) sono spesso catalogate come "casalinghe frustrate" che cercano nei libri quello che non trovano nella vita reale. 
 
Niente di più sbagliato, considerando il fatto che, chi come me adora l'horror, certo non vorrebbe mai viverne uno in prima persona…
 
Ma torniamo serie. 
 
Dietro ad un blog ci sono quasi sempre donne che lavorano, mogli, madri, fidanzate, compagne, insomma un universo femminile che prima di essere blogger sono persone, con tutto quello che comporta.
 
Siamo multitasking, siamo capaci di fare più cose in contemporanea, ma come recita il titolo di un famoso romanzo… "Come fa a far tutto?"
 
Bella domanda. E in questi giorni me lo sono chiesta spesso. 
 
La risposta più ovvia è che ognuna di noi fa certamente una scala delle priorità e qualcosa o qualcuno resta inesorabilmente fuori. Può essere una recensione che arriva in ritardo, ma anche la casa che aspetta di essere messa in ordine, il frigo vuoto che piange perché non si ha il tempo per fare la spesa, spesso ci si dimentica di mangiare o di dormire…
 
Quante di noi leggono la notte? Quante al mattino presto quando tutti in casa ancora dormono? 
 
Poi ad un certo punto arriva in testa la domanda. Perché lo sto facendo? Perché faccio i salti mortali per incastrare tutto?
 
Perché siamo masochiste, ci piace troppo leggere e vorremmo avere il tempo per tutti, per tutte le belle storie che escono ogni settimana. Ma siamo umane e come tutti abbiamo dei limiti… 
 
Ecco in questi giorni credo di aver raggiunto il mio… e quindi vedo tutto nero, tutto sbagliato. 
 
Le scadenze, le pressioni, le polemiche, tutto quello che di negativo ruota intorno ai libri… 
 
La tentazione? Chiudere tutto… Poi mi calmo, penso alle persone che questo hobby mi ha fatto conoscere, (perchè non va mai dimenticato che è un hobby, non un lavoro) alle colleghe, alle autrici e alle case editrici con cui collaboro da due anni e che non voglio perdere. 
 
Quindi andrò avanti, leggerò di meno, leggerò meglio… e forse un giorno tornerò ai ritmi di un libro al giorno… ma di sicuro non smetterò di leggere. 
 
Per oggi basta così, vi aspetto alla prossima puntata di "Vita da blogger"
SilviaDC

Nessun commento:

Posta un commento