venerdì 13 dicembre 2019

RECENSIONE: "Una sorpresa per Natale" di Giovanna Mazzilli

SINOSSI:
Quando Julia Sommers ha accettato di tornare a casa per le feste natalizie, non si immaginava che oltre alla sua famiglia avrebbe dovuto sopportare i parenti del nuovo fidanzato di sua sorella. E di certo non immaginava d’incontrare Dylan Damon, il ragazzo di cui era follemente innamorata al liceo.
Lui è sempre bellissimo e ancora più affascinante, spiritoso e irresistibile, ed è anche l’unico che riesce a farle dimenticare per un po’ il segreto che nasconde da mesi e che non ha ancora rivelato alla sua famiglia.
Ormai mancano pochi giorni a Natale e Julia si sente alle strette: deve liberarsi di questo peso.
Ma il destino non ha ancora smesso di divertirsi con lei.
Cosa c’è di meglio di una sorpresa per vivacizzare la sua vita già tanto movimentata?

RECENSIONE:

Buona notte a voi, come sempre in queste settimane mi ritrovo a scrivere a orari molto tardi. Questa volta lo spazio è dedicato alla recensione del romanzo di Giovanna Mazzilli "Una sorpresa per Natale"
Credo che le autrici che decidono di uscire in questo periodo dell'anno siano coraggiose. Dalla metà di novembre sono uscite decine di storie a tema natalizio, e tra romanzi e raccolte di novelle il rischio è di passare inosservate o di creare assuefazione.
Un pò quello che mi è capitato leggendo questa storia, purtroppo è il sesto libro che leggo a tema, il paragone con i precedenti è inevitabile, e la sensazione che mi ha lasciato alla fine è stata strana. Non che il romanzo sia brutto, anzi, la storia è gradevole, i personaggi anche. Ma al termine della lettura ho avuto la percezione che mancasse qualcosa.

Quello che mi ha lasciata perplessa è  lo sviluppo dei personaggi, soprattutto Dylan e Julia: tra loro sono mancate un pò di schermaglie, un pò di battibecchi; il sopraggiungere dell'amica Sydney poteva crere qualche scompiglio in più, anche Diane ha mostrato risentimento verso Julia, ma non si capisce perchè... cioè sembra per fare un dispetto al fratello, come se fosse al corrente dei suoi sentimenti... 

Se mi è concesso un paragone culinario, direi che gli ingredienti ci sono tutti, azzeccati per fare un piatto ben riuscito, ma nella preparazione qualcosa è andato storto e il risultato è buono, ma non perfetto.
Mi sono trovata in difficoltà a scrivere queste righe, perchè capisco quanta passione le autrici mettono nel loro lavoro, quindi evidenziare quello che per me non va non è stato facile. E sono una voce fuori dal coro, perchè girando sui social questo romanzo ha riscosso consensi positivi. Non che il mio non lo sia, ma sicuramente l'aver letto altre storie simili, ha influenzato un pò il mio giudizio su questa.
Comunque, a parte questa premessa, vi racconto qualcosa di questo che alla fine rimane un buon romanzo.

Julia Sommers, dopo gli anni del liceo si è realizzata e lavora con i bambini, in una città lontana da quella in cui è nata; nella sua vita manca però l'amore, anche se non sono mancati uomini al suo fianco, se pur per brevi periodi.
Quando decide di passare le vacanze di Natale dai suoi genitori, perchè sua sorella si sposa, non pensa assolutamente di ritrovarsi catapultata in un casa invasa di ospiti. 
E che i suoi parenti metteranno la sua vita sotto la lente di ingrandimento, giudicando le sue scelte. Ma la mancanza di un uomo nella sua vita, non è stata una scelta, ma una necessità.  Si è innamorata una sola volta nella sua vita, senza essere ricambiata, e questo l'ha condizionata nei rapporti con l'altro sesso.

Dylan Damon è il suo amore segreto, compagni di liceo, amici e vicini di casa, non si vedono da dieci anni, e all'improvviso si ritrovano sotto lo stesso tetto a condividere ... i parenti.
Si perchè caso voglia che Dylan sia cugino e testimone di nozze del futuro marito di Lyla, la sorella di Julia.
Ora secondo voi, potrà filare tutto liscio, quando l'amore della vostra vita vi piomba fra i piedi dopo dieci anni che non lo vedete? Credo proprio di no, oltre tutto Julia ha un segreto, che non sa come rivelare alla sua famiglia. Tra casa affollata, parenti invadenti, sorelline pestifere... a Julia non si prospetta un buon Natale, ma si sa che poi le cose si aggiustano.

Se volte scoprire cosa ha in serbo il destino per Julia, non vi resta che leggerlo. Magari il vostro giudizio è diverso dal mio.
Voto 3,5/5

Nessun commento:

Posta un commento