venerdì 22 gennaio 2021

REVIEW PARTY: “Un amore contro il tempo - Serie S.P.Y. Vol. 2” di Alessandra Cigalino

 
“Un amore contro il tempo” è il secondo volume della serie S.P.Y

NUOVA EDIZIONE A CURA DI MORE STORIES
ebook €2,99 pp. 140
cartaceo €10,99 pp. 140

DISPONIBILE ANCHE SU KINDLE UNLIMITED

Trama:
Sembra tutto facile per Sara. Il compito che deve assolvere per poter diventare il primo agente speciale donna della S.P.Y., sta per giungere al termine.
Ma, proprio quando si sente già parte integrante dell'organizzazione segreta, un imprevisto si rivela fatale per lei.
Mark, divenuto il nuovo caposquadra della S.P.Y., viene chiamato ad affrontare una nuova missione, capace di mettere a dura prova i suoi nervi e, soprattutto, il suo cuore. Quando si rende conto che l'agente infiltrato da salvare è Sara Gomez, sua ex collega del Distretto di New York, i ricordi  si insinuano nella mente, risvegliando quell'amore che aveva cercato di dimenticare.

Il tempo per salvare Sara sta per scadere. Ma il tempo per l'amore può davvero finire?

Biografia:
Alessandra Cigalino è nata e vive a Pavia. È un’eterna sognatrice e, nonostante il lavoro occupi quasi interamente la sua giornata, brama ogni attimo a disposizione per poter dare libero sfogo alle innumerevoli storie che richiedono di prender vita tramite i tasti del suo inseparabile pc. Adora leggere, viaggiare, ascoltare musica e pattinare. Il suo motto è: per ogni sogno mancato o perso bisogna sempre averne tanti altri di scorta. I libri, per lei, sono sogni a occhi aperti.
RECENSIONE:
 
Buon pomeriggio a tutte, la recensione che vi presento oggi è dedicata all'ultimo libro di Alessandra Cigalino, "Un amore contro il tempo" secondo capitolo della serie S.P.Y, ed edito da More Stories che ringrazio per la copia ebook fornita.

Questa volta partiamo dall'analizzare dal punto di vista tecnico il romanzo, tutto concentrato in poche pagine, (circa 135): nonostante questo, appare comunque scorrevole e capace di tenere il lettore saldamente attaccato al testo che si divora in breve tempo.

Avendo già letto il precedente, questa volta ero preparata alla stile dell'autrice e tipo di storia che avrei trovato: un mix tra romance e romantic suspence, con un maggior peso nella trama del primo dei due generi.

Quindi non mi ha sorpreso trovare più spazio dedicato alla "relazione" tra Mark e Sara, piuttosto che all'aspetto investigativo della missione, nonostante il Pov del cattivo di turno, ci mostri un lato inconsueto della storia.

La narrazione in terza persona, a mio avviso penalizza un po' a livello emozionale: avere un punto di vista più diretto avrebbe permesso un maggior coinvolgimento da parte del lettore. Personalmente trovo questo tipo di esposizione, fredda e distaccata, soprattutto quando in ballo ci sono i sentimenti dei protagonisti.

Da lettrice accanita di romanzi polizieschi e di thriller, mi sarebbe piaciuto un maggior pathos, un maggior spazio all'aspetto investigativo della missione, comunque quello che c'è, è accurato e le descrizioni denotano un buon lavoro di ricerca.

È nell'aspetto romance che l'autrice dà il meglio di sé: i due personaggi sono ben caratterizzati, ed entrambi affrontano gli eventi che li vedono coinvolti con grande forza e coraggio.

Entriamo un po' nel dettaglio della trama e conosciamo meglio Mark e Sara.

Entrambi poliziotti a New York, condividono oltre al lavoro anche un sentimento acerbo che li lega, finché Mark non lascia Sara improvvisamente, senza motivo.

In realtà un motivo valido ce l'avrebbe avuto, ma è stato troppo codardo per ammettere i suoi sentimenti e per manifestare le sue paure, che ha preferito scomparire.

Sara non ha mai capito quell'abbandono, ma da persona caparbia ha un obiettivo, entrare nell'agenzia Spy, e mostrare a Mark ovunque lui sia, il suo valore.
Accetta di partecipare ad una missione sotto copertura, un incarico che le potrebbe valere l'ingresso nella squadra, ma qualcosa va storto e quello che sembrava un compito quasi concluso, si rivela per lei il peggiore degli incubi: è stata scoperta.

Toccherà alla squadra di Mark provvedere al suo recupero, ma sarà pronto ad affrontare quello che troverà? Sarà capace di mettere da parte il sentimento mai sopito e fare al meglio il suo lavoro che richiede freddezza e concentrazione?

E Sara, è pronta ad averlo di nuovo nella sua vita, anche solo per lavoro? Oppure è pronta a perdonarlo?

Non vi resta che leggerlo per scoprirlo. Io mi fermo qui.

Alla fine, onestamente, questo secondo capitolo l'ho apprezzato molto più del primo, forse Mark e Sara sono stati più convincenti rispetto a Jack ed Helen, o forse io ero più preparata al tipo di romanzo che avrei letto.

Chi lo sa, molte cose influiscono nell'approcciarsi ogni volta ad una nuova lettura e per quanto si cerchi di essere obiettive e imparziali, siamo umane e anche i libri risentono del nostro stato d'animo.

Il mio voto alla fine è positivo, il romanzo è promosso: 3,5/5 stelle


1 commento: