martedì 20 luglio 2021

BLOG TOUR "Corteggiando Jo March - Il personaggio di Amy March

Titolo: Corteggiando Jo March
Autrice: Trix Wilkins
Collana: Variazioni - Vintage Editore
Formato: 13x21
Pagine: 466
Prezzo cartaceo: 16,00 €
Uscita: Luglio 2021
ISBN: 9791280466037
Categoria: Appassionati di Piccole donne, variazioni, sequel, spin-off

Preferirei soffrire per il resto della mia vita per averla persa, piuttosto che privarla della vita migliore che avrebbe potuto avere al fianco di un altro.

Jo March, scrittrice, sente di aver perso la sorella maggiore, Meg, da quando si è sposata. Lo stesso destino sembra dover toccare anche alle sorelle minoriBeth e Amy, e persino al suo più caro amico, Laurie.Eppure, nonostante gli sforzi della prozia March, Jo è determinata a non rinunciare alla propria libertà per nessun essere mortale. Theodore “Laurie” Laurence, è nato con un bell’aspetto, talento e ricchezza e Jo è convinta che avrà un futuro promettente di cui lei non farà parte. Ma è testardo come la stessa Jo e la ama dal primo momento che l’ha vista. Cosa toccherà fare a una donna che non vuole sposarsi né per amore né per denaro?

La delicata penna di Trix Wilkins riprende la storia delle sorelle March per regalarci un nuovo finale, quello che molte di noi hanno sempre desiderato.
 
BLOG TOUR: IL PERSONAGGIO DI AMY MARCH

Buongiorno a tutte. 
Oggi partecipiamo alla tappa del Blog Tour dedicata al romanzo “Corteggiando Jo March” dell’autrice Trix Wilkins, edito per la collana Variazioni della Vintage Editore, che ringrazio per la copia ebook fornita.

Il blog si occupa della tappa dedicata alla più piccola delle sorelle, la giovane Amy March.
 
Nome: Amy Curtis March
Età: la più piccola, in Piccole donne ha 12 anni.
Genitori: Robert e Margaret March
Sorelle: Meg, Jo, Beth March

Trattandosi di una variazione al romanzo di Louisa May Alcott, il personaggio di Amy ci viene mostrato con un percorso leggermente diverso, soprattutto in ambito sentimentale.

Come scrive nella prefazione al romanzo Sara Minervini, e la stessa Editrice nei ringraziamenti finali, quante di noi, leggendo da bambine “Piccole donne” hanno tifato per la coppia formata da Jo e Laurie, mentre arrivati alla fine scopriamo che lui ha sposato la bella e raffinata Amy?

In questo libro invece la piccola di casa March, che all’epoca del primo incontro era ancora una bambina, durante il viaggio in Europa riallaccia la conoscenza con Fred Vaughn, si frequentano, trascorrono del tempo assieme. 

Amy sarà lusingata da tante attenzioni, tanta gentilezza, tanto da essere ben disposta ad accettare un’eventuale proposta di matrimonio.

Ovviamente trattandosi di una storia incentrata prevalentemente sul personaggio di Jo, quello di Amy avrà un po’ meno spazio rispetto al romanzo originale, ma sufficiente a mostrarcela e a farci conoscere ogni più piccola sfaccettatura della sua figura.
 
Nell’immaginario collettivo, nonostante le numerose versioni cinematografiche, il volto di Amy è quello di una giovanissima Elizabeth Taylor nel film che Mervyn LeRoy diresse nel 1949. Mentre nel più recente “Piccole donne” del 2019 scritto e diretto da Greta Gerwig, il ruolo è andato all’attrice Florence Pugh.

Vi aspetto tra pochi giorni, sempre sul blog, per la recensione del romanzo.


Il fiore che la rappresenta: la calla

Le altre tappe del blog tour e i blog partecipanti

                                                                       

Nessun commento:

Posta un commento