mercoledì 1 dicembre 2021

Blog Tour - 5 motivi per leggere il romanzo: "La dodicesima pagina" di David Liss

Titolo: La dodicesima pagina
Autrice: David Liss 
Casa Editrice: Vintage Editore
Collana: Gli imperdibili
Categoria: letteratura straniera, storico, fantasy
Formato: 13x21 con alette e decorazioni in oro
Pagine: 400
Prezzo: 18,00 €
Uscita: Ottobre 2021

Una cosa è accettare di esseere impotenti nel fermare la sofferenza nel mondo, un’altra beneficiare di ciò che porta miseria agli altri.
 
L’Inghilterra sta cambiando. 
 
Fabbriche e industrie si moltiplicano portando trasformazioni radicali nel tessuto sociale ed economico del Paese. Natura e progresso si scontrano lacerando per sempre l’anima dell’antica Albione. 
 
Lucy Derrick è una giovane donna di buona educazione con scarse finanze. Dopo la morte dell’amato padre è costretta a trasferirsi, come ospite indesiderata, dal suo tirannico zio. In procinto di sposare un industriale locale del Nottinghamshire, la sua vita, miserabile e rassegnata, è improvvisamente stravolta dall’apparizione di uno sconosciuto, il famigerato poeta libertino Lord Byron, che si presenta a casa dello zio Lowell in evidente stato di alterazione chiedendole di «raccogliere le foglie» e non sposare Mr Olson. 
 
Sconvolta dalla scena e disorientata dal senso di quelle richieste, incapace di afferrare pienamente il senso di quello che sta accadendo, Lucy trova conforto nella misteriosa Mary Crawford che la inizierà ai segreti di un mondo in cui tradizione ed evoluzione si combattono fino all’ultimo sangue, un mondo in cui il confine tra magia e realtà è labile fino quasi a scomparire.
 
Tra inganni, cospirazioni e colpi di scena, Lucy dovrà fare i conti con un libro misterioso che da solo può salvare, non solo la persona a lei forsse più cara, ma cambiare per sempre le sorti del Paese e del futuro del mondo interi, obbligandola a trovare dentro di sé doti e poteri che non avrebbe mai immaginato possedere.
 
La dodicesima pagina fonde, con magistrale consapevolezza narrativa, storia e magia, romanzo di formazione e fantasy, senza trascurare quel pizzico di romanticismo che confermano David Liss un funambolo della letteratura contemporanea.
 

            TAPPA BLOG TOUR: 5 MOTIVI PER LEGGERE IL ROMANZO
 
Buon pomeriggio lettrici!!!
Oggi ho il piacere di partecipare al blog tour del romanzo di David Liss, "La dodicesima pagina", edito dalla Vintage Editore che ringrazio per la copia cartacea. Il tour è organizzato come sempre dalle colleghe Cassandra Lloyd e Alessandra Capponi.

Come accaduto per altri libri Vintage, è mio compito elencarvi i 5 motivi per cui dovreste leggere questa storia:

  • Al primo posto c'è sicuramente la protagonista femminile: Lucy Derrick è un personaggio che entra nelle simpatie del lettore subito, dopo pochissime pagine. La giovane donna è orfana e vive con uno zio che non vede l'ora di darla in moglie per non doverla più mantenere. Pur educata e rispettosa delle convenzioni appare quasi una ribelle, ha proprie opinioni e le manifesta. Farà la conoscenza di qualcosa di inaspettato per lei, qualcosa che faticherà a capire: la magia.

  • Ed ecco il secondo motivo che dovrete prendere in considerazione: la magia è presente in questa storia, è il filo conduttore degli eventi che accadono a Lucy, ed imparerà a gestirla grazie ad una donna che le diverrà amica, l'unica che ha. 

  • Ma sono le atmosfere magiche ad affascinare il lettore. È come essere catapultati in un racconto di Dickens (anche se storicamente sono ambientati qualche anno dopo questo romanzo). L'autore è stato così accurato nei dettagli, pur centellinandoli nelle pagine, che spesso ho avuto l'impressione di vivere le scene con gli stessi occhi della protagonista.

  • Il terzo motivo, quindi è senza dubbio lo stile dell'autore: è la prima volta che leggo qualcosa di suo e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente. La sua bravura sta tutta nei particolari, nella precisione con cui li espone, nell'accuratezza storica. Ed è durante la lettura, quando riusciamo a "vedere" che ci accorgiamo di quanto il lavoro dello scrittore sia davvero ben fatto.

  • Un altro degli aspetti del romanzo che può essere considerato un valido motivo per leggerlo è senza dubbio lo spaccato della società che viene messo in evidenza durante la narrazione: Lucy avrà a che fare con i primi aspetti dell'industrializzazione: il suo futuro marito, o meglio quello che lo zio vuole farle sposare, è proprietario di una fabbrica e passa tutto il suo tempo lì tra macchinari ed operai. Ma è proprio sugli operai che David Liss mette il focus, evidenziando le pessime condizioni in cui sono costrette a lavorare, considerando che vengono impiegati spesso anche donne e bambini.

  • Per finire i personaggi: tra buoni e cattivi gli attori di questa storia sono diversi oltre a Lucy. A partire da Miss Crawford, l'amica che le aprirà la mente alla magia, poi c'è Mrs Quince che sembra più una carceriera che una governante… Incontriamo Lord Byron, il poeta che affascina la nostra protagonista e anche noi che leggiamo. 
Infine ci sarà una figura maschile che farà la differenza ma quello lo scoprirete solo leggendo?
Vi aspetto tra qualche giorno con la recensione dove approfondiremo meglio altri aspetti del romanzo. 
         
                                                              

Nessun commento:

Posta un commento