venerdì 3 dicembre 2021

REVIEW TOUR: "Natale con i suoi" di Valentina Vanzini

 

Titolo: Natale con i suoi
Autore: Valentina Vanzini
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Novella Natalizia
Pagine: 65
Formato: e-book – cartaceo
Prezzo cartaceo: 3,90 €
Prezzo e-book: 0,49 €
Data di uscita: 26 novembre 2021

Matilde Fanti sta per sposare l’uomo dei suoi sogni. 
Federico è bellissimo, romantico, appassionato e… suona il sassofono da Dio! In questo quadro perfetto c’è solo un piccolo, insignificante particolare che continua a tormentarla: non ha ancora conosciuto la sua famiglia. 
 
Natale è l’occasione perfetta per incontrare i futuri suoceri: qualche giorno in montagna nello chalet dei Muzio, fra canti natalizi, baci sotto il vischio e cioccolate calde davanti al camino. 
Ma quando arriva in Abruzzo la realtà si rivela molto diversa da come l’aveva immaginata. La casa di famiglia è in realtà un’inquietante cascina nel bel mezzo dei boschi, senza riscaldamento né acqua calda. 
 
Sua suocera continua a preparare piatti che metterebbero alla prova anche gli stomaci più forti, la nonna non fa che scambiarla per la ex di Federico e i fratelli più piccoli l’hanno presa di mira con scherzi sempre più pesanti. 
Ah, e poi c’è Rocco Muzio che si rifiuta di uscire dalla sua stanza perché è arrabbiato con il figlio! Matilde si ritrova a condividere la stanza con suor Anselma, la zia che non la vede affatto di buon occhio. 
 
Nonostante ciò non ha nessuna intenzione di arrendersi. Conquisterà i suoi futuri suoceri entro la Vigilia e si riavvicinerà a Federico, che ora sembra fin troppo distratto e lontano. Mancano pochi giorni a Natale: non sarà poi così difficile… o forse sì?
 
RECENSIONE:
 
Buongiorno lettrici, iniziamo a presentarvi le prime storie natalizie e lo facciamo con il romanzo breve di Valentina Vanzini, "Natale con i suoi", edito da Newton Compton che ringraziamo per la copia ebook fornita.
 
Lo ha letto per noi Gabriela, vediamo che ne pensa.

Ho conosciuto l'autrice con il libro intitolato “Mia suocera è un mostro”, e dato che la storia mi aveva fatto davvero divertire molto, ho iniziato a seguirla.
Quindi quando mi è stato proposto questo racconto, ho accettato subito. Poi visto la vicinanza del Natale, non vedevo l'ora di leggerla. 

Chiaramente, chi è che non adora il Natale? A parte pochissime persone, presumo che molti di noi siano innamorati dell'aria magica che questa festa riesce a trasmettere. 

Ed è così anche attraverso i libri e anche i film. Perché hanno il potere di farti vivere ancora di più quella magia che aspettiamo per un anno intero. 

Ma torniamo a questo racconto. Qui conosceremmo Matilda e Federico. 

Matilde che con la sua felicità esuberante riesce a farti capire quanto ci tiene all’uomo che ama, e finalmente adesso corona il sogno di sposarsi. 

Invece di Federico si parla poco, ma abbastanza per farcelo amare e desiderare di volerlo conoscere di più. Questa è forse l'unica mancanza che ho sentito leggendo, come se il personaggio avesse molto altro da dire.

Non è la solita storia, non quella che io mi ero immaginata leggendo il titolo. Ma è un racconto particolare. Dove, mentre leggevo, mi sono fatta una serie dei film in testa. Iniziando dalla strana famiglia di Federico. Mi aspettavo che da un momento all'altro, accadesse qualcosa di più. 

Lo stile dell’autrice riesce comunque a trasportati con la mente in quella casa abitata delle persone alquanto particolari. 

Poi il momento in cui Matilde canta All I Want For Christmas Is You è davvero... Be'… uno si immagina una scena intorno all’albero, con il calore del fuoco scoppiettante nel camino…  e invece non è proprio così, ma questo particolare ve lo lascio scoprire da soli, quando leggerete la storia.

Alla fine è una lettura piacevole, che si legge velocemente sia per la brevità che per la scorrevolezza del testo, e quando sono arrivata in fondo per un attimo ho avuto il dubbio che il finale sperato non arrivasse.

Nel complesso la valutazione è più che sufficiente, 3,5/5 stelle


Nessun commento:

Posta un commento