venerdì 10 dicembre 2021

REVIEW TOUR: "Le probabilità di amarti" di Rebekah Crane

TITOLO: Le probabilità di amarti
AUTORE: Rebekah Crane
EDITORE: Queen Edizioni
GENERE: Young Adult
PAGINE: 300
FORMATO: Ebook - Copertina flessibile
PREZZO: Ebook € 3,99 - cartaceo 15,90
DATA DI PUBBLICAZIONE: 29 Novembre 2021
NB: Libro disponibile in libreria e su tutti gli store online

Trama
 
Secondo la sedicenne Zander Osborne, il “nulla” è un luogo che esiste davvero, e lei ci sta bene.
 
Ma i suoi genitori insistono affinché esca dalla sua testa e cominci a frequentare il Camp Padua, un campo estivo per adolescenti problematici.

Zander non si integra, o almeno così crede. Ha una sola parola per descrivere i suoi compagni: pazzi. C’è Cassie, sua compagna di stanza, che si autodefinisce maniaca depressiva anoressica bipolare; Grover Cleveland (sì, come il Presidente), un ragazzo bello ma aggressivo, che prima o poi si aspetta di diventare schizofrenico, vista la sua situazione. 
 
E poi c’è Bek, un affascinante e sconcertante bugiardo patologico. Ma tra le sessioni di condivisione terapeutica e le confessioni proibite a notte fonda, si stringono amicizie improbabili, e con l’avanzare dell’estate i quattro ragazzi cominciano a rivelare i propri tragici segreti. 
 
Zander si ritrova inevitabilmente attratta dal fascino ardente di Grover, e inizia a chiedersi se potrà essere felice. Ma per avere qualche speranza di rimettersi in sesto, prima dovrà aprirsi del tutto.

Biografia Autore.
Rebekah Crane è l’autrice di The Odds of Loving Grover Cleveland e altri romanzi young adult, genere al quale si è appassionata quando studiava per diventare insegnante alla Ohio University. 
È un’insegnante di inglese alle scuole superiori, un’insegnante di yoga e madre di due bambine. 
Dopo aver vissuto e insegnato in sei città diverse, Rebekah si è stabilita sulle colline ai margini delle Rocky Mountains, dove scrive romanzi e lavora come sceneggiatrice. 
Adesso passa le sue giornate nascosta dietro al computer a duemilatrecento metri di altezza, e l’altitudine non fa che migliorare l’esperienza della scrittura.
 
RECENSIONE:
Buon pomeriggio lettrici, quella che vi presento oggi è stata una lettura particolare. Si tratta del romanzo di Rebekah Crane, “Le probabilità di amarti”, edito dalla Queen Edizioni, che ringraziamo come sempre per la copia ebook fornita.

Come accennavo sopra la storia è molto particolare, così come lo sono i suoi protagonisti.

Si tratta di uno Young adult, ma può essere classificato anche come romanzo di formazione, visto il percorso di maturazione e l’evoluzione dei personaggi.

Leggiamo le loro storie vedendole con gli occhi di Zander: è la protagonista femminile, colei che ci racconta gli eventi ed è attraverso le sue emozioni che ci facciamo un quadro ben definito di quello che i quattro ragazzi stanno vivendo.

Vi confesso che non era quello che mi aspettavo, o almeno non ero preparata ad affrontare le tematiche importanti che l’autrice ha introdotto.

La prima parte del romanzo, quella in cui facciamo conoscenza con i protagonisti è quella un po’ più lenta, o almeno è l’impressione che mi ha trasmesso. Da un certo punto in poi la storia di fa più intensa, più coinvolgente e si arriva alla fine del libro senza nemmeno accorgersene.

Le vicissitudini dei quattro giovani mi hanno riportato alla mente storie famose, altrettanto simili.

Sapete che mi piace ritrovare analogie nel cinema e nella letteratura, ed ecco che tra i ragazzi di Camp Padue, avremmo potuto benissimo trovare i protagonisti di “Stand By Me” oppure “i Perdenti” di King. Tutti giovani problematici che trovano nell’unità del gruppo la forza per emergere e per superare le difficoltà.

Perché Zander, Cassie, Alex, Grover a Camp Padue ci finiscono perché per gli adulti sono ragazzi con dei problemi, e quello che può offrire loro il campo estivo è una probabile soluzione.

Saranno loro stessi a trovarla, a crescere, a cambiare, a contare gli uni sugli altri, a darsi quella possibilità che li renderà persone migliori.

Questi ragazzi sanno lottare, fanno del loro meglio, cadono e si rialzano. Imparano a vivere nonostante le difficoltà.

L’adolescenza è un periodo difficile, la mia quasi non me la ricordo più, o meglio ho rimosso…  spesso faccio fatica a immedesimarmi nei protagonisti dei romanzi. 

Tutto sommato è stata una bella lettura, piacevole e che fa riflettere. 
Mi è mancata un po' la componente emotiva, o meglio mi sono mancate le emozioni positive mentre il disagio per quello che i protagonisti stavano affrontando, quello è arrivato chiaro e forte, e di questo il merito va tutto all’autrice: quando ciò che provano i personaggi arriva al lettore è sempre segno di un lavoro ben fatto.

Romanzo è promosso, 4/5 stelle.

 

Nessun commento:

Posta un commento