lunedì 7 febbraio 2022

REVIEW PARTY: "Nessuno disturbi l'amore" di Anna Zarlenga



Titolo: Nessuno disturbi l'amore
Autore: Anna Zarlenga
Casa editrice: Newton Compton Editore
Genere: Commedia Romantica
Pagine: 288
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo: € 5,99 e 9,90
In uscita: 08/02/2022
 
Dall’autrice del bestseller Spiacente, non sei il mio tipo

Scrivere d’amore è facile… ma viverlo?


Dori è una scrittrice. A ventotto anni vive ancora con la famiglia, che non la incoraggia affatto, anzi, la soffoca con richieste continue, convinta che in fondo, il suo, non sia un vero lavoro. Ma Dori, sotto lo pseudonimo di Delphine M. Bright, con il primo romanzo ha avuto molto successo. 
Ha persino sperato che da quel momento in poi la sua vita potesse cambiare. Purtroppo i successivi romanzi non sono andati altrettanto bene e ora il rischio di un altro flop la terrorizza. Come se non bastasse, l’editor la incalza perché consegni in tempo e questa volta condisca la trama “con un po’ di pepe”. 
Ed è proprio questo il problema… Dori non sa proprio cosa sia il pepe. La sua vita amorosa è ormai da tempo inesistente. In un momento di crisi dovuto allo stress in famiglia, Dori dà fondo ai suoi pochi risparmi e decide finalmente di andare a vivere altrove, per ritrovare un po’ di tranquillità. Non navigando nell’oro, l’unica possibilità è affittare una stanza insieme ad altri studenti. In fondo uno studente dovrebbe studiare: quale fastidio potrebbe mai darle? Dori non immagina proprio in quale guaio sta per cacciarsi…

Lei scrive d’amore, ma non ha una storia.
Lui ha molte storie, ma con poco amore.
Poi, un giorno, le loro strade si incontrano…

 
RECENSIONE:
Buon pomeriggio lettrici, il blog vi presenta il nuovo romanzo di Anna Zarlenga “Nessuno disturbi l’amore” ed uscito da pochissimo per Newton Compton Editore che ringrazio per copia ebook fornita.

Seguo Anna sin dal suo esordio in Newton, quando ancora non ero una blogger, ma leggevo semplicemente per me, per il piacere di farlo. 

Da allora, con ogni nuova uscita mi conferma il suo talento e la sua delicatezza nel presentare storie apparentemente ironiche, ma che alla fine contengono dei buoni spunti di riflessione.

Dorotea, la protagonista è una scrittrice, proprio come la nostra Anna. E come lei scrive romanzi rosa… 

Fin qui tutto nella norma, il genere è uno dei più prolifici e da quando gestisco il blog posso confermare senza ombra di dubbio anche uno dei più letti. Ma come se la cava chi lo scrive il “rosa”, chi prova a fare di una passione enorme, un mestiere, un modo per mantenersi?

Ne sa qualcosa la nostra protagonista, impegnata a scrivere il suo terzo libro e che si ritrova quasi “bullizzata” dalla sua stessa famiglia che pensa che quello non sia un lavoro. 

Dori è esasperata, deve fare qualcosa per poter scrivere in santa pace, visto che tutti le scaricano addosso incombenze e cose da fare. Non è più una bambina, non possono continuare ad interferire nella sua vita come se avesse dieci anni.

Andarsene di casa sembra una soluzione apparentemente semplice, e la convivenza con Alex, il suo nuovo coinquilino, si mostra subito una bella sfida. 

Come faranno a sopravvivere una scrittrice e uno studente universitario molto fuori corso e che non hanno nulla in comune? 

Alex è tutto il contrario di Dorotea: è uno spirito libero, una casinista a cui piace divertirsi e che gestisce un negozio di oggettistica assieme al suo migliore amico.

Anche lui si è allontanato dalla famiglia per cercare una strada diversa da quella che avevano già pianificato per lui. Ha dei sogni da realizzare, ma a volte la realtà è molto diversa da ciò che si vorrebbe… 

Parlarvi di questi due personaggi sembra facile, raccontarvi la loro storia una tentazione, ma Anna lo ha fatto sicuramente meglio di quello che potrei fare in poche righe; quindi, non vi resta che dedicare un po’ del vostro tempo a questa coppia che vi garantisco vi sorprenderà.

Alex e Dori vi sapranno emozionare, soprattutto quando diventeranno consapevoli delle loro emozioni (scusate il gioco di parole), dei loro sentimenti. Mettersi a nudo, confessare i propri sentimenti è un atto di coraggio.

È facile rispecchiarsi in loro dato che hanno entrambi qualcosa che potrebbe anche appartenere a noi, alla nostra vita: quante volte ci siamo sentiti indicare la strada, quanto ci volte ci siamo sentiti criticati o derisi per le nostre passioni. 

Ed ecco che Alex e Dori hanno qualcosa che ci appartiene… le nostre esperienze, sia in amore che nel lavoro assomigliano alle loro, magari non del tutto… ma sotto, sotto una piccola parte di ciò che siamo, la ritroviamo nella loro storia.

A questo punto mi fermo.

Anna è sempre una garanzia, una di quelle belle letture che fanno bene al cuore, che ti fanno capire che l’amore è una medicina efficace anche quando tutto sembra non andare per il meglio.

Il romanzo non può che essere promosso. 4/5 stelle ben meritate.


Nessun commento:

Posta un commento