Autore: Riccardo Testa
Genere: libro per l’infanzia (età fino a 10 anni) illustrato
Casa Editrice: Self
Pagine: 64
Data di pubblicazione: 1 dicembre 2020
Prezzo: ebook 1,99€; cartaceo 8,00. Disponibile in abbonamento KU
Quarta:
In una bellissima foresta incantata, il giovane Riken incontra Toork, un cucciolo di drago. Armati solo del proprio coraggio e altruismo, i due partono per uno straordinario viaggio ricco di avventure, magia e nuove amicizie, al termine del quale comprenderanno che la diversità è una grande ricchezza, e che non siamo mai tanto forti come quando attorno a noi ci sono gli amici che condividono i nostri sogni.
L’autore:
Riccardo Testa è nato vent’anni fa alle porte di Milano. Dopo aver compiuto gli studi liceali, ha lasciato l’Italia per realizzare il proprio sogno di diventare un atleta professionista. Attualmente vive a Dublino, in Irlanda. Ha scritto questa storia quando aveva solo otto anni, come regalo di Natale per il padre.
RECENSIONE:
Eccomi qui nottambula come spesso accade a presentarvi una delle mie ultime letture. Questa volta si tratta di un libro illustrato per bambini, “Toork e Riken: una storia di coraggio e amicizia” scritto da un giovanissimo autore Riccardo Testa.
È la prima volta che mi cimento a recensire un testo di questo tipo, e devo ammettere che non è stato neppure così semplice. Spesso recensire racconti brevi, o novelle facendo attenzione a non svelare più del dovuto, si rivela assai più complesso che scrivere le proprie impressioni su libri ben più corposi.
Il romanzo è molto carino, ben scritto e nella sua semplicità fa arrivare a chi lo legge un forte messaggio legato all’amicizia, di qualunque forma essa sia.
I due protagonisti citati nel titolo sono Riken, un bambino e Toork, un cucciolo di drago: un’amicizia improbabile e strana quanto la compagnia che si forma per aiutare il piccolo Toork a ritrovare la sua mamma.
Ci saranno i cattivi come in tutte le favole che metteranno i bastoni tra le ruote ai nostri intrepidi protagonisti, come gli ostacoli che il caso mette sul cammino di ciascuno di noi, piccole e grandi sfide nella vita di tutti i giorni.
Arrivata a questo punto mi fermo, non posso raccontarvi di più di quello che compare nella trama, il mio giudizio sul lavoro fatto è più che positivo.
Se avete un bambino a cui piace leggere questa favola è sicuramente un ottimo regalo.
Nessun commento:
Posta un commento