giovedì 10 dicembre 2020

REVIEW TOUR: "Aggiungi un desiderio" di Barbara Morini

TITOLO: Aggiungi un desiderio
AUTORE: Barbara Morini
EDITORE: Words Edizioni
GENERE: Novella natalizia
FORMATO: Ebook (1,99) - Cartaceo (10,90)
RELEASE DATE: 09.12.2020

DISPONIBILE SU AMAZON E IN TUTTE LE LIBRERIE

Un fiocco di neve si posò sul cachemire che gli rivestiva la spalla.
Fragile e perfetto, gli ricordò la persona di cui si era innamorato.

Steno Reggiani non è un grande fan delle persone. Di professione ginecologo, con un divorzio alle spalle, ritrova l’amore grazie a una fata dalle ali spezzate: Francesca, la segretaria brutta e sfigata assunta quasi per caso. Ma Steno Reggiani non è un grande fan neppure del Natale. Solo che, come nella migliore delle rivisitazioni del celeberrimo Canto di Natale, è con il Natale e con se stesso che il novello Scrooge si troverà a fare i conti.

Sei giorni di Natale che segnano la sua trasformazione come uomo. Sei differenti episodi che raccontano chi era Steno prima, ma soprattutto chi è diventato, passando per l’attesa, la fragilità dell’animo umano, l’irriverenza e la speranza. Una full immersion in quel mondo tutto suo, senza righe sopra cui stare, che ha reso questo personaggio un’icona.

Una piccola novella, breve ma intensa, che ci trascina nel pieno dell’atmosfera natalizia. Anche contro la volontà dello stesso protagonista.

TRAMA
Cosa fa un uomo che detesta il Natale quando realizza che il suo più grande desiderio è passarlo con la persona che ama? Tra lettere per Babbo Natale disilluse, addobbi improbabili, invitati fuori posto e genitori invadenti, torna Steno Reggiani, l’irriverente ginecologo innamorato della fata che gli ha conquistato il cuore. Con lui ritroveremo molti dei personaggi di Lasciami Perdere, compresa la Contessa, la fata madrina più eclettica di sempre. Dopo Aggiungi un desiderio, il Natale non sarà più come prima. Nemmeno per Steno Reggiani.

L’AUTRICE
Barbara Morini è lo pseudonimo con cui una anonima impiegata della provincia di Treviso ha deciso di pubblicare il suo primo libro. Nata nello stesso anno della mitica Route americana, è cresciuta a pane, libri e musica ascoltata tra radio e musicassette. Animata dal fuoco della passione per la lettura, ha passato l’adolescenza in compagnia dei classici. Negli anni ‘90 ha iniziato ad attraversare mondi sconosciuti con la letteratura fantasy e per ragazzi. All’inizio del nuovo millennio si è approcciata al mondo del romance, senza abbandonare gli altri generi. Senza davvero crederci fino in fondo ha scritto e pubblicato Lasciami Perdere, la sua prima storia su Wattpad, che ha riscosso un successo incredibile e si è poi trasformata nel suo primo romanzo, edito Words Edizioni.
Aggiungi un desiderio è una novella natalizia, legata a Lasciami Perdere.

RECENSIONE:
A coniugare un verbo, diceva sempre, sono capaci tutti, ma amare in ogni declinazione prevede un impegno che parte da un cuore per toccare un’anima. E lì, le parole non servono affatto.

“Aggiungi un desiderio” è la novella natalizia che tutte stavamo aspettando. Barbara Morini e la Words Edizioni hanno esaudito un nostro desiderio, quello di sentire ancora una volta la voce di Steno e Francesca.

Già, perché se avete letto il romanzo “Lasciami perdere” sapete benissimo che questi due sono davvero difficili da dimenticare. 

Steno è complicato, pieno di paranoie oserei dire, e come il miglior personaggio di Dickens odia il Natale. La novella ci mostra il perché, ma anche come la vicinanza di Francesca, la donna di cui si è innamorato, lo stia cambiando.

Quello che c’è tra di loro è qualcosa di molto profondo, difficilissimo da spiegare a parole: Barbara però che molto più brava di noi lettrici ci riesce benissimo e il risultato è un piccolo gioiello fatto di parole delicate come le ali di una farfalla.

Queste poche pagine sono intense, si leggono davvero in un attimo, e quando arrivi alla fine vorresti avere ancora una finestra aperta sulla loro vita.

Ovviamente poi ti viene voglia di rileggere la loro storia dall’inizio, di sognare ancora con loro e di emozionarsi e di ridere fino alle lacrime. Perché con Francesca, ma soprattutto con Steno si riesce anche a sorridere.

Non voglio aggiungere altro, è un novella ben scritta, ma questo lo sapevamo già conoscendo lo stile dell’autrice. Per cui non mi resta altro che consigliarvi questa lettura e se non li conoscete, vi esorto a recuperare anche il romanzo.

Il mio voto: 5/5 stelle ancora una volta meritatissime

                                                             

Nessun commento:

Posta un commento