martedì 3 maggio 2022

REVIEW TOUR: "Sfida all’ultimo bacio" di Anna Premoli



Titolo: Sfida all’ultimo bacio
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 312
Formato: e-book – cartaceo
Prezzo e-book: 5,99 €
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Data di uscita: 2 maggio 2022

Trama:

Alicia Garcia e Anderson Douglas provengono da due mondi assolutamente diversi, eppure il loro primo incontro – durante una serata di gala – è destinato a rimanere memorabile. Anderson, rampollo di una potente famiglia della Georgia, è tornato ad Atlanta per presiedere una raccolta fondi al posto del nonno, senatore da decenni, ma al momento fuori gioco per un problema di salute. Alicia invece si è “infiltrata” alla festa per carpire qualche segreto sulla fazione politica avversa. Sulla carta Anderson e Alicia non hanno nulla in comune, anzi, sono dichiaratamente nemici. Eppure le loro strade sembrano destinate a incrociarsi in molte altre occasioni. E se alla fine scoprissero che le loro idee non sono così distanti, almeno non su tutto?
 
BIOGRAFIA:
Anna Premoli è nata nel 1980 in Croazia, vive a Milano dove si è laureata alla Bocconi. Ha lavorato per un lungo periodo per una banca privata, prima di accettare una nuova sfida nel campo degli inve­stimenti finanziari. La scrittura è arrivata come “metodo anti­stress” durante la gravidanza. Ti prego lasciati odiare è stato un libro fenomeno: è stato per mesi ai primi posti nella classifica e ha vinto il Premio Bancarella. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Come inciampare nel prin­cipe azzurro, Finché amore non ci separi, Tutti i difetti che amo di te, Un giorno perfetto per innamo­rarsi, L’amore non è mai una cosa semplice, L’importanza di chia­marti amore, È solo una storia d’amore, Un imprevisto chiamato amore, Non ho tempo per amarti, L’amore è sempre in ritardo, Que­sto amore sarà un disastro e Molto amore per nulla.
 
RECENSIONE:
Buon pomeriggio, oggi vi faccio compagnia con l’ultimo romanzo di Anna Premoli, "Sfida all’ultimo bacio", edito da Newton Compton che ringrazio per l’ebook fornito.
 
Partecipo con piacere al review party organizzato dal blog Tre gatte tra i libri che ringrazio per avermi coinvolto.

Leggere Anna, per me è sempre una sicurezza, e anche questa è stata una divertente e gradita lettura.

Lei pesca i suoi protagonisti dalla vita reale, da quello che conosce meglio, o che è frutto di ricerche approfondite: questa volta ci porta nel bel mezzo delle elezioni politiche americane, tra l’altro in piena pandemia.

E i due contendenti fanno parte di schieramenti opposti, ma forse su alcuni aspetti non sono poi così diversi come possono sembrare a prima vista.

Lui, Anderson, è il nipote di un senatore repubblicano, ma non va molto d’accordo con la politica, anzi, cerca di starne il più distante possibile, tanto che si è trasferito lontano dalla sua città natale proprio per evitare l’influenza conservatrice del nonno.

Lei, Alicia, invece è la giovane procuratore distrettuale di Atlanta, e candidata alle prossime elezioni per il Senato, nelle file dei democratici. 

Ecco gli ingredienti ci sono tutti per una sfida al… io direi all’ultima battuta, perché è nei dialoghi che il romanzo dà il meglio di sé. Nelle schermaglie verbali tra i due, fatte di botta e risposta intelligenti e per nulla scontate.

Poi c’è la politica, quella che a molti può sembrare noiosa, ma qui fa da personaggio secondario o come la definisce la nonna di Anderson, un’amante esigente.

Sulla stesura non c’è nulla da eccepire: i libri di Anna sono praticamente perfetti, si vede che dietro c’è un lungo lavoro di ricerca e trattando temi insoliti come la finanza o la politica si discosta un po’ dal genere romance/chick lit a cui molte lettrici sono abituate e questo la rende non sempre di facile lettura. 

Per quanto riguarda la coppia, ecco, loro mi sono piaciuti un sacco, sono due personaggi belli, intelligenti e determinati: lui ovviamente affascina e conquista, ma è Alicia con la sua indipendenza, il suo mettersi al servizio degli altri, quella per cui fare il tifo.

C’è spazio per i sentimenti, per le battute come dicevo sopra e per il lieto fine… visto che in fin dei conti si tratta sempre di una storia d’amore.

La scrittura è fluida, il romanzo si legge in pochissimo tempo e all’ultima pagina si vorrebbe sapere qualcosa in più sul futuro di questi due… chissà che l’autrice non ce lo sveli magari in un altro romanzo…

Per concludere, se volete passare qualche ora in buona compagnia, Anderson e Alicia sono pronti a farsi scoprire.
Buona lettura. 4,5/5 stelle
 
 

Nessun commento:

Posta un commento