mercoledì 5 aprile 2023

REVIEW PARTY: "Il romanzo segreto delle streghe" di Louisa Morgan

 

Titolo: Il romanzo segreto delle streghe
Autore: Louisa Morgan
Casa editrice: Newton Compton Editori
Genere: Narrativa/Fantasy
Pagine: 384
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo: Ebook 5,99 - cartaceo 12,90
Store on line: tutti
 
Trama:
Bretagna, 1821. Da quando la Grand-mère Ursule è morta, sacrificandosi per salvare la sua famiglia, la magia sembra essere definitivamente scomparsa. Possibile che l’ultima scintilla di stregoneria se ne sia andata con lei?

Le sue discendenti continuano a praticare in segreto le vecchie usanze, facendo rituali e cerimonie arcane nella speranza che un giorno la famiglia Orchière possa acquisire di nuovo l’antico potere.
Quando Nanette, la più giovane tra le nipoti, compie diciotto anni, viene ammessa nel cerchio sacro: è l’ultima discendente femmina della Grand-mère, l’ultima speranza per la famiglia.

Prima che possa rendersene conto, Nanette sente la magia risvegliarsi dentro di lei.
I tempi però sono cambiati: cacciatori di streghe e superstiziosi sono una minaccia e l’antico sapere va tenuto nascosto. Le nuove generazioni devono imparare non solo a usare la magia, ma anche a proteggerla. E quando la guerra all’orizzonte incomberà su di loro, rischiando di spazzare via ogni cosa, le streghe verranno chiamate a una sfida impossibile: cambiare il corso della storia.

 
RECENSIONE:
Buon pomeriggio lettrici!!! La lettura che vi presentiamo oggi è il romanzo dell’autrice Louisa Morgan, "Il romanzo segreto delle streghe" uscito in Italia grazie a Newton Compton che ringraziamo per la copia fornita in lettura.

Lo ha letto per noi Gabriela, vediamo cosa ci racconta.
 
Il libro "Il romanzo segreto delle streghe" (titolo originale "A Secret History of Witches") di Louisa Morgan, è una storia che ripercorre la vita di una dinastia di streghe attraverso diverse generazioni, partendo dal 1821 in Bretagna e finendo nei giorni nostri 

Questo testo può essere considerato un romanzo fantasy in quanto contiene elementi fantastici, in particolare la magia e le streghe che la praticano.  

Inoltre, la storia si svolge in un mondo alternativo dove le streghe sono parte integrante della società e sono in grado di usare la loro magia per influenzare gli eventi. Tuttavia, il libro è anche un'opera di fiction storica in quanto segue la vita della famiglia Orchière attraverso eventi storici come la Rivoluzione francese e le due guerre mondiali.

La narrazione segue appunto le vicende della famiglia Orchière, le cui donne hanno il dono della magia. Ogni sezione del libro è dedicata a una diversa discendente e alle sfide che ciascuna di loro deve affrontare sia come donna e come strega.

Il romanzo racconta anche la loro lotta per mantenere le proprie tradizioni e per non essere perseguitate e uccise dalla società in cui vivono. La magia viene vista come una forza naturale che può essere utilizzata per il bene o per il male, e che in ogni caso, è una parte essenziale della vita delle streghe e delle loro famiglie.

"Il segreto delle streghe" presenta molti personaggi affascinanti, ognuno con le proprie sfumature e tratti distintivi. Tuttavia, il personaggio che potrebbe essere considerato il più interessante dipende molto anche dalle preferenze personali del lettore.

Ad esempio, potrebbe essere interessante seguire la storia di Nanette, la prima strega della famiglia Orchière, che si ribella alle aspettative della società e segue il suo cuore e il suo dono di magia, oppure quella di Ursule, una delle discendenti di Nanette che cerca di difendere la sua famiglia dalla caccia alle streghe che sta dilagando in Europa.
Allo stesso modo, la storia di Veronica, la discendente più recente della famiglia Orchière, che deve trovare il modo di mantenere vive le tradizioni della sua famiglia in un mondo moderno, potrebbe essere affascinante per alcuni lettori.

Nel complesso, "Il segreto delle streghe" è un libro ricco di personaggi e di atmosfera che esplora i temi della magia, della famiglia, della femminilità e della lotta per l'indipendenza e la libertà; è una combinazione di elementi fantasy e storici che lo rendono un romanzo unico e affascinante.
Promosso a pieni voti. 5/5 stelle
 

Nessun commento:

Posta un commento