mercoledì 5 aprile 2023

REVIEW PARTY: "Odio per odio uguale amore" di Anna Zarlenga

 

Titolo: Odio per odio uguale amore
Autore: Anna Zarlenga
Casa editrice: Newton Compton Editore
Genere: Commedia Romantica
Pagine: 308
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo: € 5,99 e 9,90
In uscita: 04/04/2023
 

Dall’autrice del bestseller Spiacente, non sei il mio tipo

Trama: 
Leonardo Radice è un insegnante di latino serio e scrupoloso, non troppo favorevole ad attività scolastiche pomeridiane. 
E così, quando il preside lo sceglie per gestire un progetto teatrale a cui prenderà parte anche Matilde Lamberti, l'attrice italiana del momento, prova a sottrarsi all'incarico in tutti i modi. 
Purtroppo per lui, il preside è inflessibile: la presenza dell'attrice è necessaria, perché darà grande visibilità alla scuola. Senza contare che Matilde è entusiasta di poter frequentare un liceo, dato che presto dovrà interpretare il ruolo di un'insegnante.
I presupposti per una proficua collaborazione non potrebbero essere peggiori: Matilde è popolare, chiassosa e pericolosamente bella.
Ma non è tutto: quando tra lei e il suo altrettanto noto fidanzato esplode una crisi che finisce sui social, il professore si trova a subirne suo malgrado le conseguenze, che rischiano di sconvolgere la sua tranquillissima esistenza. 
Com'è possibile che lui, lontano dai pettegolezzi più di chiunque altro sulla faccia della terra, sia potuto finire nell'occhio del ciclone? Ma soprattutto: perché non riesce a odiare fino in fondo quell'attrice detestabile? Possibile che si ritrovi a pensare a lei? 
Leonardo ce la mette tutta per scongiurare una catastrofe annunciata, ma Matilde potrebbe avere piani diversi... 

RECENSIONE: 
Buongiorno lettrici!!! Con questo libro posso confermare che il detto “il primo amore non si scorda mai” è vero, e non mi riferisco alla storia tra i due protagonisti, ma all’affezionato rapporto lettrice/autrice che ho instaurato con la deliziosa penna che mi ha regalato “Odio per odio, uguale amore”.

Sto parlando di Anna Zarlenga che seguo sin dal suo esordio nel 2019 quando con il suo primo libro, “Spiacente non sei il mio tipo” mi sono innamorata del suo stile e dei suoi personaggi.

Anche questo nuovo lavoro mi ha conquistato fino dalle primissime pagine, ero curiosa di scoprire quando il serioso e composto Leonardo avrebbe perso un po’ della sua rigidità, per lasciarsi conquistare da Matilde, la protagonista.

Quello che ci ha regalato Anna è un romanzo molto tenero, molto dolce, ma che per alcuni aspetti e per alcune tematiche affrontate nel corso della narrazione, fa riflettere, sia sui pregiudizi nei confronti di chi è diverso (e non dal punto di vista fisico) che sulle aspettative che i genitori hanno riguardo il futuro dei loro figli.

La scuola, un ambiente che l’autrice conosce bene, è presente in questo libro, con le sue dinamiche tra professori e alunni: Matilde, la protagonista, si inserisce in questo contesto come una sorta di consulente esterno, a cui viene affidato il compito di seguire un’attività extra-scolastica legata alla recitazione. Niente di difficile per lei che è una stella del cinema, ma come in tutte le professioni, non è tutto oro quello che luccica. 

E indovinate a chi, il preside, affida il compito di seguire e fare da “tutor” alla nostra belle ed esuberante attrice?  Ma ovviamente al nostro rigido professore di latino, Leonardo, che proprio non ce la fa a farsela piacere…

Ne siamo proprio sicuri che Matilde non riesca ad affascinarlo? Voi che ne dite?

Non vi resta che leggerlo per scoprilo. Io ho letteralmente divorato il romanzo in pochissime ore, conquistata dalla storia di questi due elementi cosi diversi, ma anche cosi perfetti insieme, come due pezzi di un puzzle. 

Parlarvi di questi due personaggi sembra facile, raccontarvi la loro storia una tentazione, ma Anna lo ha fatto sicuramente meglio di quello che potrei fare in poche righe; quindi, non vi resta che dedicare un po’ del vostro tempo a questa coppia che vi garantisco vi sorprenderà.

Come in altri suoi lavori, quello che colpisce sono proprio i due protagonisti: normali, realistici, due di noi, con tutti i pregi e i difetti del caso. 

Non servono blasonati college americani e aitanti giovanotti, per realizzare una storia bella e coinvolgente (senza nulla togliere alle decine di Young adult che vengono pubblicati). Ma ogni tanto un personaggio nostrano, alle prese con le dinamiche della vita di tutti i giorni, fa davvero piacere trovarlo come protagonista. 

Leonardo vi conquisterà. Ma lo farà anche Matilde. Ne sono sicura. 

Romanzo promosso, non poteva essere diversamente. 5/5 stelle meritatissime. 
 

Nessun commento:

Posta un commento