giovedì 6 aprile 2023

REVIEW TOUR: "La Profezia dei caduti" di Tania Mengoli

 

Titolo: La profezia dei caduti
Autore: Tanja Mengoli
Editore: ode edizioni
Genere: Urban fantasy
Pov: 3 persona
Prezzo ebook: € 2.99 offerta prime 24h poi 3.49
Prezzo cartaceo: da definire
Pagine: 519 ebook - 452 cartaceo
Serie: no
Autoconclusivo:
Data pubblicazione: 5 aprile, 

Sinossi:
“Sei stato giudicato e trovato in difetto.”
Sono trascorse settanta generazioni bibliche da quando Gadreel, un Angelo dell’Apocalisse, ha esercitato il libero arbitrio ed è caduto, insieme a molti suoi fratelli. Sconfitto nella guerra che ha coinvolto gli umani e gli Angeli all’alba dei tempi, ha subito una dura punizione per il suo grave tradimento. Vive a Los Angeles, ai margini di una società che non comprende appieno, in fremente attesa che la profezia che lo riguarda si compia.
Emma Carson, reporter d’assalto con una particolare capacità psichica, cresce e vive con la costante sensazione che le manchi un tassello importante per comprendere se stessa. Tuttavia sa, ma non accetta, di avere un legame con i Caduti, creature che la perseguitano in sogno fin da quando è ragazzina.
Una serie di terrificanti omicidi trascina Gadreel ed Emma sulla stessa pericolosa strada. Ognuno di loro ha un ruolo importante nella guerra millenaria fra Angeli e Caduti.
Estratto:
«Un Angelo Caduto» sussurrò fra le dita della mano che si era portata alle labbra.
Gadreel strinse i pugni fino a conficcarsi le unghie nei palmi: odiava quel termine. Gli umani lo usavano con tale facilità e superficialità, lo aveva sempre fatto imbestialire.
Non potevano capire cosa volesse dire essere la creatura più pura dell’universo, sopra a tutti e seconda solo a una forza universale indomabile ed eterna.
Non potevano comprendere cosa volesse dire possedere la conoscenza del mondo e la grazia dei cieli.
Non potevano nemmeno immaginare la devastazione che subivano quando cadevano anche se erano loro stessi a sceglierlo, ogni parte di loro si lacerava finendo a brandelli, sanguinante e sopraffatta.

Biografia:
Ho quarantasei anni, lavoro come impiegata in un’azienda pubblicitaria. Ho un compagno da ventisette anni e tre gatti, amo tutti e quattro alla follia. Adoro viaggiare per vedere posti nuovi e fare nuove esperienze, se non posso farlo fisicamente lo faccio leggendo, attività che mi ha avvicinato alla scrittura. Ho praticato karatè per un ventennio, una disciplina che mi ha aiutata a crescere e che tuttora mi aiuta a mantenermi in equilibrio.  
Sono appassionata di storia, mitologia e folclore. Materie di cui le mie storie sono intrise.
Amo tutti i generi, ma quello nel quale mi trovo più a mio agio è l’Urban Fantasy, perché può succedere di tutto. Storie di ambientazione contemporanea con elementi fantasy. 
 
RECENSIONE:
Buon pomeriggio lettrici!!! La recensione di quest'oggi è dedicata al romanzo di Tanja Mengoli, "La profezia dei caduti", pubblicato da ODE Edizioni che ringrazio per la copia ebook fornita.

Questa volta è toccato a Gabriela raccontarci le sue impressioni.

È arrivato il momento di rivelare il mio pensiero su questo romanzo assolutamente brillante. Questo libro ha, a mio parere, tutti gli ingredienti necessari per diventare una vera e propria esperienza per i lettori.
Le sue pagine contengono personaggi memorabili, una trama insolita, un ritmo incalzante e colpi di scena che ti colgono completamente di sorpresa.

Emma è un personaggio assolutamente brillante dall'inizio alla fine del libro. La sua vita è estremamente complicata e questo anche prima di incontrare l'angelo.

Lei è una giornalista sempre in cerca di verità. Ed è questo che fa, nel momento in cui appare qualcuno che uccide a sangue freddo delle persone innocenti.

Non uccide a caso però, e il motivo… questo non posso proprio svelarlo, perché per comprendere al meglio la storia bisogna leggerla, immedesimarsi nella narrazione.

Lei si dimostra forte fin dalle prime pagine.  Mi è piaciuto osservare lo sviluppo di questo personaggio unico e molto reale. Era impreparata a ciò che le stava per accadere, eppure ha continuato a lottare per colui che amava. Ha mantenuto una mente aperta nell'avventura che ne è seguita.

Gadreel. Non so nemmeno da dove cominciare, a parlare di lui, perché mi sono innamorata di questo personaggio fin dalla sua prima apparizione. È stato affascinante scoprirlo a poco a poco insieme a Emma.
Un angelo senza ali, all’inizio non molto disposto a collaborare con un umano.
Al di là del suo aspetto impeccabile, ho trovato una personalità complessa e complicata. Il rapporto tra lui e la protagonista è difficile da spiegare. Fin dall'inizio sembrano essere totalmente opposti, e non si tratta solo delle differenze tra un uomo e un angelo, ma poi in qualche modo riescono a superare questa incompatibilità.

La nozione di macabro che avvolge questa storia è stata affascinante da sperimentare, ha reso l'azione molto più interessante e molto ben confezionata.

I personaggi sono stati costruiti in modo intricato ed è stato facile apprezzarli proprio per la loro natura reale e la loro capacità di evolversi costantemente impressionando il lettore con scelte imprevedibili.

Il soggetto è anche insolito, gli angeli contro gli angeli. Se Gabriel, per come lo conosciamo dovrebbe avere un altro ruolo, qui invece bisogna dimenticare tutto quello che pensiamo di conoscere.

Era una tentazione troppo forte per resistere.
La storia d'amore è brillante e frustrante allo stesso tempo.

Il coraggio e la determinazione che questo libro ispira ti fanno desiderare di più dalla tua stessa vita e risvegliano in te la necessità di un cambiamento radicale. Non bisogna rinunciare mai. Abbattersi non dovrebbe esistere nella nostra indole, ma bensì lottare sempre per quello che vogliamo conquistare.

Il ritmo incalzante non mi ha lasciato un attimo di tregua, ho finito il libro prima di rendermi conto di quello che stava succedendo.
Promossa a pieni voti. 5/5 stelle meritatissime.

Nessun commento:

Posta un commento